INCONTRO CON DELFINA LICATA "RIM: diversamente presenti e ri-presenti"

Delfina Licata parla del “Rapporto Italiani nel Mondo 2023” per i soci e gli amici dell'Associazione Dante Alighieri - Comitato di Monaco 
 

Venerdì 7 giugno 2024 l'Associazione Dante Alighieri - Comitato di Monaco, sotto l'Alto Patronato di S.A.R. La Principessa di Hannover, con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia e grazie alla generosità dei soci Liana e Mauro Marabini, presenta all'Auditorium AGORA Diocesana (18, rue Bellevue Monaco) alle 18,30, la conferenza “Rapporto Italiani nel Mondo 2023. Diversamente presenti e ri-presenti” di Delfina Licata, Sociologa delle Migrazioni, Fondazione Migrantes, organismo della Conferenza Episcopale Italiana. 

Delfina Licata oltre ad essere curatrice e caporedattrice del “Rapporto Italiani nel Mondo” è fra le altre cose coordinatrice del “Dizionario enciclopedico delle migrazioni italiane nel mondo” (2014). Ha scritto il libro “L'Italia e i figli del vento, mobilità interna e nuove migrazioni” (Donzelli, 2022) con la prefazione di Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri (Roma)  e fa parte della commissione scientifica del Festival della migrazione di Modena.

Dopo l'introduzione della presidente Maria Betti, la studiosa potrà illustrare con particolare competenza ai soci e amici della Dante Monaco i più recenti sviluppi riguardo a “un Paese che si muove”, nonostante la crisi demografica. La sua analisi offrirà anche uno spaccato della “peculiare caratteristica dello Speciale 2023 che entra nello specifico della dimensione territoriale italiana attraverso venti diversi saggi sulle altrettante realtà regionali italiane e l'importanza delle analisi socio-statistiche delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali più accreditate sulla mobilità del nostro Paese”.


INGRESSO LIBERO

RSVP entro il 05/06/2024
Mail: info.dantemc@gmail.com
Tel: +377 97708947 

 

     

        

INCONTRO CON DELFINA LICATA "RIM: diversamente presenti e ri-presenti"
venerdì 7 giugno 2024
ore 18:30

Agora - Maison Diocésaine Monaco (18, Rue Bellevue)

In programmazione
CONFERENZA: "Oltre le stelle che vediamo"
17/06/2024 CONFERENZA: "Oltre le stelle che vediamo"
"Oltre le stelle che vediamo": con Amalia Ercoli Finzi, prima donna laureata in Ingegneria Aeronautica in Italia e Giulia Carla Bassani, studiosa del volo umano sulla Luna e su Marte.