ITER AMORIS

La Dante Monaco è lieta di celebrare il 25 marzo 2021, il DANTEDÌ, giorno simbolico che, a partire dal 2020, il governo italiano ha annunciato di voler ufficialmente dedicare a Dante al fine di onorare il Poeta padre della lingua italiana nel nostro Paese e nel mondo.
Per questa ricorrenza, la Dante Monaco propone, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia e il Servizio Diocesano della Cultura di Monte-Carlo, il recital concerto "ITER AMORIS" che avrà luogo presso la Chiesa di Saint-Charles con inizio alle ore 17,00 che si svolgerà attraverso un breve percorso dantesco sotto il segno dell’Amore. L'ideatore del progetto, Il regista, drammaturgo e attore Pietro Conversano, voce narrante, sarà accompagnato da elementi di due gruppi di musica antica: l'Ensemble L'AMBROISIE sotto la direzione di Marie-Claire Bert  e il duo FLOR-ENVERSA.
Dante fu il poeta dell’Amore: all’amore lo richiamava il suo temperamento ricco di passioni e l’ampio orizzonte delle sue esperienze, interpretato come un sentimento che trova in sé la propria giustificazione e il proprio fine, forza che tocca l’animo per elevarlo al di là dell’effimero.
È proprio in questa sublimazione dell'amore che si realizza e si glorifica l'Io del Poeta, come l'Io di ogni altro uomo che con lui si è smarrito nella selva e ha saputo ritrovare il cielo.

 

INIZIO RECITAL ore 17,00 | FINE ore 18,15          
INGRESSO LIBERO
fino a concorrenza di posti disponibili*

(*in funzione della capienza massima consentita dalle vigenti norme anti-covid)


INDICAZIONI NORME SANITARIE             
MASCHERINA OBBLIGATORIA
RISPETTO DEL DISTANZIAMENTO SOCIALE 

Image
giovedì 25 marzo 2021
ore 17:00

Théâtre des Variétés - Monaco 

Svolti
I TAMMURRIANTI WORLD PROJECT
08/06/2021 I TAMMURRIANTI WORLD PROJECT
La Dante Monaco a chiusura della stagione 2020/2021 è lieta di portare in scena la musica etnica di Emidio AUSIELLO e Michele MAIONE, entrambi appassionati percussionisti e creatori di un interessante ed ambizioso progetto musicale: « Tammurrianti World Project ».
ASPETTANDO IL PARADISO

 

 

19/05/2021 ASPETTANDO IL PARADISO
   
Il Concerto per Solo e Violoncello «ASPETTANDO IL PARADISO" è il secondo evento che, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, la Dante Monaco dedica al 700esimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta e ci introduce nel Regno infernale dantesco.
ITER AMORIS
25/03/2021 ITER AMORIS
La Dante Monaco è lieta di celebrare il 25 marzo 2021, il  DANTEDÌ,  giorno simbolico che, a partire dal 2020, il governo italiano ha annunciato di voler ufficialmente dedicare a Dante al fine di onorare il Poeta padre della lingua italiana nel nostro Paese e nel mondo.
IL SUONO DEL VENTO - L'arte del fischio
03/02/2021 IL SUONO DEL VENTO - L'arte del fischio
Sul palco del Teatro des Variétés un'entusiasmante esibizione della fischiatrice melodica Elena Somarè, accompagnata dall'arpista paraguaiano Lincoln Almada, dal chitarrista svedese Mats Hedberg e dal pianista Gianluca Massetti.
ENNO MORRICONE: Genio e regolatezza
06/01/2021 ENNO MORRICONE: Genio e regolatezza
Primo appuntamento dell'anno 2021 con la grande musica, proposto dalla Dante Monaco, in collaborazione con l'Ambasciata d’Italia: si tratta dell’evento dedicato al grande compositore romano Ennio Morricone che ci ha lasciato all’età di 91 anni.
RAFFAELLO NASCOSTO
30/11/2020 RAFFAELLO NASCOSTO
Il 6 aprile del 1520 muore a Roma ad appena 37 anni, Raffaello Sanzio, uno dei grandi geni del Rinascimento.
CONCERTO RINASCITA
21/10/2020 CONCERTO RINASCITA
Il 21 ottobre 2020, presso l’Auditorium Rainier III, la Dante Monaco organizza il Concerto Straordinario “RINASCITA”, il cui titolo non solo conforta noi tutti per ...