PROGRAMMA EVENTI STAGIONE CULTURALE 2023-2024

 

Il Comitato di Monaco  inizierà l’anno il 17 gennaio p.v. con la proiezione del docufilm “Vengo anch’io” dedicato alla vita di Enzo Jannacci. Saranno presenti il figlio Paolo e il regista Verdelli che introdurranno la visione del filmato, che sicuramente, attraverso il racconto di Enzo Jannacci ed altri personaggi, riassume un periodo importante della storia del nostro paese.

Continueremo incontrando personaggi che hanno contribuito e contribuiscono a diffondere la cultura, la lingua e la storia del notro paese nel mondo. 

In programmazione
CONFERENZA: "Oltre le stelle che vediamo"
lunedì 17 giugno 2024 CONFERENZA: "Oltre le stelle che vediamo"
"Oltre le stelle che vediamo": con Amalia Ercoli Finzi, prima donna laureata in Ingegneria Aeronautica in Italia e Giulia Carla Bassani, studiosa del volo umano sulla Luna e su Marte. L'ultimo incontro prima della pausa estiva dell'Associazione Dante Alighieri – Comitato di Monaco ci riserverà un appassionante viaggio scientifico nell’Universo: la conferenza dal titolo “Oltre le stelle che vediamo”.

Auditorium Rainier III, Bld. Louis II - Monaco

Svolti
INCONTRO CON DELFINA LICATA "RIM: diversamente presenti e ri-presenti"
venerdì 7 giugno 2024 INCONTRO CON DELFINA LICATA "RIM: diversamente presenti e ri-presenti"
Delfina Licata parla del “Rapporto Italiani nel Mondo 2023” per i soci e gli amici dell'Associazione Dante Alighieri - Comitato di Monaco    Venerdì 7 giugno 2024 l'Associazione Dante Alighieri - Comitato di Monaco, sotto l'Alto Patronato di S.A.R.

Agora - Maison Diocésaine Monaco (18, Rue Bellevue)

FILM "I SOLITI IGNOTI" (Le Pigeon) 1958
martedì 7 maggio 2024 FILM "I SOLITI IGNOTI" (Le Pigeon) 1958
L’Institut Audiovisuel di Monaco, in partenariato con l'Associazione Dante Alighieri, presenta "I Soliti Ignoti" ( Le Pigeon) , capolavoro della cinematografia italiana (sottotitolato in lingua francese).

Théâtre des Variétés - Monaco 

INCONTRO CON MANILA DI GIOVANNI "Dall’idea all’azione"
mercoledì 17 aprile 2024 INCONTRO CON MANILA DI GIOVANNI "Dall’idea all’azione"
Manila Di Giovanni e il Metaverso nel primo incontro dei Giovani della Dante Monaco Un'ospite d'eccezione per l'Associazione Dante Alighieri – Comitato di Monaco e il primo incontro a cura del neonato gruppo “Giovani della Dante Monaco”.

Agora - Maison Diocésaine Monaco (18, Rue Bellevue)

LECTURA DANTIS "Dante e la Cina"
lunedì 25 marzo 2024 LECTURA DANTIS "Dante e la Cina"
Paolo Sabbatini presenta a Monaco, in Occasione del Dantedì, l'Affascinante Storia della Traduzione della Divina Commedia in Cinese Lunedì 25 marzo 2024 l'Associazione Dante Alighieri - Comitato di Monaco, sotto l'Alto Patrocinio di S.A.R.

Agora - Maison Diocésaine Monaco (18, Rue Bellevue)

LA LEGGEREZZA DELLE COSE
venerdì 1 marzo 2024 LA LEGGEREZZA DELLE COSE
Nel Principato di Monaco “La Leggerezza delle Cose” del Pianista Roberto Prosseda, ispirato alle Lezioni Americane di Italo Calvino L'Associazione Dante Alighieri - Comitato di Monaco presenta, sotto l'Alto Patrocinio di S.A.R.

Théâtre des Variétés - Monaco 

FILM "IL DIRITTO ALLA FELICITÀ"
giovedì 22 febbraio 2024 FILM "IL DIRITTO ALLA FELICITÀ"
Nel Principato di Monaco “Il Diritto alla Felicità” con Remo Girone, storia di amicizia e libertà attraverso i libri (sottotitolato in francese) L'Associazione Dante Alighieri - Comitato di Monaco presenta, sotto l'Alto Patrocinio di S.A.R.

Théâtre des Variétés - Monaco 

DOCUFILM "VENGO ANCH'IO"
mercoledì 17 gennaio 2024 DOCUFILM "VENGO ANCH'IO"
Nel Principato il docufilm su Enzo Jannacci “Vengo Anch’io”, in presenza del figlio musicista Paolo e del regista Giorgio Verdelli Enzo Jannacci uomo, medico, grande artista.

Théâtre des Variétés - Monaco 

INCONTRO CON ALESSANDRO MASI
venerdì 15 dicembre 2023 INCONTRO CON ALESSANDRO MASI
Incontro con Alessandro Masi, autore della “Vita Maledetta di Benvenuto Cellini” La Dante Alighieri - Comitato di Monaco, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R.

Auditorium Rainier III, Bld. Louis II - Monaco

OMAGGIO A PUCCINI 100
mercoledì 18 ottobre 2023 OMAGGIO A PUCCINI 100
Nell’ambito della XXIII Settimana della Lingua italiana nel mondo, l’Ambasciata d’Italia a Monaco e la Società Dante Alighieri presentano il recital lirico «Omaggio a Puccini 100», che anticipa le grandi celebrazioni pucciniane previste nel 2024 con le esibizioni del tenore Francesco Meli, del soprano Gabriella Ingenito, del baritono Carlo Sgura e del Maestro accompagnatore Denis Ippolito.

Théâtre des Variétés - Monaco