PROGRAMMA STAGIONE CULTURALE 2019/2020

Il filo conduttore della nuova stagione Dante gira intorno alla contrapposizione tra Degrado e Bellezza, due aspetti che si confrontano in una dialettica che contraddistingue sia il paesaggio naturale che il paesaggio interiore. Il nostro progetto si propone attraverso una serie di incontri di mettere in luce questi due aspetti antagonisti dell’esplorare che spesso si trovano a confrontarsi e a scontrarsi.
Esploreremo con Philippe Daverio tutta la bellezza del paesaggio interiore del grande Leonardo e del suo bisogno di rompere gli schemi per conoscere.
Attraverso le parole di Alda Merini vivremo il degrado degli esclusi in grado di trovare con coraggio la bellezza poetica della propria fragilità.
Affronteremo quindi argomenti legati all’ambiente con architetti, giornalisti e scienziati con la consapevolezza che il riscatto da realtà di degrado per la ricerca della bellezza, dovrebbe sempre vedere la scelta di non percorrrere quelle strade che, nella loro semplicità, sono spesso quelle più facile da seguire, ma le cui scelte non tengono conto di possibili conseguenze negative. Si deve al contrario far propria la presa di coscienza che l’aiuto per arrivare a ‘curare’ un paesaggio esteriore o interiore degradato, non può che arrivare dalla determinazione di mettere in campo le proprie azioni, per trovare la miglior ‘cura’ a noi stessi. Inutile invocare colpe di chi ha sbagliato prima di noi e rimanere inattivi nella speranza che la mano tesa ci venga da fuori: una presa di coscienza consapevole delle azioni compiute individualmente è l’unica strada che conduce alla rinascita sociale e ambientale del bene collettivo. Solo così sul palco della vita il mondo potrà condurre e continuare a narrare la sua magnifica storia di crescita nella bellezza.

 

Svolti
SONO GASSMAN! VITTORIO RE DELLA COMMEDIA
mercoledì 5 febbraio 2020 SONO GASSMAN! VITTORIO RE DELLA COMMEDIA
In un teatro gremito, tante risate e molta commozione hanno accompagnato un’applauditissima proiezione del pluripremiato film-documentario “ Sono Gassman! Vittorio re della commedia ” presentato al Teatro des Variétés mercoledì 5 febbraio dalla Dante Monaco alla presenza dell’Ambasciatore S.
A 20 anni dalla sua scomparsa, Vittorio Gassman torna per una serata a incantare il pubblico: sarà infatti ricordato dalla Dante Monaco, mercoledì 5 febbraio al Théâtre des Variétés con uno speciale docu-film .

Théâtre des Variétés - Monaco 

DEGRADO E BELLEZZA
martedì 14 gennaio 2020 DEGRADO E BELLEZZA
Passato l’ottimismo degli anni novanta, quando sembrava dovesse unire e non dividere, spiega il sociologo, ci stiamo oggi accorgendo che la globalizzazione ha creato tante solitudini e molte disuguaglianze.
L’inizio del nuovo anno ha visto la Dante Monaco ospitare il sociologo, docente e saggista Mario Abis e il famoso architetto Mario Cucinella per confrontarsi su un tema caldo quale quello del degrado che sembra intaccare sempre più le bellezze del nostro Paese e il Mondo in generale.

Théâtre des Variétés - Monaco 

BENEDIZIONE DEL PRESEPE - Concerto “Note di Natale”
domenica 8 dicembre 2019 BENEDIZIONE DEL PRESEPE - Concerto “Note di Natale”
Federico Soffici si è superato quest’anno nell'organizzare e disporre, nella navata laterale della Chiesa, un Presepe ispirato alla tradizione napoletana e curato in ogni dettaglio.
Domenica 8 dicembre alle ore 18,00, l’Associazione Dante Alighieri ha invitato tutti i Soci e gli amici della comunità italiana a partecipare all’inaugurazione e benedizione del Presepe, realizzato dal Consigliere Federico Soffici, e donato alla Chiesa di St. Charles dalla Dante a nome della comunità italiana.

Chiesa di Saint Charles - Monaco 

"LEONARDO, LA LIBERTÀ DEL FARE" con Philippe Daverio
lunedì 25 novembre 2019 "LEONARDO, LA LIBERTÀ DEL FARE" con Philippe Daverio
Alla presenza dell’Ambasciatore Cristiano Gallo e di Jean Charles Curau, Segretario Generale della Fondazione Prince Pierre, Daverio ha saputo mettere in luce la genialità di Leonardo da ...
Per commemorare i 500 anni dalla morte del genio rinascimentale, Leonardo da Vinci, avvenuta il 2 maggio 1519, la Dante Alighieri ha accolto lo storico dell’arte, docente e saggista, Philippe Daverio, per capirne l’attualità del messaggio e mettere in luce la fondamentale caratteristica artistica che rende l’uomo Leonardo atipico rispetto alla sua epoca: la ‘libertà del fare’.

Théâtre des Variétés - Monaco 

I PROMESSI SPOSI
venerdì 25 ottobre 2019 I PROMESSI SPOSI
Venerdì 25 ottobre alle ore 20:00 in un Théâtre des Variétés quasi totalmente esaurito, in presenza dell'Ambasciatore Cristiano Gallo,  gli allievi ...
Venerdì 25 ottobre alle ore 20:00 in un Théâtre des Variétés quasi totalmente esaurito, in presenza di S.E. l’Ambasciatore Cristiano Gallo, gli allievi dell’Atelier Teatro Dante hanno dato vita all’adattamento scenico del grande romanzo corale “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, riferimento principe della lingua italiana.

Théâtre des Variétés - Monaco 

RITRATTI E PAESAGGI, L’ITALIA SUL PALCOSCENICO
lunedì 7 ottobre 2019 RITRATTI E PAESAGGI, L’ITALIA SUL PALCOSCENICO
Il 7 ottobre alle ore 18.30, per celebrare l’anniversario della Dante Alighieri, i 40 anni dell’associazione nel Principato, è stata inaugurata presso la Salle du Quai Antoine 1 er , alla presenza di S.
In occasione della celebrazione dei suoi 40 anni di attività nel Principato, la nostra Associazione ha previsto una mostra fotografica, con visite guidate e workshop di ritratto fotografico presso la la Salle d'Exposition du Quai Antoine 1er, seguita da una conferenza di approfondimento del progetto fotografico al Théâtre des Variétés.

Théâtre des Variétés - Monaco