PROGRAMMA EVENTI STAGIONE CULTURALE 2023-2024

 

Il Comitato di Monaco  inizierà l’anno il 17 gennaio p.v. con la proiezione del docufilm “Vengo anch’io” dedicato alla vita di Enzo Jannacci. Saranno presenti il figlio Paolo e il regista Verdelli che introdurranno la visione del filmato, che sicuramente, attraverso il racconto di Enzo Jannacci ed altri personaggi, riassume un periodo importante della storia del nostro paese.

Continueremo incontrando personaggi che hanno contribuito e contribuiscono a diffondere la cultura, la lingua e la storia del notro paese nel mondo. 

Svolti
LA LEGGEREZZA DELLE COSE
venerdì 1 marzo 2024 LA LEGGEREZZA DELLE COSE
Nel Principato di Monaco “La Leggerezza delle Cose” del Pianista Roberto Prosseda, ispirato alle Lezioni Americane di Italo Calvino L'Associazione Dante Alighieri - Comitato di Monaco presenta, sotto l'Alto Patrocinio di S.A.R.

Théâtre des Variétés - Monaco 

FILM "IL DIRITTO ALLA FELICITÀ"
giovedì 22 febbraio 2024 FILM "IL DIRITTO ALLA FELICITÀ"
Nel Principato di Monaco “Il Diritto alla Felicità” con Remo Girone, storia di amicizia e libertà attraverso i libri (sottotitolato in francese) L'Associazione Dante Alighieri - Comitato di Monaco presenta, sotto l'Alto Patrocinio di S.A.R.

Théâtre des Variétés - Monaco 

DOCUFILM "VENGO ANCH'IO"
mercoledì 17 gennaio 2024 DOCUFILM "VENGO ANCH'IO"
Nel Principato il docufilm su Enzo Jannacci “Vengo Anch’io”, in presenza del figlio musicista Paolo e del regista Giorgio Verdelli Enzo Jannacci uomo, medico, grande artista.

Théâtre des Variétés - Monaco 

INCONTRO CON ALESSANDRO MASI
venerdì 15 dicembre 2023 INCONTRO CON ALESSANDRO MASI
Incontro con Alessandro Masi, autore della “Vita Maledetta di Benvenuto Cellini” La Dante Alighieri - Comitato di Monaco, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R.

Auditorium Rainier III, Bld. Louis II - Monaco

OMAGGIO A PUCCINI 100
mercoledì 18 ottobre 2023 OMAGGIO A PUCCINI 100
Nell’ambito della XXIII Settimana della Lingua italiana nel mondo, l’Ambasciata d’Italia a Monaco e la Società Dante Alighieri presentano il recital lirico «Omaggio a Puccini 100», che anticipa le grandi celebrazioni pucciniane previste nel 2024 con le esibizioni del tenore Francesco Meli, del soprano Gabriella Ingenito, del baritono Carlo Sgura e del Maestro accompagnatore Denis Ippolito.

Théâtre des Variétés - Monaco