Programma Stagione Culturale 2017/2018

Tra Fantasia e Realtà: simbiosi e contrasti

La nuova stagione Dante si apre celebrando la “Settimana della Lingua e della cultura italiana nel mondo” giunta alla XVII edizione e il cui tema quest’anno è “ L’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema”.
Il primo incontro, condotto dal regista Lino Damiani, verterà sul legame tra lingua italiana e cinema, nei suoi diversi aspetti e fasi storiche. La “Musica Barocca Italiana per organo” con l’organista Olimpo Medori concluderà successivamente le celebrazioni della cultura italiana nel mondo.

A partire dal 25 ottobre entreremo nel vivo della stagione, seguendo per i successivi appuntamenti un filo conduttore che li percorre tutti, legato all’apparente contrasto tra realtà e fantasia. Che rapporto esiste tra l’una e l’altra? Da una parte esse appartengono a dimensioni contrapposte, mentre dall’altra non smettono mai di ricercarsi, riflettendosi ininterrottamente in un eterno gioco di specchi. E se invece che antitetiche, fantasia e realtà, non fossero che due facce della stessa medaglia che, pur sfidandosi senza sosta, si cercano per completarsi? Attraverso la fantasia e la creatività è possibile concepire diversità e proiettarsi in mondi dove tutto è possibile: immaginare il futuro, inventare il presente, cambiare il passato.
Gli ospiti che prenderanno parte a questa nuova stagione, utilizzeranno questo gioco di scambio per interpretare e entrare nelle dinamiche di artisti geniali come Totò, Caravaggio, Buzzati, Manfredi, Maestri liutai del passato o cantautori come Dalla o De André. Ed è dall’osservazione di quei personaggi, delle loro vite o creazioni che viene la soluzione: la possibilità di far dialogare fantasia e realtà nasce nel momento in cui, eliminando le barriere degli interdetti, si pone l’immaginazione al pari della realtà, quasi sovrapponendola, per riconoscere alla fantasia, finalmente, diritto di cittadinanza dandole la possibilità di sostituirsi alla realtà.

 

 

 

Svolti
DELITTI ESEMPLARI – di Max Aub
mercoledì 6 giugno 2018 DELITTI ESEMPLARI – di Max Aub
     
Avevamo annunciato a tutti i nostri Soci ed Amici della Dante una serata a sorpresa a conclusione della stagione 2017/2018. Abbiamo mantenuto la promessa con la rappresentazione dello spettacolo “ DELITTI ESEMPLARI ” tratto dal romanzo di Max Aub , tenutasi mercoledì 6 giugno al Théâtre des Variétés.

Théâtre des Variétés - Monaco 

Concerto Tributo ai grandi cantautori italiani - GNU Quartet feat. Roberta GIALLO
martedì 3 aprile 2018 Concerto Tributo ai grandi cantautori italiani - GNU Quartet feat. Roberta GIALLO
Martedì 3 aprile grande ritorno al Théâtre des Variétés di  Roberta Giallo , accompagnata dal fantastico quartetto d’archi GNU Quartet* dal suono originale ed eclettico, nato dall’entusiasmo per la musica senza preconcetti, dal virtuosismo della musica colta e il coinvolgimento di quella moderna.

Théâtre des Variétés - Monaco 

NINO MANFREDI: la costruzione di un attore
giovedì 22 marzo 2018 NINO MANFREDI: la costruzione di un attore
La Dante Monaco dedica a Nino Manfredi, uno degli attori più amati e poliedrici del cinema italiano, per una felice circostanza nel giorno della sua nascita (22 marzo) un particolare omaggio che vede come ospiti d’onore la figlia, Roberta Manfredi e il regista Alberto Simone, che partecipano ad una breve presentazione dell’uomo e dell’artista prima della visione della pellicola restaurata “ Pane e Cioccolata ”.

Théâtre des Variétés - Monaco 

W Buzzati
lunedì 19 febbraio 2018 W Buzzati
W Buzzati, omaggio all’autore de Il Deserto dei Tartari e di Barnabo delle montagne, è stato un vero urlo di gioia dedicato ai racconti di Dino Buzzati, in cui si sono alternati toni ironici, grotteschi e lunari, a temi universali quali: la giovinezza, il ricordo, il mistero della vita.

Théâtre des Variétés - Monaco 

Preziosi Strumenti - Illustri Personaggi
mercoledì 17 gennaio 2018 Preziosi Strumenti - Illustri Personaggi
“ Preziosi Strumenti - Illustri Personaggi ”:  Liuteria e Musica tra Seicento e Novecento  è una Conferenza/Proiezione/Conc erto che la Dante Monaco è fiera di poter presentare quale annuncio in anteprima della prestigiosa mostra che con lo stesso titolo si terrà presso  la Reggia della Venaria Reale  (provincia di Torino) a partire dalla metà di Maggio, sino alla fine di Settembre 2018.

Théâtre des Variétés - Monaco 

Inaugurazione Presepe Chiesa di St. Charles SS. Natale 2017 - Concerto Musica Gospel
domenica 3 dicembre 2017 Inaugurazione Presepe Chiesa di St. Charles SS. Natale 2017 - Concerto Musica Gospel
Siamo lieti di informare che  domenica 03 dicembre alle ore 18:00  è stato inaugurato e benedetto il  Presepe della Chiesa di Saint-Charles  (10, avenue St Charles-Monaco), ideato e realizzato anche quest'anno dal nostro Consigliere Federico Soffici.

Chiesa di Saint Charles - Monaco 

Il Lato Dolce del Piemonte
mercoledì 22 novembre 2017 Il Lato Dolce del Piemonte
Martedì 21 novembre 2017 la Dante Monaco ha avuto l'onore di aprire le manifestazioni in occasione della seconda edizione della Settimana della Cucina italiana nel Mondo, con l'evento  “ Il Lato Dolce del Piemonte ” dedicato alla Pasticceria d’Arte e ai Vini da dessert del territorio piemontese, svoltosi nella spendida location del  Liceo Tecnico e Alberghiero di Monaco .

Lycée technique et hotelier de Monaco - Auditorium 

Caravaggio a Napoli: un artista sempre in fuga
martedì 14 novembre 2017 Caravaggio a Napoli: un artista sempre in fuga
Michelangelo Merisi  da Caravaggio, per tutti solo e soltanto  il Caravaggio , è senza alcun dubbio uno dei personaggi più intriganti della storia dell’arte.

Théâtre des Variétés

IRIRIA, NIÑA TIERRA
giovedì 9 novembre 2017 IRIRIA, NIÑA TIERRA
Nella cornice del "Festival per la Terra" seconda edizione ( Festival For the Earth ) che si èsvolto nel Principato dal 9 al 10 novembre presso il prestigioso Museo Oceanografico, la Dante Alighieri - Monaco, sostenitore del Festival,  ha organizzato  all'Hotel Meridien Giovedì 9 Novembre alle ore 19:30  la proiezione del film documentario " Iriria, Niña Tierra " - seguito dall'incontro con il regista  Carmelo Camilli .

Le Méridien Beach Plaza, Salon Zephyr

Totò oltre la maschera
mercoledì 25 ottobre 2017 Totò oltre la maschera
Appuntamento al Théâtre des Variétés, con uno dei più affermati e amati attori del parterre nazionale.  Alessandro Preziosi, accompagnato dalla chitarra di Daniele Bonaviri, si è esibito nel Recital omaggio “TOTÒ OLTRE LA MASCHERA”.

Théâtre des Variétés 

Lingua e Cinema - Parola e Immagine
martedì 17 ottobre 2017 Lingua e Cinema - Parola e Immagine
Nel quadro della XVII Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel Mondo, la Dante Monaco ha invitato  Lino DAMIANI  per parlare di cinema intorno al tema “ Lingua e Cinema - Parola e Immagine " in una conferenza con proiezioni da lui ideata per riflettere su come il linguaggio cinematografico influenzi e rappresenti la lingua italiana.

Théâtre Princesse Grace