COMUNICATO STAMPA DA
Martedì 18 ottobre 2022 ore 18,15 - Tunnel Riva
"LA GIORNATA DELLA DANTE"
Nella splendida cornice del Tunnel Riva, ha avuto luogo ieri la presentazione del nuovo programma della Dante Monaco preceduto da un’emozionante recital di Pietro Conversano « Andata e ritorno » sulla poesia contemporanea del XX° secolo.
L’Ambasciatore Giulio Alaimo, nel suo discorso inaugurale di apertura, ha sottolineato come il ruolo della Dante Monaco, volta a diffondere e promuovere la lingua italiana col fine di sviluppare i rapporti culturali tra il Principato e l’Italia, "… sia ormai sempre più assimilabile ad un vero e proprio Istituto di Cultura".
Il tema conduttore del programma della nuova stagione, sulla scia dell'evoluzione di più di dodici eventi proposti, scorre lungo il filo rosso della memoria, in omaggio ai tanti anniversari celebrati quest’anno in onore di grandi intellettuali, scrittori ed artisti che hanno reso grande la cultura del nostro paese. Una memoria che ricorda la Presidente « …non è solo celebrativa di un passato perduto, ma trampolino vivificatore di nuove radici per il futuro ».
La Giornata della Dante si è conclusa, prima del cocktail, con un momento di grande emozione: la consegna del diploma d'onore all'Ambasciatore d'Italia, S.E. Giulio Alaimo e del diploma di benemerenza
all'Amministratore Delegato dell'EFG Bank Monaco dott. Carlo Maturi in riconoscimento del continuo sostegno e ascolto dato all'Associazione.
La serata è stata accolta dal caloroso pubblico di soci e sostenitori in presenza di Mme Monique Brnjac, incaricata di progetti pedagogici e partenariati, in rappresentanza di Mme Isabelle Bonnal, Commissario Generale dell’Educazione nazionale.