BERGAMO E BRESCIA: UNA DUPLICE RINASCITA

La Dante Alighieri, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, presenta:

BERGAMO E BRESCIA: UNA DUPLICE RINASCITA 
Intervengono: Giorgio Pasotti, Valeria Cagnoni, Omar Pedrini e Fabio Bosatelli

Una serata imperdibile si terrà venerdì 20 gennaio alle ore 19,00 al Théâtre des Variétés di Monaco per un evento in onore della nomina di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023. Tanti i protagonisti, tutti di Bergamo o Brescia, che si alterneranno sul palco: dall'attore Giorgio Pasotti, all'architetto Valeria Cagnoni, importante documentarista, passando per l'imprenditore Fabio Bosatelli, che illustrerà il suo progetto "Chorus Life" e l'intervento finale del musicista Omar Pedrini, già leader del gruppo Timorìa.
Giorgio Pasotti, attore molto apprezzato dal grande pubblico, accompagnato da un sottofondo di musica e immagini, ci condurrà attraverso la lettura di alcune pagine, nella città di Bergamo, tanto ben descritta e amata dal grande scrittore e filosofo tedesco Herman Hesse. L'intervento dell'architetto bergamasco Valeria Cagnoni, donna sempre in viaggio, protagonista con Emerson Gattafoni del programma di RaiUno "DreamsRoad", approfondirà il tema del fascino legato al viaggio e alla conoscenza. Raccontandoci della sua città e di come progettare il futuro, sia anche in effetti un vagare nel tempo, Valeria Cagnoni ci introdurrà il terzo ospite, l'imprenditore bergamasco Fabio Bosatelli, impegnato nella realizzazione del megaprogetto "Chorus Life", la città del futuro, un progetto il cui obiettivo è quello di riqualificare e migliorare un'area urbana della città di Bergamo. L'intervento finale del compositore-interprete Omar Pedrini, ci porterà nell'atmosfera bresciana, e lui stesso ci racconterà l'importanza del rapporto tra la sua città natale e la sua musica.
Una serata senza dubbio molto speciale, durante la quale gli ospiti, si riuniscono non solo per rendere omaggio alle loro città così duramente colpite dalla pandemia del 2019. Ma soprattutto per onorare la loro doppia nomina a Capitale della Cultura del 2023, riportandole alla loro attuale realtà di capoluoghi lombardi rivolte al futuro e rianimate dall'azione culturale verso un progetto comune per le grandi sfide del nostro tempo.

 

INGRESSO: 25€ | GRATUITO PER I SOCI 
SI CONSIGLIA PRENOTAZIONE 
info.dantemc@gmail.com | +33 640622953

 


CON IL PATROCINIO DI: 


SPONSOR DELLA STAGIONE:


MEDIAPARTNERSHIP:

                   

BERGAMO E BRESCIA: UNA DUPLICE RINASCITA
venerdì 20 gennaio 2023
ore 19:00

Théâtre des Variétés - Monaco