PROGRAMMA STAGIONE CULTURALE 21/22

Il filo rosso che lega i diversi eventi del programma Dante Monaco '21/'22 rimanda a una domanda che può sembrare abusata e indefinibile dalle tante accezioni che essa può indicare: Cos'è la Cultura?

Se partiamo dal principio di voler analizzare i cosiddetti blocchi che vedono la cultura gerarchizzata e divisa in cultura 'bassa' e cultura 'alta', la nostra riflessione è che la cultura non è e non può essere vista come una turris eburnea dentro la quale ci si conta e ci si rinchiude; ma la cultura chiede moltiplicazione, nella misura in cui gli esseri umani sono portatori di valori tanto diversi tra loro. Per fare questo si deve avere il coraggio di rompere quella situazione cristallizzata che fa sì che le persone "colte" possano essere guardate con fastidio da coloro che si sentono lontani dal circolo esclusivo degli intellettuali. Si deve fare in modo di aprire laicamente le porte a tutti, senza distinzioni ideologiche. Quindi, si dovrebbe accettare e parlare di 'le culture', e non più di 'la cultura': solo così si potrà vivificare un patrimonio che rischia di spegnersi nell'esclusione e nell'isolamento.

Il nostro programma per l'anno 21/22 spazia dall'arte alla musica classica; dalle canzoni d'autore alla musica popolare; dal teatro della parola a quello del caos o della cultura della scienza. Ci mostrerà che non ci possono essere barriere di fronte all'aspirazione  dell'uomo, che è quella del dialogo tra le idee e l'apprendimento attraverso il confronto e la conoscenza.

Svolti
INCONTRO CON LUCIO DALLA
giovedì 9 giugno 2022 INCONTRO CON LUCIO DALLA
La Dante è lieta di riproporre un evento musicale tanto atteso, annullato causa covid-19: il Concerto omaggio “ INCONTRO CON LUCIO DALLA ”.
A 11 anni dalla sua improvvisa scomparsa, la Dante Monaco dedica una serata omaggio al famoso ‘Piccolo Grande Uomo’, Lucio Dalla, uno dei più amati cantautori della storia della musica italiana con un evento che lo ricorderà attraverso musica e parole: Incontro con Lucio Dalla .

Théâtre des Variétés

VERSO DANTE
giovedì 19 maggio 2022 VERSO DANTE
 Con lo spettacolo teatrale «Verso Dante» la Dante Monaco rinnova le celebrazioni dell’anniversario dei 700 anni della scomparsa di Dante Alighieri.
Con lo spettacolo teatrale «Verso Dante» la nostra Associazione rinnova le celebrazioni dell’anniversario dei 700 anni della scomparsa di Dante Alighieri. Scritto da Luigi Di Fiore e Tommaso Agnese, è un monologo intenso, vibrante, che mette al centro l'importanza della cultura che, spesso depauperata di valore, nel terzo millennio sembra cancellare la nostra storia.

Théâtre des Variétés - Monaco 

IL CERVELLO È PIÙ GRANDE DEL CIELO
giovedì 17 marzo 2022 IL CERVELLO È PIÙ GRANDE DEL CIELO
In un viaggio straordinario attraverso i misteri della mente, il grande neurochirurgo Giulio Maira ci introdurrà nel racconto del funzionamento del cervello: l'organo più complesso e importante dell'universo.
Con l'evento del 17 marzo, la Dante Monaco ospita Il Professore Giulio Maira, uno dei maggiori neurochirurghi italiani in ambito internazionale, che ci guiderà in un viaggio affascinante ad attraversare i misteri della mente per cercare di comprendere al meglio il funzionamento del nostro cervello.

Théâtre des Variétés - Monaco 

IL MIO NOME È CAINO
giovedì 3 febbraio 2022 IL MIO NOME È CAINO
Lo spettacolo è tratto dal libro omonimo di Claudio Fava, politico, giornalista e scrittore siciliano e si svolge nel pieno della furibonda seconda guerra di mafia siciliana degli anni ’80, ...
Lo spettacolo è tratto dal libro omonimo di Claudio Fava , politico, giornalista e scrittore siciliano e si svolge nel pieno della furibonda seconda guerra di mafia siciliana degli anni ’80, quando il mestiere di uccidere è pane quotidiano e si scatena a Palermo la torbida trama che ha infestato la Sicilia in una catena agghiacciante di delitti  e connivenze con il potere politico, una guerra di cui Fava stesso è testimone e vittima insieme, essendo stato ucciso suo padre in un agguato mafioso nel 1984.

Théâtre des Variétés - Monaco 

LA NATIVITÀ
giovedì 9 dicembre 2021 LA NATIVITÀ
Protagonista la scorsa stagione di una seguitissima conferenza su Raffaello, Jacopo Veneziani, giovane ricercatore ed esperto d’arte della Sorbona di Parigi, torna alla Dante proponendo un confronto inedito tra nascita e rinascita della storia dell’arte mostrando il futuro delle immagini del passato attraverso il nostro sguardo di osservatori del XXI secolo.
Protagonista la scorsa stagione di una seguitissima conferenza su Raffaello, Jacopo Veneziani, giovane ricercatore ed esperto d’arte della Sorbona di Parigi, torna alla Dante proponendo un confronto inedito tra nascita e rinascita della storia dell’arte mostrando il futuro delle immagini del passato attraverso il nostro sguardo di osservatori del XXI secolo.

Théâtre des Variétés - Monaco 

INAUGURAZIONE PRESEPE CHIESA DI SAINT CHARLES - CONCERTO DI NATALE
domenica 5 dicembre 2021 INAUGURAZIONE PRESEPE CHIESA DI SAINT CHARLES - CONCERTO DI NATALE
L'associazione Dante Alighieri di Monaco invita la comunità italiana e tutti i residenti domenica 5 dicembre alle ore 18:30 all'inaugurazione del Presepe nella Chiesa di St.
La Dante Monaco invita la comunità italiana e tutti i residenti all'inaugurazione del Presepe nella Chiesa di St. Charles, realizzato dal suo consigliere Federico Soffici. La breve cerimonia si svolgerà in presenza dell'Ambasciatore d'Italia nel Principato S.E. Giulio Alaimo e sarà preceduta dalla Santa Messa celebrata in italiano.

Chiesa di Saint Charles - Monaco 

Franz Liszt DANTE SYMPHONIE
martedì 19 ottobre 2021 Franz Liszt DANTE SYMPHONIE
Nell'ambito della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo, sotto l'egida dell'Ambasciata italiana e in collaborazione con l’Accademia Rainier III di Monaco, la Dante Alighieri ...
Nell'ambito della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo, sotto l'egida dell'Ambasciata italiana e in collaborazione con l’Accademia Rainier III di Monaco, la Dante Alighieri celebra il tema "Dante, l'Italiano", proponendo il concerto Dante Symphonie che, seguendo la struttura della Divina Commedia, rende omaggio ai 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta Italiano mettendo in campo in maniera circolare musica, canto e parole.

Théâtre des Variétés - Monaco