SCIASCIA - PASOLINI: I DUE ULTIMI ERETICI

La Dante Alighieri, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, presenta: 

SCIASCIA - PASOLINI: I DUE ULTIMI ERETICI” 

Relatori: Prof. Davide LUGLIO e Prof. Bruno PISCHEDDA

 

In occasione del loro centenario della nascita (2021, 2022), due intellettuali come Sciascia e Pasolini sono messi a confronto esaltandone le caratteristiche di polemisti – in lotta accanita con il loro tempo –, ma senza indulgere a santini o a celebrazioni elogiative.
Due personalità “eretiche”, come spesso si è detto, che obbligano a una minuta ricognizione delle rispettive opere e scritti giornalistici. Il rapporto con il Potere, con le omologazioni consumiste, con il terrorismo nero e rosso, con le libertà civili (divorzio, aborto): sono questi alcuni dei temi che saranno ripercorsi durante la serata dal prof. Davide Luglio e il prof. Bruno Pischedda. Tutto a partire dagli anni Cinquanta, quando i due stringono una personale amicizia, fino alla seconda metà del secolo scorso e ancora oltre. La posta in gioco è alta e in qualche modo irrinunciabile. Con inevitabili differenze, Sciascia e Pasolini rappresentano emblemi, non solo italiani, di una militanza intellettuale che si tinge volentieri di espressioni civiche ed entrambi lasciano tramite i loro scritti tracce durature, che ancora oggi ci obbligano a discutere e a confrontarci con una quantità di tesi talvolta provocatorie e paradossali.

Durante la conferenza sono previsti estratti di testi recitati.


INGRESSO: 25€ | GRATUITO PER I SOCI 
SI CONSIGLIA PRENOTAZIONE 
info.dantemc@gmail.com | +33 640622953

 


CON IL PATROCINIO DI: 


SPONSOR DELLA STAGIONE:


MEDIAPARTNERSHIP:

                   

 

Image
lunedì 28 novembre 2022
ore 19:00

Théâtre des Variétés

In programmazione
L'ANNUNCIAZIONE NELL'ARTE
05/12/2022 L'ANNUNCIAZIONE NELL'ARTE
La Dante Monaco, in collaborazione con il Service de la Culture-Maison Diocésaine e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, presenta "L'ANNUNCIAZIONE ...