La Dante Monaco Celebra i 100 anni della scomparsa di Puccini con artisti d'eccezione: il tenore Fabio Armiliato, il soprano Amarilli Nizza, il pianista Roberto Prosseda e l'artista Corrado Veneziano
La Dante Alighieri Comitato di Monaco celebra i 100 anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini con un imperdibile evento. Giovedì 14 novembre alle 18,30 si svolgerà al Théâtre des Variétés di Monaco (Bd. Albert I), sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover, con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco e del Comitato Nazionale Promotore delle celebrazioni pucciniane la conferenza musicale “Visse d'Arte: Dialoghi Pucciniani”. Il celebre tenore Fabio Armiliato, il Soprano Amarilli Nizza e il pianista Roberto Prosseda, faranno rivivere ai presenti, con musica e parole, le opere liriche di uno dei più grandi compositori italiani della storia, ancora oggi rappresentate nei palcoscenici di tutto il mondo.
Questa conferenza musicale sarà accompagnata dall’esposizione di opere dell'artista Corrado Veneziano - tratte dalla mostra “Visse d'Arte” - che contribuirà a offrirci una reinterpretazione pittorica dell'universo pucciniano trasmettendo “una forte tensione figurativa che dialoga con la raffinatezza delle note del pentagramma”. D'altronde, come spiega lo stesso autore, “Se la tradizione del "Bel canto" esprime ancora oggi la sua forza (ineguagliabile) solida e motrice, e se la stessa lingua degli italiani è tra le più studiate al mondo, sempre più legata all'arte e alla cultura, uno dei maggiori creatori è senza dubbio Giacomo Puccini”.
L'evento, dunque, ci farà ripercorrere l'opera pucciniana attraverso le note di Manon Lescaut, Tosca, Madama Butterfly, Turandot e altri capolavori del maestro italiano.
INGRESSO: GRATUITO PER I SOCI
10€ NON SOCI FINO A 25 ANNI; 20€ NON SOCI ADULTI
RSVP entro il 12/11/2024
Mail: info.dantemc@gmail.com
Tel: +377 97708947