> Comunicato Stampa DA - 10 ottobre 2019
> Comunicato Stampa DA - 24 ottobre 2019: RIPENSARE L’ITALIA FUORI DALL’ITALIA
Il 7 ottobre alle ore 18.30, per celebrare l’anniversario della Dante Alighieri, i 40 anni dell’associazione nel Principato, è stata inaugurata presso la Salle du Quai Antoine 1er, alla presenza di S.A.R. la Principessa di Hanovre, dell’Ambasciatore Cristiano Gallo e della Direttrice degli Affari Culturali Françoise Gamerdinger, la mostra allestita con le circa 300 immagini selezionate dal fotografo Amedeo M.Turello, che in oltre 20 anni di carriera ha ritratto numerosi esponenti del mondo dell’arte, del cinema, della cultura e della moda italiana.
Per qualcuno è stato come un ritrovarsi tra amici, per altri è stata invece la prima occasione di incontro tra appassionati di fotografia. Per tutti, ed è questa la cosa che conta, un’opportunità per riflettere sul valore dell’Italia e per diffonderne l’importanza attraverso le immagini.
All’inaugurazione della mostra dal titolo “Ritratti e Paesaggi - L'Italia sul palcoscenico", curata da Walter Guadagnini, hanno partecipato centinaia di persone che si sono ritrovate per scoprire il risultato del progetto. Un progetto che nasce dall’urgenza di parlare dell’Italia, con l’ambizione di riposizionarla, anche all’estero, attraverso il suo fascino, le sue genti, le sue realtà, la sua cultura, che è lo scopo di tanta parte del lavoro svolto dall’Associazione in questi 40 anni.
Nel percorso espositivo si segnala anche un video-documentario di Andrea Bocelli in cui il grande tenore racconta il suo modo di intendere la vita e i suoi valori fondamentali.
La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 10 novembre con orario 14,00-19,00.
Sono inoltre previste visite guidate in italiano, francese ed inglese, nonché due workshop di ritratto fotografico.
Da non mancare il 21 ottobre, primo giorno della XIX Settimana della lingua italiana nel mondo, la conferenza – dibattito moderata dal giornalista Duilio Giammaria, che si terrà alle ore 19.00, presso il Teatro des Variétés, alla presenza di importanti esponenti del mondo economico e culturale italiano, invitati a discutere sul tema "Ritratto italiano - L'Italia dallo stereotipo alla realtà".
L’incontro–dibattito “RITRATTO ITALIANO. L’ITALIA DALLO STEREOTIPO ALLA REALTÀ”, è stato preceduto da una visita della mostra fotografica accompagnati dal creatore del progetto, Amedeo M. Turello. Poi, alla presenza di S.E. l’Ambasciatore Cristiano Gallo e di Mme Brigitte Boccone-Pages, Vice-Presidente dell’Assemblea Nazionale, sul palco del Teatro des Variétés sono stati protagonisti di una vivace e appassionante discussione: Paolo Pininfarina delle Industrie Pininfarina, Paola Bertoldo dell’Opificio Fiorentino, l’Architetto Dante Oscar Benini, il noto imprenditore del settore cosmetico Renato Ancorotti, Elena Sofia Ricci, David di Donatello 2019 come migliore attrice protagonista e Paolo Damilano, imprenditore del vino e Presidente della Film Commission Piemonte.
Moderati da Duilio Giammaria conduttore di PETROLIO, programma di approfondimento di RAI2, i partecipanti, provenienti da svariati ambiti culturali, artistici ed economici, hanno espresso i loro punti di vista e hanno raccontato le loro esperienze su quanto 'l'italianità' sia spesso inquinata a torto o a ragione da visioni stereotipate che mal sintetizzano realtà molto diverse. Paradossalmente infatti l’Italia, Paese ricco di cultura e di tradizioni, ma anche di menti geniali e innovatrici, viene spesso sintetizzato nella formula, spaghetti, pizza e mandolino.
Per uscire dal paradosso, è forse allora utile ripensare l’Italia fuori dai confini nazionali, proprio là dove questa visione stereotipata è più diffusa e radicata. Sei grandi italiani, sollecitati da Duilio Giammaria, si sono quindi prestati a formulare qualche pensiero sul futuro dell’Italia, a gettare uno sguardo positivo su un tempo che è ancora possibile ripensare, proprio partendo dalla conoscenza del nostro passato e da quella nostra capacità innata di rinascere nell’emergenza che ci contraddistingue.
La manifestazione si è conclusa con una cena tenutasi presso l’Hôtel Hermitage e grazie all’estro del grande Maestro Pasticcere Alessandro Dalmasso, l’associazione ha potuto celebrare in dolcezza l’importante anniversario dei 40 anni di attività nel Principato di Monaco.
RASSEGNA STAMPA
Foto Axel Bastello - Palais Princier
RASSEGNA STAMPA
Foto di Andrea Cabiale