Programma Stagione Culturale 2015/2016
   

Celebrazioni per il 750 anniversario dalla nascita di Dante

La Dante Monaco si é unita alle tante celebrazioni di questo importante anniversario proponendo una serie di eventi che hanno visto la partecipazione della compagnia Ariston Proballet; di importanti esponenti del mondo cristiano, ebraico e islamico, confrontarsi tra loro tra cui: Mgr Bernard Barsi, Mgr René Giuliano, il Rav Giuseppe Momogliano, Shaykh’ Abd al–Wahid Pallavicini; la presenza di personalità aritstiche quali Moni Ovadia, Remo Girone e della storica dell’arte Annalisa Scarpa.

La stagione 2015/2016 tuttavia non si è fermata solo alle celebrazioni di Dante. La nostra Associazione si è inserita nell’ambito della XV settimana della lingua italiana nel mondo offrendo dapprima una delle celebri ‘lezioni-spettacolo’ condotte da due famosi giornalisti di critica musicale: Ernesto Assante e Gino Castaldo; seguita poi da un’interessante conferenza-concerto che ha visto la partecipazione del grande Philippe Daverio in collaborazione con la OPMC di Montecarlo.

Altri due significativi momenti sono stati rappresentati dall’esibizione del soprano Angelica Cirillo accompagnata al piano da Angiolina Sensale, nonché dalla splendida performance teatrale “Happy Goldoni” dell’attrice Mercedes Martini.

 

Svolti
La Dante presenta a Monaco i finalisti del PREMIO LETTERARIO STREGA
mercoledì 22 giugno 2016 La Dante presenta a Monaco i finalisti del PREMIO LETTERARIO STREGA
Tanto pubblico appassionato a Le Méridien per la presentazione degli autori dai quali si proclamerà il vincitore del Premio Strega 2016. Il Comitato di Monaco, dopo aver contribuito al voto finale espresso collegialmente dalla Dante, il 22 giugno ha ospitato i cinque finalisti del Premio istituito nel 1947 dalla famiglia Bellonci e storicamente sostenuto dall'azienda liquoristica di Benevento.

Le Méridien - Monaco 

La Giornata Mondiale della Dante - Monaco 2016
mercoledì 15 giugno 2016 La Giornata Mondiale della Dante - Monaco 2016
Mercoledì 15 giugno, nell’atmosfera affascinante del Tunnel Riva, si é celebrata la ricorrenza che coinvolge tutti i comitati del mondo.

Tunnel Riva - 8 Quai Antoine 1er - Monaco 

DALL'OPERETTA AL MUSICAL
martedì 15 marzo 2016 DALL'OPERETTA AL MUSICAL
     
La stagione culturale Dante Alighieri 2015/2016 si é conclusa con un excursus dedicato all'Opera, Operetta e Musical. Attraverso l’analisi e l’ascolto di vari  brani, il Maestro  Adriano Bassi  ci ha introdotto in quest’altro aspetto del panorama musicale, prendendo in esame l’Opera, l’Operetta e il Musical e collegandoli fra di loro tanto da inquadrarli come diramazioni dirette l’uno dell’altro sia da un punto di vista musicale che storico.

Théâtre des Variétés - Monaco 

IMMAGINARE DANTE
lunedì 29 febbraio 2016 IMMAGINARE DANTE
Innumerevoli sono stati  attraverso i secoli gli illustratori che, avendo particolarmente avvertito la suggestione del poema dantesco, hanno voluto rappresentare il Sommo Poeta. Tuttavia, intorno alla figura di Dante, esistono ancora molti misteri dovuti al fatto che l'iconografia del fiorentino si stabilisce essenzialmente solo su ricordi scritti.

Hotel Méridien - Salon Zephyr 

HAPPY GOLDONI!
martedì 2 febbraio 2016 HAPPY GOLDONI!
Spettacolo che ha messo in scena un autore italiano, veneziano, che tanto tempo fa decise contro tutto e tutti di rivoluzionare il linguaggio teatrale, creando un modo nuovo di rappresentare i personaggi su scena, gettando alle ortiche le 'maschere' per dare 'voce' sui volti degli attori alle emozioni di allegria e di rabbia, di tenerezza e di forza.

Théâtre des Variétés - Monaco 

MONI OVADIA - LEGGE IL CANTO XXVI DELL'INFERNO
martedì 19 gennaio 2016 MONI OVADIA - LEGGE IL CANTO XXVI DELL'INFERNO
Continuando le celebrazioni dell’anniversario della nascita di Dante, il 19 gennaio la Dante ha invitato a Monaco  Moni OVADIA , grande intellettuale contemporaneo, che ha sempre avuto come filo conduttore dei suoi spettacoli e della sua vastissima produzione discografica e libraria, la tradizione composita e sfaccettata,  il "vagabondaggio culturale e reale" proprio del popolo ebraico  e della figura dell’esiliato in genere.

Théâtre des Variétés - Monaco 

IL MISTICISMO NELL'OPERA DI DANTE
mercoledì 2 dicembre 2015 IL MISTICISMO NELL'OPERA DI DANTE
Incontro e dialogo fra le tre culture monoteiste. La  conferenza  « IL MISTICISMO NELL’OPERA DI DANTE » si presenta come una straordinaria opportunità di incontro e conoscenza reciproca tra le principali religioni monoteiste. Programmata molto tempo prima degli efferati fatti al Bataclan di  Parigi, ci trova ancora sotto lo choc di eventi inaccettaibili.

Musée Océanographique de Monaco 

INFERNO - Opera Ballet ProArte Sanremo
sabato 7 novembre 2015 INFERNO - Opera Ballet ProArte Sanremo
Il 7 novembre 2015 il linguaggio universale della danza incontrerà quello della grande letteratura dell’Inferno dantesco, attraverso una selezione dei principali argomenti più significativi e vicini alla vita odierna.

Théâtre des Variétés

IL SECOLO DEI LUMI E DEI MISTERI
giovedì 8 ottobre 2015 IL SECOLO DEI LUMI E DEI MISTERI
Philippe DAVERIO incontra l’Orchestra di Monaco. Il secondo appuntamento in onore della settimana della lingua italiana, prevede un attesissimo evento che vede per la prima volta la Dante Alighieri unirsi in collaborazione con l’Orchestra di Monaco grazie ad un gradito ritorno: quello delllo storico dell’arte Philippe DAVERIO.

Théâtre des Variétés

LA FAVOLA DELLA CANZONE ITALIANA
venerdì 2 ottobre 2015 LA FAVOLA DELLA CANZONE ITALIANA
Parole e musica dell’Italia che cambia da Modugno a Mina. Ernesto Assante e Gino Castaldo, giornalisti e critici musicali, si occupano entrambi da anni di divulgazione musicale. Scrivono per il quotidiano la Repubblica e hanno condotto vari programmi radiofonici e web attraverso i quali raccontano la musica ricorrendo a canzoni, filmati e parole.

Théâtre des Variétés