I TAMMURRIANTI WORLD PROJECT

La Dante Monaco a chiusura della stagione 2020/2021 è lieta di portare in scena la musica etnica di Emidio AUSIELLO e Michele MAIONE, entrambi appassionati percussionisti e creatori di un interessante ed ambizioso progetto musicale: « Tammurrianti World Project ».
L’idea è nata dall’esigenza di presentare in forma di spettacolo, la TAMMORRA, strumento principe della tradizione  del Centro/Sud d’Italia, che accompagnava il duro lavoro dei campi, ma era anche il mezzo per l’approccio amoroso, la conquista della donna e dell’uomo che solo in queste occasioni godevano di una relativa libertà. Diffusa oggi  in tutto il Mediterraneo, la Tammorra, detta anche “Tammurro”, è usata sia da sola crriata”, le cui origini si perdono nella notte dei tempi delle antiche danze greche e, probabilmente, delle genti campane come i Sanniti.
Emidio AUSIELLO e Michele MAIONE, accompagnati da Andrea e Enzo ESPOSITO propongono un concerto che vede il fondersi di antiche sonorità tradizionali a espressioni musicali più moderne: alchimie nuove nascono così da rielaborazioni e contaminazioni con altri ritmi. Dalla musica tradizionale, al jazz, dalla canzone d'autore, al rap e alla musica elettronica: tante atmosfere basate su un dialogo fra mondi affini, anche se distanti, per suonare, cantare o ballare, in un crescendo di ottimismo, quanto mai necessario e opportuno di questi tempi.

INGRESSO: 20€ | Gratuito per i soci
BIGLIETTI: sede Dante 22, bd Princesse Charlotte
Théâtre des Variétés 1h30 prima dello spettacolo

 

È RICHIESTA CONFERMA OBBLIGATORIA DELLA PROPRIA PRESENZA A TEATRO 
INFO E PRENOTAZIONI: info.dantemc@gmail.comtel. : +377 97708947

RESTRIZIONI SANITARIE:
POSTI LIMITATI: IN SALA N° 135, GALLERIA N°25
MASCHERINA OBBLIGATORIA 

 

 

 CON IL PATROCINIO DI: 

E LA MEDIAPARTNERSHIP DI:

                   

Image
martedì 8 giugno 2021
ore 19:30

Théâtre des Variétés - Monaco 

Svolti
I TAMMURRIANTI WORLD PROJECT
08/06/2021 I TAMMURRIANTI WORLD PROJECT
La Dante Monaco a chiusura della stagione 2020/2021 è lieta di portare in scena la musica etnica di Emidio AUSIELLO e Michele MAIONE, entrambi appassionati percussionisti e creatori di un interessante ed ambizioso progetto musicale: « Tammurrianti World Project ».
ASPETTANDO IL PARADISO

 

 

19/05/2021 ASPETTANDO IL PARADISO
   
Il Concerto per Solo e Violoncello «ASPETTANDO IL PARADISO" è il secondo evento che, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, la Dante Monaco dedica al 700esimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta e ci introduce nel Regno infernale dantesco.
ITER AMORIS
25/03/2021 ITER AMORIS
La Dante Monaco è lieta di celebrare il 25 marzo 2021, il  DANTEDÌ,  giorno simbolico che, a partire dal 2020, il governo italiano ha annunciato di voler ufficialmente dedicare a Dante al fine di onorare il Poeta padre della lingua italiana nel nostro Paese e nel mondo.
IL SUONO DEL VENTO - L'arte del fischio
03/02/2021 IL SUONO DEL VENTO - L'arte del fischio
Sul palco del Teatro des Variétés un'entusiasmante esibizione della fischiatrice melodica Elena Somarè, accompagnata dall'arpista paraguaiano Lincoln Almada, dal chitarrista svedese Mats Hedberg e dal pianista Gianluca Massetti.
ENNO MORRICONE: Genio e regolatezza
06/01/2021 ENNO MORRICONE: Genio e regolatezza
Primo appuntamento dell'anno 2021 con la grande musica, proposto dalla Dante Monaco, in collaborazione con l'Ambasciata d’Italia: si tratta dell’evento dedicato al grande compositore romano Ennio Morricone che ci ha lasciato all’età di 91 anni.
RAFFAELLO NASCOSTO
30/11/2020 RAFFAELLO NASCOSTO
Il 6 aprile del 1520 muore a Roma ad appena 37 anni, Raffaello Sanzio, uno dei grandi geni del Rinascimento.
CONCERTO RINASCITA
21/10/2020 CONCERTO RINASCITA
Il 21 ottobre 2020, presso l’Auditorium Rainier III, la Dante Monaco organizza il Concerto Straordinario “RINASCITA”, il cui titolo non solo conforta noi tutti per ...