PROGRAMMA ANNO 21/22

Il filo rosso che lega le proposte Eventi Dante Monaco dell'anno ‘21/’22 si rifà ad una domanda che può sembrare abusata e vista come indefinibile a causa delle tante accezioni che essa può indicare: cos'è la Cultura?

Se si parte dal principio di voler analizzare supposti sbarramenti che vedono la cultura dividersi in cultura bassa e cultura alta, la nostra riflessione è che la cultura non è e non può essere vista come una ‘turris eburnea’ dentro la quale ci si conta e ci si rinchiude; ma la cultura chiede una moltiplicazione, nella misura in cui gli esseri umani sono portatori di valori tanto diversi tra loro.

Per far questo si deve avere il coraggio di rompere quella situazione cristallizzata che fa sì che le persone “colte” possono essere guardate con fastidio da coloro che si sentono lontani dal circolo esclusivo degli intellettuali.

Si deve fare in modo di aprire laicamente le porte a tutti, senza distinzioni ideologiche. Quindi si dovrebbe accettare e parlare di ‘le culture’, e non più de ‘la cultura’: soltanto così si potrà vivificare un patrimonio che rischia di spegnersi nell'esclusione e nell’isolamento.

Il nostro programma dell'anno '21/'22 spaziando dall'arte alla musica classica; dalla canzone d'autore alla musica popolare; dal teatro della parola a quello del caos o alla cultura della scienza, dimostrerà come non possono esistere barriere di fronte all’anelito proprio dell'uomo che è quello del dialogo fra le idee e dell'apprendimento tramite il confronto e la conoscenza.

In programmazione
INCONTRO CON LUCIO DALLA
giovedì 9 giugno 2022 INCONTRO CON LUCIO DALLA
A 11 anni dalla sua improvvisa scomparsa, la Dante Monaco dedica una serata omaggio al famoso ‘Piccolo Grande Uomo’, Lucio Dalla, uno dei più amati cantautori della storia della musica italiana con un evento che lo ricorderà attraverso musica e parole: Incontro con Lucio Dalla .

Théâtre des Variétés - Monaco 

Svolti
VERSO DANTE
giovedì 19 maggio 2022 VERSO DANTE
Con lo spettacolo teatrale «Verso Dante» la nostra Associazione rinnova le celebrazioni dell’anniversario dei 700 anni della scomparsa di Dante Alighieri. Scritto da Luigi Di Fiore e Tommaso Agnese, è un monologo intenso, vibrante, che mette al centro l'importanza della cultura che, spesso depauperata di valore, nel terzo millennio sembra cancellare la nostra storia.

Théâtre des Variétés - Monaco 

IL CERVELLO È PIÙ GRANDE DEL CIELO
giovedì 17 marzo 2022 IL CERVELLO È PIÙ GRANDE DEL CIELO
Con l'evento del 17 marzo, la Dante Monaco ospita Il Professore Giulio Maira, uno dei maggiori neurochirurghi italiani in ambito internazionale, che ci guiderà in un viaggio affascinante ad attraversare i misteri della mente per cercare di comprendere al meglio il funzionamento del nostro cervello.

Théâtre des Variétés - Monaco 

IL MIO NOME È CAINO
giovedì 3 febbraio 2022 IL MIO NOME È CAINO
Lo spettacolo è tratto dal libro omonimo di Claudio Fava , politico, giornalista e scrittore siciliano e si svolge nel pieno della furibonda seconda guerra di mafia siciliana degli anni ’80, quando il mestiere di uccidere è pane quotidiano e si scatena a Palermo la torbida trama che ha infestato la Sicilia in una catena agghiacciante di delitti  e connivenze con il potere politico, una guerra di cui Fava stesso è testimone e vittima insieme, essendo stato ucciso suo padre in un agguato mafioso nel 1984.

Théâtre des Variétés - Monaco 

LA NATIVITÀ
giovedì 9 dicembre 2021 LA NATIVITÀ
Protagonista la scorsa stagione di una seguitissima conferenza su Raffaello, Jacopo Veneziani, giovane ricercatore ed esperto d’arte della Sorbona di Parigi, torna alla Dante proponendo un confronto inedito tra nascita e rinascita della storia dell’arte mostrando il futuro delle immagini del passato attraverso il nostro sguardo di osservatori del XXI secolo.

Théâtre des Variétés - Monaco 

INAUGURAZIONE PRESEPE CHIESA DI SAINT CHARLES - CONCERTO DI NATALE
domenica 5 dicembre 2021 INAUGURAZIONE PRESEPE CHIESA DI SAINT CHARLES - CONCERTO DI NATALE
La Dante Monaco invita la comunità italiana e tutti i residenti all'inaugurazione del Presepe nella Chiesa di St. Charles, realizzato dal suo consigliere Federico Soffici. La breve cerimonia si svolgerà in presenza dell'Ambasciatore d'Italia nel Principato S.E. Giulio Alaimo e sarà preceduta dalla Santa Messa celebrata in italiano.

Chiesa di Saint Charles - Monaco 

Franz Liszt DANTE SYMPHONIE
martedì 19 ottobre 2021 Franz Liszt DANTE SYMPHONIE
Nell'ambito della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo, sotto l'egida dell'Ambasciata italiana e in collaborazione con l’Accademia Rainier III di Monaco, la Dante Alighieri celebra il tema "Dante, l'Italiano", proponendo il concerto Dante Symphonie che, seguendo la struttura della Divina Commedia, rende omaggio ai 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta Italiano mettendo in campo in maniera circolare musica, canto e parole.

Théâtre des Variétés - Monaco 

I TAMMURRIANTI WORLD PROJECT
martedì 8 giugno 2021 I TAMMURRIANTI WORLD PROJECT
La Dante Monaco a chiusura della stagione 2020/2021 è lieta di portare in scena la musica etnica di Emidio AUSIELLO e Michele MAIONE, entrambi appassionati percussionisti e creatori di un interessante ed ambizioso progetto musicale: « Tammurrianti World Project ».

Théâtre des Variétés - Monaco 

ASPETTANDO IL PARADISO
mercoledì 19 maggio 2021 ASPETTANDO IL PARADISO
   
Il Concerto per Solo e Violoncello «ASPETTANDO IL PARADISO" è il secondo evento che, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, la Dante Monaco dedica al 700esimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta e ci introduce nel Regno infernale dantesco.

Théâtre des Variétés - Monaco 

ITER AMORIS
giovedì 25 marzo 2021 ITER AMORIS
La Dante Monaco è lieta di celebrare il 25 marzo 2021, il  DANTEDÌ,  giorno simbolico che, a partire dal 2020, il governo italiano ha annunciato di voler ufficialmente dedicare a Dante al fine di onorare il Poeta padre della lingua italiana nel nostro Paese e nel mondo.

Théâtre des Variétés - Monaco 

IL SUONO DEL VENTO - L'arte del fischio
mercoledì 3 febbraio 2021 IL SUONO DEL VENTO - L'arte del fischio
Sul palco del Teatro des Variétés un'entusiasmante esibizione della fischiatrice melodica Elena Somarè, accompagnata dall'arpista paraguaiano Lincoln Almada, dal chitarrista svedese Mats Hedberg e dal pianista Gianluca Massetti.

Théâtre des Variétés - Monaco 

ENNO MORRICONE: Genio e regolatezza
mercoledì 6 gennaio 2021 ENNO MORRICONE: Genio e regolatezza
Primo appuntamento dell'anno 2021 con la grande musica, proposto dalla Dante Monaco, in collaborazione con l'Ambasciata d’Italia: si tratta dell’evento dedicato al grande compositore romano Ennio Morricone che ci ha lasciato all’età di 91 anni.

Théâtre des Variétés - Monaco 

RAFFAELLO NASCOSTO
lunedì 30 novembre 2020 RAFFAELLO NASCOSTO
Il 6 aprile del 1520 muore a Roma ad appena 37 anni, Raffaello Sanzio, uno dei grandi geni del Rinascimento. La Dante Monaco, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, ha voluto celebrare i cinquecento anni della sua scomparsa con una conferenza alla giovane eccellenza della cultura italiani, Jacopo Veneziani.

Théâtre des Variétés - Monaco 

CONCERTO RINASCITA
mercoledì 21 ottobre 2020 CONCERTO RINASCITA
Il 21 ottobre 2020, presso l’Auditorium Rainier III, la Dante Monaco organizza il Concerto Straordinario “RINASCITA”, il cui titolo non solo conforta noi tutti per il futuro, ma indica soprattutto una speranza che si fa certezza: la nostra Associazione non si ferma e si attiva subito per far rivivere ad ognuno la possibilità di veder rinascere la Cultura, l’Arte, la Musica.

Auditorium Rainier III - Monaco 

SONO GASSMAN! VITTORIO RE DELLA COMMEDIA
mercoledì 5 febbraio 2020 SONO GASSMAN! VITTORIO RE DELLA COMMEDIA
A 20 anni dalla sua scomparsa, Vittorio Gassman torna per una serata a incantare il pubblico: sarà infatti ricordato dalla Dante Monaco, mercoledì 5 febbraio al Théâtre des Variétés con uno speciale docu-film .

Théâtre des Variétés - Monaco 

DEGRADO E BELLEZZA
martedì 14 gennaio 2020 DEGRADO E BELLEZZA
   
L’inizio del nuovo anno ha visto la Dante Monaco ospitare il sociologo, docente e saggista Mario Abis e il famoso architetto Mario Cucinella per confrontarsi su un tema caldo quale quello del degrado che sembra intaccare sempre più le bellezze del nostro Paese e il Mondo in generale.

Théâtre des Variétés - Monaco 

BENEDIZIONE DEL PRESEPE - Concerto “Note di Natale”
domenica 8 dicembre 2019 BENEDIZIONE DEL PRESEPE - Concerto “Note di Natale”
Domenica 8 dicembre alle ore 18,00, l’Associazione Dante Alighieri ha invitato tutti i Soci e gli amici della comunità italiana a partecipare all’inaugurazione e benedizione del Presepe, realizzato dal Consigliere Federico Soffici, e donato alla Chiesa di St. Charles dalla Dante a nome della comunità italiana.

Chiesa di Saint Charles - Monaco 

"LEONARDO, LA LIBERTÀ DEL FARE" con Philippe Daverio
lunedì 25 novembre 2019 "LEONARDO, LA LIBERTÀ DEL FARE" con Philippe Daverio
Per commemorare i 500 anni dalla morte del genio rinascimentale, Leonardo da Vinci, avvenuta il 2 maggio 1519, la Dante Alighieri ha accolto lo storico dell’arte, docente e saggista, Philippe Daverio, per capirne l’attualità del messaggio e mettere in luce la fondamentale caratteristica artistica che rende l’uomo Leonardo atipico rispetto alla sua epoca: la ‘libertà del fare’.

Théâtre des Variétés - Monaco 

I PROMESSI SPOSI
venerdì 25 ottobre 2019 I PROMESSI SPOSI
Venerdì 25 ottobre alle ore 20:00 in un Théâtre des Variétés quasi totalmente esaurito, in presenza di S.E. l’Ambasciatore Cristiano Gallo, gli allievi dell’Atelier Teatro Dante hanno dato vita all’adattamento scenico del grande romanzo corale “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, riferimento principe della lingua italiana.

Théâtre des Variétés - Monaco 

RITRATTI E PAESAGGI, L’ITALIA SUL PALCOSCENICO
lunedì 7 ottobre 2019 RITRATTI E PAESAGGI, L’ITALIA SUL PALCOSCENICO
In occasione della celebrazione dei suoi 40 anni di attività nel Principato, la nostra Associazione ha previsto una mostra fotografica, con visite guidate e workshop di ritratto fotografico presso la la Salle d'Exposition du Quai Antoine 1er, seguita da una conferenza di approfondimento del progetto fotografico al Théâtre des Variétés.

Théâtre des Variétés - Monaco 

DI SUONI E D'ASFALTO
martedì 26 febbraio 2019 DI SUONI E D'ASFALTO
Lo spettacolo « Di suoni e d’asfalto » nasce dall’incontro tra un maestro indiscusso di teatro, Eugenio Allegri e uno straordinario quartetto,  Les Nuages Ensemble che si diverte a raccontare in musica lo straordinario patrimonio culturale delle popolazioni, ebraiche e non, erranti nei secoli attraverso le terre del Centro e dell’Est Europa.

Théâtre des Variétés - Monaco 

GIOACCHINO ROSSINI — LE BON VIVANT
venerdì 30 novembre 2018 GIOACCHINO ROSSINI — LE BON VIVANT
Venerdì 30 novembre 2018 alle ore 19,30  presso il  Théâtre des Variétés  di Monaco, nel quadro delle manifestazioni legate alla  III Settimana della Cucina Italiana   nel Mondo , la Dante Monaco ha organizzato, con il Patrocinio dell'Ambasciata e in collaborazione con l’ Associazione Anfossi di Genova,  una serata in onore del grande compositore pesarese, di cui si celebrano quest’anno i 150 anni dalla morte.

Le Méridien Beach Plaza - Salon Atlantique 

LA GRANDE GUERRA - 100 ANNI DOPO
giovedì 15 novembre 2018 LA GRANDE GUERRA - 100 ANNI DOPO
Per ricordare questo anniversario, la Dante Monaco si è rivolta a  Rai Storia  chiedendo la collaborazione dei maggiori referenti di una delle sue trasmissione di punta, ‘ Passato e Presente’ . L’incontro è stato guidato dal conduttore della trasmissione, il giornalista storico  Paolo Mieli  e  Marco Mondini ,  della Facoltà di Padova, anche lui storico .

Le Méridien Beach Plaza - Salon Atlantique

SPOGLIATI NEL TEMPO
sabato 20 ottobre 2018 SPOGLIATI NEL TEMPO
Terzo ed ultimo appuntamento degli eventi organizzati dalla Dante Monaco nel quadro della XVIII Settimana della Lingua e della Cultura Italiana .

Théâtre des Variétés - Monaco 

L'IMMAGINE DELLA PAROLA: una visione fluttuante
martedì 16 ottobre 2018 L'IMMAGINE DELLA PAROLA: una visione fluttuante
  
La Mostra d’arte " L'immagine della parola: una visione fluttuante ”, inserita nel quadro delle celebrazioni per la XVIII Settimana della Lingua e della Cultura Italiana , è stata ideata dalla Mbrart di Rebecca Ballestra in collaborazione con Grazia Soffici , avvalendosi per la parte artistica delle Gallerie Unimediamodern, Gian Marco Casini Gallery e dalla casa editrice Colophonarte.

Auditorium Rainier III 

IL LIBRO D'ARTISTA
sabato 13 ottobre 2018 IL LIBRO D'ARTISTA
Evento anteprima della Mostra in programma dal 16 ottobre 2018, è stato presentato il “LIBRO D’ARTISTA” con relatore Caterina Gualco, che ha illustrato le opere d’arte realizzate in forma di libro, con le più svariate tecniche, da artisti contemporanei appartenenti alle correnti della poesia visiva e concreta, dell’arte concettuale, dell’arte povera.

Galleria Monaco Contemporary

LA GIORNATA DELLA DANTE 2018
mercoledì 19 settembre 2018 LA GIORNATA DELLA DANTE 2018
 
Mercoledì   19 settembre alle ore 18,30  nella prestigiosa cornice del Tunnel RIVA di Monaco ha avuto luogo la tanto attesa Giornata della Dante,  che si svolge tutti gli anni a celebrazione del Mondo Dante nei Comitati nazionali ed esteri.

Tunnel Riva - 8, Quai Antoine 1er - Monaco 

DELITTI ESEMPLARI – di Max Aub
mercoledì 6 giugno 2018 DELITTI ESEMPLARI – di Max Aub
     
Avevamo annunciato a tutti i nostri Soci ed Amici della Dante una serata a sorpresa a conclusione della stagione 2017/2018. Abbiamo mantenuto la promessa con la rappresentazione dello spettacolo “ DELITTI ESEMPLARI ” tratto dal romanzo di Max Aub , tenutasi mercoledì 6 giugno al Théâtre des Variétés.

Théâtre des Variétés - Monaco 

Concerto Tributo ai grandi cantautori italiani - GNU Quartet feat. Roberta GIALLO
martedì 3 aprile 2018 Concerto Tributo ai grandi cantautori italiani - GNU Quartet feat. Roberta GIALLO
Martedì 3 aprile grande ritorno al Théâtre des Variétés di  Roberta Giallo , accompagnata dal fantastico quartetto d’archi GNU Quartet* dal suono originale ed eclettico, nato dall’entusiasmo per la musica senza preconcetti, dal virtuosismo della musica colta e il coinvolgimento di quella moderna.

Théâtre des Variétés - Monaco 

NINO MANFREDI: la costruzione di un attore
giovedì 22 marzo 2018 NINO MANFREDI: la costruzione di un attore
La Dante Monaco dedica a Nino Manfredi, uno degli attori più amati e poliedrici del cinema italiano, per una felice circostanza nel giorno della sua nascita (22 marzo) un particolare omaggio che vede come ospiti d’onore la figlia, Roberta Manfredi e il regista Alberto Simone, che partecipano ad una breve presentazione dell’uomo e dell’artista prima della visione della pellicola restaurata “ Pane e Cioccolata ”.

Théâtre des Variétés - Monaco 

W Buzzati
lunedì 19 febbraio 2018 W Buzzati
W Buzzati, omaggio all’autore de Il Deserto dei Tartari e di Barnabo delle montagne, è stato un vero urlo di gioia dedicato ai racconti di Dino Buzzati, in cui si sono alternati toni ironici, grotteschi e lunari, a temi universali quali: la giovinezza, il ricordo, il mistero della vita.

Théâtre des Variétés - Monaco 

Preziosi Strumenti - Illustri Personaggi
mercoledì 17 gennaio 2018 Preziosi Strumenti - Illustri Personaggi
“ Preziosi Strumenti - Illustri Personaggi ”:  Liuteria e Musica tra Seicento e Novecento  è una Conferenza/Proiezione/Conc erto che la Dante Monaco è fiera di poter presentare quale annuncio in anteprima della prestigiosa mostra che con lo stesso titolo si terrà presso  la Reggia della Venaria Reale  (provincia di Torino) a partire dalla metà di Maggio, sino alla fine di Settembre 2018.

Théâtre des Variétés - Monaco 

Inaugurazione Presepe Chiesa di St. Charles SS. Natale 2017 - Concerto Musica Gospel
domenica 3 dicembre 2017 Inaugurazione Presepe Chiesa di St. Charles SS. Natale 2017 - Concerto Musica Gospel
Siamo lieti di informare che  domenica 03 dicembre alle ore 18:00  è stato inaugurato e benedetto il  Presepe della Chiesa di Saint-Charles  (10, avenue St Charles-Monaco), ideato e realizzato anche quest'anno dal nostro Consigliere Federico Soffici.

Chiesa di Saint Charles - Monaco 

Il Lato Dolce del Piemonte
mercoledì 22 novembre 2017 Il Lato Dolce del Piemonte
Martedì 21 novembre 2017 la Dante Monaco ha avuto l'onore di aprire le manifestazioni in occasione della seconda edizione della Settimana della Cucina italiana nel Mondo, con l'evento  “ Il Lato Dolce del Piemonte ” dedicato alla Pasticceria d’Arte e ai Vini da dessert del territorio piemontese, svoltosi nella spendida location del  Liceo Tecnico e Alberghiero di Monaco .

Lycée technique et hotelier de Monaco - Auditorium 

Caravaggio a Napoli: un artista sempre in fuga
martedì 14 novembre 2017 Caravaggio a Napoli: un artista sempre in fuga
Michelangelo Merisi  da Caravaggio, per tutti solo e soltanto  il Caravaggio , è senza alcun dubbio uno dei personaggi più intriganti della storia dell’arte.

Théâtre des Variétés

IRIRIA, NIÑA TIERRA
giovedì 9 novembre 2017 IRIRIA, NIÑA TIERRA
Nella cornice del "Festival per la Terra" seconda edizione ( Festival For the Earth ) che si èsvolto nel Principato dal 9 al 10 novembre presso il prestigioso Museo Oceanografico, la Dante Alighieri - Monaco, sostenitore del Festival,  ha organizzato  all'Hotel Meridien Giovedì 9 Novembre alle ore 19:30  la proiezione del film documentario " Iriria, Niña Tierra " - seguito dall'incontro con il regista  Carmelo Camilli .

Le Méridien Beach Plaza, Salon Zephyr

Totò oltre la maschera
mercoledì 25 ottobre 2017 Totò oltre la maschera
Appuntamento al Théâtre des Variétés, con uno dei più affermati e amati attori del parterre nazionale.  Alessandro Preziosi, accompagnato dalla chitarra di Daniele Bonaviri, si è esibito nel Recital omaggio “TOTÒ OLTRE LA MASCHERA”.

Théâtre des Variétés 

Lingua e Cinema - Parola e Immagine
martedì 17 ottobre 2017 Lingua e Cinema - Parola e Immagine
Nel quadro della XVII Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo, la Dante Monaco ha invitato  Lino DAMIANI  per parlare di cinema intorno al tema “ Lingua e Cinema - Parola e Immagine " in una conferenza con proiezioni da lui ideata per riflettere su come il linguaggio cinematografico influenzi e rappresenti la lingua italiana.

Théâtre Princesse Grace 

CLAY REGAZZONI – Vivre à la limite
mercoledì 24 maggio 2017 CLAY REGAZZONI – Vivre à la limite
A 10 anni dalla scomparsa di Clay Regazzoni, il regista svizzero Felice Zenoni rende omaggio all’amico e grande campione con il film-documentario: “Clay Regazzoni, vivre à la limite” che ripercorre, attraverso le tante testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto, la vita e le imprese sportive di un campione abituato a vivere a 300 all’ora.

Théâtre des Variétés - Monaco 

NAPOLI ETERNA
lunedì 15 maggio 2017 NAPOLI ETERNA
Le canzoni napoletane, conosciute in tutto il mondo, incantano ancora oggi con le loro melodie milioni di innamorati, arrivando dritto al cuore di chi le ascolta.  L’epoca d’oro di quelle melodie fa riferimento ad un cinquantennio splendido ed irripetibile, che va dal 1880, anno dell’inaugurazione della Funivia che porta al Vesuvio, fino al 1930: nasce allora la canzone napoletana d’autore e l’armonia e la poesia partenopea raggiungono il loro massimo splendore.

Théâtre des Variétés - Monaco 

AMOR DI DONNA: Danza sulle parole di Alda Merini
venerdì 31 marzo 2017 AMOR DI DONNA: Danza sulle parole di Alda Merini
“Amor di Donna” è uno spettacolo teatrale ideato da Sophie Cossu e Grazia Soffici al fine di esplorare la poliedricità dell’universo femminile attraverso i testi di Alda Merini, una delle figure più amate della poesia italiana contemporanea.

Théâtre des Variétés - Monaco 

"L'AMORE IN ITALIA NEGLI ANNI '70" Luigi Comencini
mercoledì 8 febbraio 2017 "L'AMORE IN ITALIA NEGLI ANNI '70" Luigi Comencini
La conferenza spettacolo, attraverso filmati storici, ha proposto una riflessione sul tema dell'amore attraverso i complessi passaggi di emancipazione e sviluppo del nostro paese. La conferenza si é basata su un documentario che, nel 1976, fu girato da Luigi Comencini il quale per conto della RAI insieme a Fabio Pellarin e Fabio Moscato, realizza un'inchiesta in cinque puntate andate in onda nel dicembre del 1978 su Rai Uno.

Théâtre des Variétés - Monaco 

MUSICHE DA OSCAR: OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
martedì 17 gennaio 2017 MUSICHE DA OSCAR: OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
Evento dedicato al Maestro  Ennio Morricone, di recente insignito del Premio Oscar per la miglior colonna sonora del film di Quentin Tarantino “ The Hateful Height ”. Il programma della serata è stato incentrato sulle più belle musiche da film scritte dal grande compositore romano, dagli esordi con Sergio Leone (1964, “ Per un pugno di dollari ”) fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore e Tarantino.

Théâtre des Variétés - Monaco 

L'EROS NELL'ARTE: demone di tentazione o di salvezza?
lunedì 21 novembre 2016 L'EROS NELL'ARTE: demone di tentazione o di salvezza?
Il prof Zecchi, scrittore, giornalista e professore di estetica presso l’Università degli Studi di Milano, ci ha condotti attraverso le rappresentazioni simboliche di Eros in un percorso nella filosofia dell'arte, per restituire alla figura mitologica di Eros il suo senso amplificato di desiderio di bellezza, forza vitale che muove il pensiero e la filosofia stessa, fungendo da tramite fra la dimensione terrena e quella sovrasensibile.

Théâtre des Variétés - Monaco 

CANZONI DI CONTRABBANDO
giovedì 20 ottobre 2016 CANZONI DI CONTRABBANDO
Con Eugenio Bennato e il suo Quintetto live in Canzoni di Contrabbando  é stata inaugurata, collegandosi alla “XVI Settimana della Lingua e Cultura Italiana nel Mondo” che sposava il concetto di creatività,  la stagione culturale 2016/2017 della Dante Monaco.

Théâtre des Variétés - Monaco 

La Dante presenta a Monaco i finalisti del PREMIO LETTERARIO STREGA
mercoledì 22 giugno 2016 La Dante presenta a Monaco i finalisti del PREMIO LETTERARIO STREGA
Tanto pubblico appassionato a Le Méridien per la presentazione degli autori dai quali si proclamerà il vincitore del Premio Strega 2016. Il Comitato di Monaco, dopo aver contribuito al voto finale espresso collegialmente dalla Dante, il 22 giugno ha ospitato i cinque finalisti del Premio istituito nel 1947 dalla famiglia Bellonci e storicamente sostenuto dall'azienda liquoristica di Benevento.

Le Méridien - Monaco 

La Giornata Mondiale della Dante - Monaco 2016
mercoledì 15 giugno 2016 La Giornata Mondiale della Dante - Monaco 2016
Mercoledì 15 giugno, nell’atmosfera affascinante del Tunnel Riva, si é celebrata la ricorrenza che coinvolge tutti i comitati del mondo.

Tunnel Riva - 8 Quai Antoine 1er - Monaco 

DALL'OPERETTA AL MUSICAL
martedì 15 marzo 2016 DALL'OPERETTA AL MUSICAL
     
La stagione culturale Dante Alighieri 2015/2016 si é conclusa con un excursus dedicato all'Opera, Operetta e Musical. Attraverso l’analisi e l’ascolto di vari  brani, il Maestro  Adriano Bassi  ci ha introdotto in quest’altro aspetto del panorama musicale, prendendo in esame l’Opera, l’Operetta e il Musical e collegandoli fra di loro tanto da inquadrarli come diramazioni dirette l’uno dell’altro sia da un punto di vista musicale che storico.

Théâtre des Variétés - Monaco 

IMMAGINARE DANTE
lunedì 29 febbraio 2016 IMMAGINARE DANTE
Innumerevoli sono stati  attraverso i secoli gli illustratori che, avendo particolarmente avvertito la suggestione del poema dantesco, hanno voluto rappresentare il Sommo Poeta. Tuttavia, intorno alla figura di Dante, esistono ancora molti misteri dovuti al fatto che l'iconografia del fiorentino si stabilisce essenzialmente solo su ricordi scritti.

Hotel Méridien - Salon Zephyr 

HAPPY GOLDONI!
martedì 2 febbraio 2016 HAPPY GOLDONI!
Spettacolo che ha messo in scena un autore italiano, veneziano, che tanto tempo fa decise contro tutto e tutti di rivoluzionare il linguaggio teatrale, creando un modo nuovo di rappresentare i personaggi su scena, gettando alle ortiche le 'maschere' per dare 'voce' sui volti degli attori alle emozioni di allegria e di rabbia, di tenerezza e di forza.

Théâtre des Variétés - Monaco 

MONI OVADIA - LEGGE IL CANTO XXVI DELL'INFERNO
martedì 19 gennaio 2016 MONI OVADIA - LEGGE IL CANTO XXVI DELL'INFERNO
Continuando le celebrazioni dell’anniversario della nascita di Dante, il 19 gennaio la Dante ha invitato a Monaco  Moni OVADIA , grande intellettuale contemporaneo, che ha sempre avuto come filo conduttore dei suoi spettacoli e della sua vastissima produzione discografica e libraria, la tradizione composita e sfaccettata,  il "vagabondaggio culturale e reale" proprio del popolo ebraico  e della figura dell’esiliato in genere.

Théâtre des Variétés - Monaco 

IL MISTICISMO NELL'OPERA DI DANTE
mercoledì 2 dicembre 2015 IL MISTICISMO NELL'OPERA DI DANTE
Incontro e dialogo fra le tre culture monoteiste. La  conferenza  « IL MISTICISMO NELL’OPERA DI DANTE » si presenta come una straordinaria opportunità di incontro e conoscenza reciproca tra le principali religioni monoteiste. Programmata molto tempo prima degli efferati fatti al Bataclan di  Parigi, ci trova ancora sotto lo choc di eventi inaccettaibili.

Musée Océanographique de Monaco 

INFERNO - Opera Ballet ProArte Sanremo
sabato 7 novembre 2015 INFERNO - Opera Ballet ProArte Sanremo
Il 7 novembre 2015 il linguaggio universale della danza incontrerà quello della grande letteratura dell’Inferno dantesco, attraverso una selezione dei principali argomenti più significativi e vicini alla vita odierna.

Théâtre des Variétés

IL SECOLO DEI LUMI E DEI MISTERI
giovedì 8 ottobre 2015 IL SECOLO DEI LUMI E DEI MISTERI
Philippe DAVERIO incontra l’Orchestra di Monaco. Il secondo appuntamento in onore della settimana della lingua italiana, prevede un attesissimo evento che vede per la prima volta la Dante Alighieri unirsi in collaborazione con l’Orchestra di Monaco grazie ad un gradito ritorno: quello delllo storico dell’arte Philippe DAVERIO.

Théâtre des Variétés

LA FAVOLA DELLA CANZONE ITALIANA
venerdì 2 ottobre 2015 LA FAVOLA DELLA CANZONE ITALIANA
Parole e musica dell’Italia che cambia da Modugno a Mina. Ernesto Assante e Gino Castaldo, giornalisti e critici musicali, si occupano entrambi da anni di divulgazione musicale. Scrivono per il quotidiano la Repubblica e hanno condotto vari programmi radiofonici e web attraverso i quali raccontano la musica ricorrendo a canzoni, filmati e parole.

Théâtre des Variétés

Sinergie e controversie nel mercato dell'arte: protagonisti a confronto
lunedì 13 aprile 2015 Sinergie e controversie nel mercato dell'arte: protagonisti a confronto
Già dall’Antica Roma, i protagonisti del mercato dell’arte, ovviamente insieme agli artisti, sono stati i mercanti. Con il loro lavoro, opere singole o intere collezioni, hanno attraversato paesi e continenti, formando piccole o grandi raccolte che, spesso, sono confluite nei maggiori Musei del mondo.

Hotel Le Méridien 

Capodimonte: da reggia a museo
martedì 24 marzo 2015 Capodimonte: da reggia a museo
Accompagnati dal noto storico dell’arte ed ex Soprintendente per il Polo Museale Napoletano, Nicola Spinosa, visiteremo uno dei luoghi simbolo che dominano il golfo di Napoli: la Reggia di Capodimonte.

Hotel Le Méridien

Conferenze tematiche 2015  LHTM
venerdì 13 marzo 2015 Conferenze tematiche 2015 LHTM
Prosegue anche quest'anno, in collaborazione con l' Education Nationale , il ciclo di conferenze tematiche  della Dante presso l'Auditorium del LTHM ( Lycée Téchnique Hôtelier de Monaco).

Auditorium del Liceo Tecnico Alberghiero di Monaco

Magazzino 18
martedì 10 febbraio 2015 Magazzino 18
Simone Cristicchi, cantante noto al pubblico per aver già dato prova del suo impegno artistico nel sociale, ricostruisce con mano attenta e grande sensibilità, il mondo e le storie legate all’esodo delle genti d’Istria.

Théâtre des Variétés

Serata in omaggio a Claudio Abbado
mercoledì 21 gennaio 2015 Serata in omaggio a Claudio Abbado
Il 20 gennaio del 2014 ci lasciava Claudio Abbado, il direttore d’orchestra che più di ogni altro ha avuto con la musica un rapporto fatto di amore viscerale, di impegno culturale e sociale, di instancabile curiosità.

Théâtre des Variétés

Dove va l'arte moderna? C'era una volta la Biennale
lunedì 24 novembre 2014 Dove va l'arte moderna? C'era una volta la Biennale
Critico d’arte, giornalista, conduttore televisivo, professore ed ex gallerista, vivendo l’arte nei suoi aspetti più vari, Philippe Daverio ha ricoperto anche incarichi nella pubblica amministrazione. Data la sua grande poliedricità, egli è soprattutto un grande divulgatore di conoscenze, intese come strumenti per osservare e comprendere l’oggi.

Théâtre des Variétés

Dall'Inferno all'Infinito
lunedì 20 ottobre 2014 Dall'Inferno all'Infinito
Dall’Inferno all’Infinito è uno spettacolo teatrale scritto, diretto e interpretato da Monica Guerritore. In scena insieme all’attrice non ci sono attori o comparse: ad accompagnarla saranno i grandi Maestri della letteratura mondiale, da Dante Alighieri e il suo Inferno, all’Infinito del Leopardi, passando attraverso Pasolini, Morante, Valduga, Cesare Pavese.

Théâtre des Variétés