"DANTE" di Pupi Avati

La Dante Alighieri, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, presenta:

"DANTE", un film di PUPI AVATI 
Intervengono: Lino Damiani e il regista Pupi Avati 

Il film "Dante" è per Pupi Avati, Maestro del cinema italiano, il concretizzarsi di un sogno che ha inseguito per più di 20 anni, coronamento di un progetto coltivato a lungo e pieno di traversie. La novità del film è nella proposta totalmente inedita di volerci regalare un Dante uomo, togliendogli di dosso il mito per riconsegnarlo alla vita, che tiene conto della sua vicenda umana. Nel far procedere il suo racconto, Avati adotta una scelta che procede su due diversi piani narrativi temporali: da una parte racconta Dante attraverso la sua giovinezza, ricercandone tutte le sue debolezze e fragilità; dall’altra indaga l’uomo adulto, attraverso il racconto del viaggio che Boccaccio compie per incontrare la figlia monaca di Dante a cui deve consegnare dieci fiorini d’oro a parzialissimo riscatto dell’esilio fiorentino patito dal padre. Durante il viaggio, Boccaccio incontra alcuni personaggi che hanno conosciuto il Sommo Poeta, ripercorrendo così in una serie di flashback la vita di Dante da quando, bambino, aveva perso la madre, fino all’incontro con Beatrice e alla sua prematura scomparsa, l’amicizia con Guido Cavalcanti, l’impegno politico e l’esilio. Infine, l’incontro con Suor Beatrice, alla quale Boccaccio confessa di considerare Dante come un padre. In un viaggio tra il presente narrativo e il passato del Sommo Poeta, Pupi Avati conduce lo spettatore attraverso borghi, castelli e chiesette dell’Italia centrale in un intreccio tra il giovane Dante e Boccaccio che si svolge con un intensissimo ritmo emotivo, sostenuto dalle bellissime immagini di vita medievale, ricostruita nella sua verità, nella sua durezza e purezza, con una precisa descrizione di luoghi, di situazioni, di usanze.
Un Dante e un Boccaccio lontani da ogni carattere eroico, retorico, ma fissati da Pupi Avati nella loro dimessa umanità, entro cui si cela la tensione verso quel ‘di più’ promesso dalla poesia e che dà loro il senso della vita e di quanto il dolore promuova l’essere umano a una più alta conoscenza.


Si prega di arrivare a teatro entro le ore 19,30 per la mostra "Nelle vesti di Dante" a cura del costumista Andrea Sorrentino. 

 

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  
info.dantemc@gmail.com | +33 640622953

 


CON IL PATROCINIO DI: 


SPONSOR DELLA STAGIONE:


MEDIAPARTNERSHIP:

                   

"DANTE" di Pupi Avati
venerdì 3 febbraio 2023
ore 20:00

Théâtre des Variétés - Monaco