IL CERVELLO È PIÙ GRANDE DEL CIELO

Con l'evento del 17 marzo, la Dante Monaco ospita Il Professore Giulio Maira, uno dei maggiori neurochirurghi italiani in ambito internazionale, che ci guiderà in un viaggio affascinante ad attraversare i misteri della mente per cercare di comprendere al meglio il funzionamento del nostro cervello.

Definito dai neuroscienziati la struttura più straordinaria dell’universo conosciuto, il cervello, con i suoi 100 miliardi di neuroni e più di 150mila miliardi di sinapsi, è un organo capace di tessere continuamente nuove simbologie e rappresentazioni mentali. Una sorta di macchina perfetta senza la quale non potrebbero esistere, ad esempio, il cellulare, la radio, il computer, ma anche cose più dense di significato come i sogni, l'amore, la percezione del bello o la creatività.

arte da questa consapevolezza l’idea di Giulio Maira di coinvolgere noi tutti in un viaggio affascinante all'interno di questo organo così complesso che mette l’uomo moderno al centro della discussione; come l’autore stesso spiega in un’intervista da lui rilasciata: “Ognuno di noi è il protagonista di questo racconto”.

Il professore risponderà a interrogativi clinici fondamentali, che possono riguardare la vita di ciascuno di noi: Cosa sono i neuroni specchio? Come si collegano le sinapsi? In cosa differiscono i cervelli di uomini e donne? Quali sono i veri effetti delle droghe? A che punto è la ricerca riguardo all'intelligenza artificiale?  

Attraverso citazioni di casi clinici e storie di pazienti celebri, da Giulio Andreotti a Francesco Cossiga, da Papa Giovanni Paolo II a Scalfaro, il Prof Maira illustrerà anche come curare e mantenere ‘allenato’ questo meraviglioso strumento dove risiedono i nostri comportamenti e sentimenti, mettendoci di fatto di fronte allo specchio della nostra anima.

INGRESSO: 20€ | Gratuito per i soci
BIGLIETTI: sede Dante 22, bd Princesse Charlotte
Théâtre des Variétés 1h30 prima dello spettacolo
RSVP entro il 12 marzo
Mail : info.dantemc@gmail.com tel. : +377 97708947

RESTRIZIONI SANITARIE:
Mascherina e Pass sanitario obbligatorio
oppure Test PCR o test antigenico entro le 24 ore 

CON IL PATROCINIO DI:

E LA MEDIAPARTERSHIP DI: 

    

Image
giovedì 17 marzo 2022
ore 19:00

Théâtre des Variétés - Monaco 

In programmazione
INCONTRO CON LUCIO DALLA
09/06/2022 INCONTRO CON LUCIO DALLA
A 11 anni dalla sua improvvisa scomparsa, la Dante Monaco dedica una serata omaggio al famoso ‘Piccolo Grande Uomo’, Lucio Dalla, uno dei più amati cantautori della storia della musica italiana con un evento che lo ricorderà attraverso musica e parole: Incontro con Lucio Dalla .
Svolti
VERSO DANTE
19/05/2022 VERSO DANTE
Con lo spettacolo teatrale «Verso Dante» la nostra Associazione rinnova le celebrazioni dell’anniversario dei 700 anni della scomparsa di Dante Alighieri.
IL CERVELLO È PIÙ GRANDE DEL CIELO
17/03/2022 IL CERVELLO È PIÙ GRANDE DEL CIELO
Con l'evento del 17 marzo, la Dante Monaco ospita Il Professore Giulio Maira, uno dei maggiori neurochirurghi italiani in ambito internazionale, che ci guiderà in un viaggio affascinante ad attraversare i misteri della mente per cercare di comprendere al meglio il funzionamento del nostro cervello.
IL MIO NOME È CAINO
03/02/2022 IL MIO NOME È CAINO
Lo spettacolo è tratto dal libro omonimo di Claudio Fava , politico, giornalista e scrittore siciliano e si svolge nel pieno della furibonda seconda guerra di mafia siciliana degli anni ’80, ...
LA NATIVITÀ
09/12/2021 LA NATIVITÀ
Protagonista la scorsa stagione di una seguitissima conferenza su Raffaello, Jacopo Veneziani, giovane ricercatore ed esperto d’arte della Sorbona di Parigi, torna alla Dante proponendo un confronto inedito tra nascita e rinascita della storia dell’arte mostrando il futuro delle immagini del passato attraverso il nostro sguardo di osservatori del XXI secolo.
INAUGURAZIONE PRESEPE CHIESA DI SAINT CHARLES - CONCERTO DI NATALE
05/12/2021 INAUGURAZIONE PRESEPE CHIESA DI SAINT CHARLES - CONCERTO DI NATALE
La Dante Monaco invita la comunità italiana e tutti i residenti all'inaugurazione del Presepe nella Chiesa di St. Charles, realizzato dal suo consigliere Federico Soffici.
Franz Liszt DANTE SYMPHONIE
19/10/2021 Franz Liszt DANTE SYMPHONIE
Nell'ambito della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo, sotto l'egida dell'Ambasciata italiana e in collaborazione con l’Accademia Rainier III di Monaco, la Dante Alighieri ...