DEGRADO E BELLEZZA

 

 

L’inizio del nuovo anno ha visto la Dante Monaco ospitare il sociologo, docente e saggista Mario Abis e il famoso architetto Mario Cucinella per confrontarsi su un tema caldo quale quello del degrado che sembra intaccare sempre più le bellezze del nostro Paese e il Mondo in generale.

Un itinerario attraverso la complessità del territorio Italiano e le sue architetture di qualità, in dialogo con esempi tratti dalla storia, nella relazione tra architettura e paesaggio, un viaggio verso il futuro indagando lo stato di fatto e proponendo una riflessione su temi di attualità come periferie, post terremoto, aree dismesse, scali ferroviari, stazioni e mobilità.

Una narrazione di opere, progetti e buone pratiche, che possano essere un’opportunità per questo Paese, una riflessione di respiro internazionale utile alle comunità di questi luoghi e una ricerca applicata per trasformare l’analisi in proposte concrete strutturali e sociologiche.

L’obiettivo: definire le opportunità dei territori mediante l’architettura, fornendo esempi di un possibile approccio metodologico per una visione futura del Paese per vivere e crescere in una società che abbia consapevolezza di essere portatrice di futuro e bellezza e non di degrado ambientale.

 

L’inizio del nuovo anno vede la Dante Alighieri accogliere Martedì 14 gennaio il sociologo, docente e saggista Mario Abis e il famoso architetto Mario Cucinella per confrontarsi su un tema caldo quale quello del degrado che sembra intaccare sempre più le bellezze del nostro Paese e il Mondo in generale.

Image
martedì 14 gennaio 2020
ore 19:30

Théâtre des Variétés - Monaco 

Svolti
SONO GASSMAN! VITTORIO RE DELLA COMMEDIA
05/02/2020 SONO GASSMAN! VITTORIO RE DELLA COMMEDIA
A 20 anni dalla sua scomparsa, Vittorio Gassman torna per una serata a incantare il pubblico: sarà infatti ricordato dalla Dante Monaco, mercoledì 5 febbraio al Théâtre des Variétés con uno speciale docu-film .
DEGRADO E BELLEZZA

 

 

14/01/2020 DEGRADO E BELLEZZA
   
L’inizio del nuovo anno ha visto la Dante Monaco ospitare il sociologo, docente e saggista Mario Abis e il famoso architetto Mario Cucinella per confrontarsi su un tema caldo quale quello del degrado che sembra intaccare sempre più le bellezze del nostro Paese e il Mondo in generale.
BENEDIZIONE DEL PRESEPE - Concerto “Note di Natale”
08/12/2019 BENEDIZIONE DEL PRESEPE - Concerto “Note di Natale”
Domenica 8 dicembre alle ore 18,00, l’Associazione Dante Alighieri ha invitato tutti i Soci e gli amici della comunità italiana a partecipare all’inaugurazione e benedizione del Presepe, realizzato dal Consigliere Federico Soffici, e donato alla Chiesa di St.
"LEONARDO, LA LIBERTÀ DEL FARE" con Philippe Daverio
25/11/2019 "LEONARDO, LA LIBERTÀ DEL FARE" con Philippe Daverio
Per commemorare i 500 anni dalla morte del genio rinascimentale, Leonardo da Vinci, avvenuta il 2 maggio 1519, la Dante Alighieri ha accolto lo storico dell’arte, docente e ...
I PROMESSI SPOSI
25/10/2019 I PROMESSI SPOSI
Venerdì 25 ottobre alle ore 20:00 in un Théâtre des Variétés quasi totalmente esaurito, in presenza di S.E.
RITRATTI E PAESAGGI, L’ITALIA SUL PALCOSCENICO
07/10/2019 RITRATTI E PAESAGGI, L’ITALIA SUL PALCOSCENICO
In occasione della celebrazione dei suoi 40 anni di attività nel Principato, la nostra Associazione ha previsto una mostra fotografica, con visite guidate e workshop di ritratto fotografico presso la la Salle d'Exposition du Quai Antoine 1er, seguita da una conferenza di approfondimento del progetto fotografico al Théâtre des Variétés.