Programma Stagione Culturale 2016/2017
 

Pensare sentimenti, sentire pensieri

Come già gli anni passati si é cercato un filo conduttore per declinare i vari eventi che avrebbero formato il nuovo programma, avanzando che fossero le emozioni e l'amore il tema portante dell'anno '16/'17. 

I nostri incontri saranno declinati dunque sul filo rosso dei sentimenti e delle storie ad esso legati e inviteranno tutti noi a "Pensare sentimenti, sentire pensieri" stimolandoci a riflettere, razionalizzandoli, i nostri sentimenti come primo approccio, ma lasciando poi spazio alla mediazione delle emozioni per la messa in opera delle azioni.

 

 

 

 

Svolti
CLAY REGAZZONI – Vivre à la limite
mercoledì 24 maggio 2017 CLAY REGAZZONI – Vivre à la limite
A 10 anni dalla scomparsa di Clay Regazzoni, il regista svizzero Felice Zenoni rende omaggio all’amico e grande campione con il film-documentario: “Clay Regazzoni, vivre à la limite” che ripercorre, attraverso le tante testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto, la vita e le imprese sportive di un campione abituato a vivere a 300 all’ora.

Théâtre des Variétés - Monaco 

NAPOLI ETERNA
lunedì 15 maggio 2017 NAPOLI ETERNA
Le canzoni napoletane, conosciute in tutto il mondo, incantano ancora oggi con le loro melodie milioni di innamorati, arrivando dritto al cuore di chi le ascolta.  L’epoca d’oro di quelle melodie fa riferimento ad un cinquantennio splendido ed irripetibile, che va dal 1880, anno dell’inaugurazione della Funivia che porta al Vesuvio, fino al 1930: nasce allora la canzone napoletana d’autore e l’armonia e la poesia partenopea raggiungono il loro massimo splendore.

Théâtre des Variétés - Monaco 

AMOR DI DONNA: Danza sulle parole di Alda Merini
venerdì 31 marzo 2017 AMOR DI DONNA: Danza sulle parole di Alda Merini
“Amor di Donna” è uno spettacolo teatrale ideato da Sophie Cossu e Grazia Soffici al fine di esplorare la poliedricità dell’universo femminile attraverso i testi di Alda Merini, una delle figure più amate della poesia italiana contemporanea.

Théâtre des Variétés - Monaco 

"L'AMORE IN ITALIA NEGLI ANNI '70" Luigi Comencini
mercoledì 8 febbraio 2017 "L'AMORE IN ITALIA NEGLI ANNI '70" Luigi Comencini
La conferenza spettacolo, attraverso filmati storici, ha proposto una riflessione sul tema dell'amore attraverso i complessi passaggi di emancipazione e sviluppo del nostro paese. La conferenza si é basata su un documentario che, nel 1976, fu girato da Luigi Comencini il quale per conto della RAI insieme a Fabio Pellarin e Fabio Moscato, realizza un'inchiesta in cinque puntate andate in onda nel dicembre del 1978 su Rai Uno.

Théâtre des Variétés - Monaco 

MUSICHE DA OSCAR: OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
martedì 17 gennaio 2017 MUSICHE DA OSCAR: OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
Evento dedicato al Maestro  Ennio Morricone, di recente insignito del Premio Oscar per la miglior colonna sonora del film di Quentin Tarantino “ The Hateful Height ”. Il programma della serata è stato incentrato sulle più belle musiche da film scritte dal grande compositore romano, dagli esordi con Sergio Leone (1964, “ Per un pugno di dollari ”) fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore e Tarantino.

Théâtre des Variétés - Monaco 

L'EROS NELL'ARTE: demone di tentazione o di salvezza?
lunedì 21 novembre 2016 L'EROS NELL'ARTE: demone di tentazione o di salvezza?
Il prof Zecchi, scrittore, giornalista e professore di estetica presso l’Università degli Studi di Milano, ci ha condotti attraverso le rappresentazioni simboliche di Eros in un percorso nella filosofia dell'arte, per restituire alla figura mitologica di Eros il suo senso amplificato di desiderio di bellezza, forza vitale che muove il pensiero e la filosofia stessa, fungendo da tramite fra la dimensione terrena e quella sovrasensibile.

Théâtre des Variétés - Monaco 

CANZONI DI CONTRABBANDO
giovedì 20 ottobre 2016 CANZONI DI CONTRABBANDO
Con Eugenio Bennato e il suo Quintetto live in Canzoni di Contrabbando  é stata inaugurata, collegandosi alla “XVI Settimana della Lingua e Cultura Italiana nel Mondo” che sposava il concetto di creatività,  la stagione culturale 2016/2017 della Dante Monaco.

Théâtre des Variétés - Monaco