Programma Stagione Culturale 2016/2017
 

Pensare sentimenti, sentire pensieri

Come già gli anni passati si é cercato un filo conduttore per declinare i vari eventi che avrebbero formato il nuovo programma, avanzando che fossero le emozioni e l'amore il tema portante dell'anno '16/'17. 

I nostri incontri saranno declinati dunque sul filo rosso dei sentimenti e delle storie ad esso legati e inviteranno tutti noi a "Pensare sentimenti, sentire pensieri" stimolandoci a riflettere, razionalizzandoli, i nostri sentimenti come primo approccio, ma lasciando poi spazio alla mediazione delle emozioni per la messa in opera delle azioni.

 

 

 

 

Svolti
CLAY REGAZZONI – Vivre à la limite
mercoledì 24 maggio 2017 CLAY REGAZZONI – Vivre à la limite
A 10 anni dalla scomparsa di Clay Regazzoni, il regista svizzero Felice Zenoni rende omaggio all’amico e grande campione con il film-documentario: “Clay Regazzoni, vivre à la limite” che ripercorre, attraverso le tante testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto, la vita e le imprese sportive di un campione abituato a vivere a 300 all’ora.

Théâtre des Variétés - Monaco 

NAPOLI ETERNA
lunedì 15 maggio 2017 NAPOLI ETERNA
Le canzoni napoletane, conosciute in tutto il mondo, incantano ancora oggi con le loro melodie milioni di innamorati, arrivando dritto al cuore di chi le ascolta.  L’epoca d’oro di quelle melodie fa riferimento ad un cinquantennio splendido ed irripetibile, che va dal 1880, anno dell’inaugurazione della Funivia che porta al Vesuvio, fino al 1930: nasce allora la canzone napoletana d’autore e l’armonia e la poesia partenopea raggiungono il loro massimo splendore.

Théâtre des Variétés - Monaco 

Amor di donna
giovedì 16 marzo 2017 Amor di donna
Teatro gremito per “Amor di Donna” andato in scena venerdì scorso al Théâtre des Variétés, spettacolo nato dalla collaborazione fra due Associazioni monegasche di lingua diversa, italiana e francese: la Dante Alighieri e Les Farfadets.
La rappresentazione ha saputo mostrare come le barriere legate alle differenze linguistiche siano ampiamente superabili quando è l’arte a far da terreno di incontro e confronto.
Comencini e l'amore nell'Italia degli anni '70
mercoledì 8 febbraio 2017 Comencini e l'amore nell'Italia degli anni '70
Mercoledì 8 febbraio, ore 19,30 al Théâtre des Variétés uno spaccato di vita italiana tratto dai documentari del celebre regista e arricchito dai contributi dello psicoanalista Fabio Castriota e del regista Lino Damiani.
Quotidianità e paradosso dell’affettività, in bilico tra i retaggi della cultura più conservatrice e le rivoluzioni femministe dell’epoca, emergono dalle interviste realizzate da Luigi Comencini nel 1976 per il programma Rai andato in onda in 5 puntate “L’Amore in Italia negli Anni ‘70”.
Successo per i grandi brani di Ennio Morricone
martedì 17 gennaio 2017 Successo per i grandi brani di Ennio Morricone
Pubblico delle grandi occasioni al Théâtre des Variétés Musiche da Oscar con Le Muse del Maestro Andrea Albertini
Di fronte ad un parterre entusiasta di più di 250 persone si è svolto martedì scorso al Théâtre des Variétés il primo evento del 2017 dell’Associazione Dante Alighieri Monaco.
Eros nell'arte:demone di tentazione o di salvezza?
lunedì 21 novembre 2016 Eros nell'arte:
demone di tentazione o di salvezza?
Nell’ambito della campagna culturale patrocinata dal MIBACT si inserisce l’evento della Dante Monaco dedicato alla rappresentazione artistica dell’Eros: demone di tentazione o di ...
Un percorso intrigante conduce il pubblico attraverso rappresentazioni e implicazioni filosofiche di Eros, condotto da Stefano Zecchi, professore di estetica, giornalista e scrittore dal palco del Théâtre des Variétés il 21 novembre 2016, h19,30.
CANZONI DI CONTRABBANDO
giovedì 20 ottobre 2016 CANZONI DI CONTRABBANDO
Con Eugenio Bennato e il suo Quintetto live in Canzoni di Contrabbando  é stata inaugurata, collegandosi alla “XVI Settimana della Lingua e Cultura Italiana nel Mondo” che sposava il concetto di creatività,  la stagione culturale 2016/2017 della Dante Monaco.
Con Eugenio Bennato e il suo Quintetto live in Canzoni di Contrabbando  é stata inaugurata, collegandosi alla “XVI Settimana della Lingua e Cultura Italiana nel Mondo” che sposava il concetto di creatività,  la stagione culturale 2016/2017 della Dante Monaco.

Théâtre des Variétés - Monaco