Con l'evento del 17 marzo, la Dante Monaco ospita Il Professore Giulio Maira, uno dei maggiori neurochirurghi italiani in ambito internazionale, che ci guiderà in un viaggio affascinante ad attraversare i misteri della mente per cercare di comprendere al meglio il funzionamento del nostro cervello.
Definito dai neuroscienziati la struttura più straordinaria dell’universo conosciuto, il cervello, con i suoi 100 miliardi di neuroni e più di 150mila miliardi di sinapsi, è un organo capace di tessere continuamente nuove simbologie e rappresentazioni mentali. Una sorta di macchina perfetta senza la quale non potrebbero esistere, ad esempio, il cellulare, la radio, il computer, ma anche cose più dense di significato come i sogni, l'amore, la percezione del bello o la creatività.
arte da questa consapevolezza l’idea di Giulio Maira di coinvolgere noi tutti in un viaggio affascinante all'interno di questo organo così complesso che mette l’uomo moderno al centro della discussione; come l’autore stesso spiega in un’intervista da lui rilasciata: “Ognuno di noi è il protagonista di questo racconto”.
Il professore risponderà a interrogativi clinici fondamentali, che possono riguardare la vita di ciascuno di noi: Cosa sono i neuroni specchio? Come si collegano le sinapsi? In cosa differiscono i cervelli di uomini e donne? Quali sono i veri effetti delle droghe? A che punto è la ricerca riguardo all'intelligenza artificiale?
Attraverso citazioni di casi clinici e storie di pazienti celebri, da Giulio Andreotti a Francesco Cossiga, da Papa Giovanni Paolo II a Scalfaro, il Prof Maira illustrerà anche come curare e mantenere ‘allenato’ questo meraviglioso strumento dove risiedono i nostri comportamenti e sentimenti, mettendoci di fatto di fronte allo specchio della nostra anima.
INGRESSO: 20€ | Gratuito per i soci
BIGLIETTI: sede Dante 22, bd Princesse Charlotte
Théâtre des Variétés 1h30 prima dello spettacolo
RSVP entro il 12 marzo
Mail : info.dantemc@gmail.com tel. : +377 97708947
RESTRIZIONI SANITARIE:
Mascherina e Pass sanitario obbligatorio
oppure Test PCR o test antigenico entro le 24 ore
CON IL PATROCINIO DI:
E LA MEDIAPARTERSHIP DI: