RAFFAELLO NASCOSTO

Il 6 aprile del 1520 muore a Roma ad appena 37 anni, Raffaello Sanzio, uno dei grandi geni del Rinascimento.
La Dante Monaco, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, ha voluto celebrare i cinquecento anni della sua scomparsa con una conferenza alla giovane eccellenza della cultura italiani, Jacopo Veneziani.
Attualmente incaricato del corso di Storia dell'Arte agli studenti del terzo anno all'Università di Parigi I- Panthéon Sorbonne, Veneziani stesso si definisce «un aspirante divulgatore», con l’ obiettivo dichiarato di rivolgersi al maggior numero possibile di persone in modo da creare un'interazione più ampia possibile e saprà, ne siamo convinti, sedurre il suo pubblico. 
Il conferenziere ha introdotto il pubblico presente alle opere di colui che è conosciuto come «il Principe dei pittori», facendo loro ri-conoscere quelle opere di Raffaello, che sembrano far parte dei dipinti che osserviamo con sguardo quasi anestetizzato, che abbiamo già visto tante volte e che per questo non prendiamo più il tempo di guardare con occhio vergine e creativo.
Nell'attesa che i luoghi di cultura possano accoglierci di nuovo, permettendoci così di rivivere appieno i capolavori d’arte, Jacopo Veneziani, ci ha condotti verso dettagli a volte ignorati dell'opera di Raffaello dai suoi inizi, nella bottega di suo padre a Urbino, fino ai suoi ultimi tocchi per la grandiosa Trasfigurazione oggi alla Pinacoteca Vaticana.

    Image
    lunedì 30 novembre 2020
    ore 19:00

    Théâtre des Variétés - Monaco 

    Svolti
    I TAMMURRIANTI WORLD PROJECT
    08/06/2021 I TAMMURRIANTI WORLD PROJECT
    La Dante Monaco a chiusura della stagione 2020/2021 è lieta di portare in scena la musica etnica di Emidio AUSIELLO e Michele MAIONE, entrambi appassionati percussionisti e creatori di un interessante ed ambizioso progetto musicale: « Tammurrianti World Project ».
    ASPETTANDO IL PARADISO

     

     

    19/05/2021 ASPETTANDO IL PARADISO
       
    Il Concerto per Solo e Violoncello «ASPETTANDO IL PARADISO" è il secondo evento che, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, la Dante Monaco dedica al 700esimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta e ci introduce nel Regno infernale dantesco.
    ITER AMORIS
    25/03/2021 ITER AMORIS
    La Dante Monaco è lieta di celebrare il 25 marzo 2021, il  DANTEDÌ,  giorno simbolico che, a partire dal 2020, il governo italiano ha annunciato di voler ufficialmente dedicare a Dante al fine di onorare il Poeta padre della lingua italiana nel nostro Paese e nel mondo.
    IL SUONO DEL VENTO - L'arte del fischio
    03/02/2021 IL SUONO DEL VENTO - L'arte del fischio
    Sul palco del Teatro des Variétés un'entusiasmante esibizione della fischiatrice melodica Elena Somarè, accompagnata dall'arpista paraguaiano Lincoln Almada, dal chitarrista svedese Mats Hedberg e dal pianista Gianluca Massetti.
    ENNO MORRICONE: Genio e regolatezza
    06/01/2021 ENNO MORRICONE: Genio e regolatezza
    Primo appuntamento dell'anno 2021 con la grande musica, proposto dalla Dante Monaco, in collaborazione con l'Ambasciata d’Italia: si tratta dell’evento dedicato al grande compositore romano Ennio Morricone che ci ha lasciato all’età di 91 anni.
    RAFFAELLO NASCOSTO
    30/11/2020 RAFFAELLO NASCOSTO
    Il 6 aprile del 1520 muore a Roma ad appena 37 anni, Raffaello Sanzio, uno dei grandi geni del Rinascimento.
    CONCERTO RINASCITA
    21/10/2020 CONCERTO RINASCITA
    Il 21 ottobre 2020, presso l’Auditorium Rainier III, la Dante Monaco organizza il Concerto Straordinario “RINASCITA”, il cui titolo non solo conforta noi tutti per ...