La Dante Alighieri, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, presenta:
Spettacolo teatrale
LA CORSA DIETRO IL VENTO: DINO BUZZATI O L'INCANTO DEL MONDO
Drammaturgia e regia Gioele Dix, con Valentina Cardinali
Produzione Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con GIOVIT
In occasione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, la Dante ricorda Dino Buzzati, grande scrittore, giornalista, pittore, ma – soprattutto – fine scrutatore d’anime. La sua scrittura, insieme realistica e fantastica, riesce sempre a fare prendere forma a paure, sogni e fantasie in cui ognuno ritrova sempre traccia di sé.
Il compito di far rivivere Buzzati è affidato all’attore, regista Gioele Dix grazie allo spettacolo « La corsa dietro il vento » da lui scritto ed interpretato. Ambientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà fra una tipografia e un magazzino della memoria, « La corsa dietro il vento » attinge ai tantissimi racconti dello scrittore, componendo un mosaico di personaggi ed atmosfere tipiche di Buzzati. Ne scaturisce un inedito viaggio teatrale grazie al quale, Gioele Dix parla (anche) di sé, dei suoi gusti, delle sue inquietudini, delle sue comiche insofferenze, con l’ironia e il gusto del paradosso cui ha abituato il suo pubblico. In scena con lui Valentina Cardinali, eclettica e talentuosa giovane attrice.
"Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati all’età di dodici anni. Sono diventati parte del mio immaginario. La sua voce assomiglia spesso alla mia. Lo considero l’inventore di racconti perfetti, che non solo ti avvincono – perché vuoi sapere come vanno a finire – ma ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare". - Gioele Dix
INGRESSO: 25€ | GRATUITO PER I SOCI
SI CONSIGLIA PRENOTAZIONE
RSVP entro il 27 febbraio
info.dantemc@gmail.com | +33 640622953
CON IL PATROCINIO DI:
SPONSOR DELLA STAGIONE:
MEDIAPARTNERSHIP: