PROGRAMMA STAGIONE CULTURALE 2022-2023

Come ogni anno gli eventi Dante cercano di tracciare un percorso attraverso vari incontri che in qualche modo  provengano da un concetto simbolicamente trainante. Per la nuova stagione culturale, abbiamo scelto come cammino da percorrere quello della memoria. Siamo stati aiutati in questa scelta anche da indicazioni di celebrazioni di grandi autori o artisti italiani, i cui anniversari sono appena trascorsi o ancora in divenire (Dante, Pirandello, Sciascia, Pasolini, Buzzati, Piazzolla, Carosone) autori che faranno tutti parte del nuovo programma Dante Monaco.
Dedicando la stagione al filo rosso della memoria, ci daremo come viatico di non restare imbrigliati dal grande pericolo che essa corre: l’incontro e il confronto con il momento dell’invecchiamento, che è il vero punto critico in cui la riflessione sul ‘tempo’ rischia di smarrire il senso della prospettiva, di guardare solo al passato restandone schiacciata sotto il suo peso, oppressa spesso da un senso di nostalgia o di perdita ormai irreparabile.
L’uso intelligente della memoria ci aiuterà invece a capire come nel passato stiano le chiavi del futuro, come essa non sia un peso, ma una risorsa che può essere attivata in vista di altri progetti, caricati di nuove capacità in grado di guardare in tutte le direzioni, al fine di essere sempre in evoluzione per non smarrire mai le nostre radici.
Ed è per questo che il programma di questa stagione Dante’22/’23 sarà rappresentato dal titolo di uno dei nostri tanti incontri “L’ITALIANO: UNA LINGUA GIOVANE DAL PASSATO ANTICO” a dimostrazione che la nostra lingua, espressione della nostra cultura, deve sempre giovarsi e rinvigorirsi del suo passato per rinnovare la sua energia di lingua e cultura volta al futuro.


Il programma 2022-2023 sarà disponibile in sede e online a partire da ottobre. 

In programmazione
"CÀVUSU...CHI VIVO E CHI MORTO" - ATELIER TEATRO DANTE
venerdì 7 ottobre 2022 "CÀVUSU...CHI VIVO E CHI MORTO" - ATELIER TEATRO DANTE
In occasione del mese della Lingua italiana nel mondo Con il patrocinio dell’Ambasciata italiana a Monaco L'Atelier Teatro Dante presenta: "CÀVUSU ...

Théâtre des Variétés

LA GIORNATA DELLA DANTE
lunedì 17 ottobre 2022 LA GIORNATA DELLA DANTE
«La Giornata della Dante» rappresenta per Statuto da più di 120 anni, il momento culminante della presenza della Dante nel​ ​mondo, privilegiando tramite la manifestazione, sia lo scambio e la reciproca conoscenza fra Soci e​ ​amanti della cultura italiana, sia la promozione della nostra Associazione.