Nell'ambito della XXI Settimana della lingua italiana nel mondo, sotto l'egida dell'Ambasciata italiana e in collaborazione con l’Accademia Rainier III di Monaco, la Dante Alighieri celebra il tema "Dante, l'Italiano", proponendo il concerto Dante Symphonie che, seguendo la struttura della Divina Commedia, rende omaggio ai 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta Italiano mettendo in campo in maniera circolare musica, canto e parole.
La musica del duo pianistico Monica Leone e di Michele Campanella si pone al servizio dell’arte di un grande compositore come Franz Liszt che inserisce in questa sua sinfonia il coro il “Magnificat”, interpretato dalle voci bianche dell’Accademia Rainier III, per esaltarne il finale. A completare l’atmosfera magica creata dalla musica si inserisce il Verbo poetico di Dante letto da una grande narratrice, attrice, musicista e poetessa Sonia Bergamasco che interviene con alcuni dei più bei canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
Per rispondere e aderire al tema della Settimana della lingua italiana ci è sembrato opportuno allontanare i difficili momenti che abbiamo vissuto e riaccendere gli entusiasmi iniziando la stagione ‘21/’22 con Dante, Poeta dell’umanità intera, profeta di speranza, annunciatore visionario della possibilità di riscatto dell’intera umanità. Fortemente voluto dal nostro Presidente recentemente scomparso, questo concerto apre la nuova stagione della Dante Monaco rendendo omaggio al Maestro Gianluigi Gelmetti.
Pianoforte:
Monica Leone
Michele Campanella
Coro voci bianche:
Academie Rainier III
Maestro del coro:
Bruno Habert
Voce narrante:
Sonia Bergamasco
Martedì 19 ottobre 2021 – 20,30
Auditorium Ranier III
Franz Liszt
DANTE SYMPHONIE
INGRESSO LIBERO FINO A DISPONIBILITA POSTI
DURATA DEL CONCERTO 1h15 senza intervallo
MASCHERINA OBBLIGATORIA
Info e prenotazione posti:
tel : +377 97 70 89 47
cell : +33 6 40 62 48 04
email : info.dantemc@gmail.com
CON IL PATROCINIO DI:
IN COLLABORAZIONE CON:
MAIN SPONSOR:
E LA MEDIAPARTNERSHIP DI: