ASPETTANDO IL PARADISO

 

 

Il Concerto per Solo e Violoncello «ASPETTANDO IL PARADISO" è il secondo evento che, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, la Dante Monaco dedica al 700esimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta e ci introduce nel Regno infernale dantesco. Si tratta di un viaggio che Dante compì davvero dentro di sé, un viaggio di riflessione, di coscienza e di autoeducazione. Nella Commedia, egli crea una drammaturgia del narrato così ricca di immagini, intensità e importanza da trasformare l’intero immaginario europeo, dando vita a un nuovo modo di concepire gli uomini e il mondo.

Amore e odio, dolore e gioia, condanna e salvezza, perdono e speranza: questi i sentimenti contrastanti da affrontare per Dante nel suo viaggio nell’Inferno, un percorso che rivivremo attraverso le parole di cinque fra i tanti personaggi incontrati : Ciacco, Farinata degli Uberti, Pier delle Vigne, Guido da Montefeltro e il Conte Ugolino della Gherardesca.

La musica al violoncello di Thierry Amadi creerà una colonna tanto sonora quanto portante che farà da contrappunto (quando non da contrappasso) all'azione scenica e alla parola di Pietro Conversano, che passerà di personaggio in personaggio come in una galleria di ritratti, affidando alle immagini ed ai registrati il legame degli episodi.

La parola di Dante è soprattutto un canto di dolore e d’amore basata su versi eterni in grado di sorprendere ancora oggi il lettore moderno per la loro intensità e audacia, parole in grado di colpire e lacerare la memoria di chi li ascolta.

 

INGRESSO: 20€ | Gratuito per i soci
BIGLIETTI: sede Dante 22, bd Princesse Charlotte
Théâtre des Variétés 1h30 prima dello spettacolo
Mail : info.dantemc@gmail.com tel. : +377 97708947

RESTRIZIONI SANITARIE:
POSTI LIMITATI: IN SALA N° 135 | GALLERIA N°25
MASCHERINA OBBLIGATORIA 

 

 IN COLLABORAZIONE CON:

E LA MEDIAPARTNERSHIP DI:

                   

Image
mercoledì 19 maggio 2021
ore 18:30

Théâtre des Variétés - Monaco 

Svolti
I TAMMURRIANTI WORLD PROJECT
08/06/2021 I TAMMURRIANTI WORLD PROJECT
La Dante Monaco a chiusura della stagione 2020/2021 è lieta di portare in scena la musica etnica di Emidio AUSIELLO e Michele MAIONE, entrambi appassionati percussionisti e creatori di un interessante ed ambizioso progetto musicale: « Tammurrianti World Project ».
ASPETTANDO IL PARADISO

 

 

19/05/2021 ASPETTANDO IL PARADISO
   
Il Concerto per Solo e Violoncello «ASPETTANDO IL PARADISO" è il secondo evento che, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, la Dante Monaco dedica al 700esimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta e ci introduce nel Regno infernale dantesco.
ITER AMORIS
25/03/2021 ITER AMORIS
La Dante Monaco è lieta di celebrare il 25 marzo 2021, il  DANTEDÌ,  giorno simbolico che, a partire dal 2020, il governo italiano ha annunciato di voler ufficialmente dedicare a Dante al fine di onorare il Poeta padre della lingua italiana nel nostro Paese e nel mondo.
IL SUONO DEL VENTO - L'arte del fischio
03/02/2021 IL SUONO DEL VENTO - L'arte del fischio
Sul palco del Teatro des Variétés un'entusiasmante esibizione della fischiatrice melodica Elena Somarè, accompagnata dall'arpista paraguaiano Lincoln Almada, dal chitarrista svedese Mats Hedberg e dal pianista Gianluca Massetti.
ENNO MORRICONE: Genio e regolatezza
06/01/2021 ENNO MORRICONE: Genio e regolatezza
Primo appuntamento dell'anno 2021 con la grande musica, proposto dalla Dante Monaco, in collaborazione con l'Ambasciata d’Italia: si tratta dell’evento dedicato al grande compositore romano Ennio Morricone che ci ha lasciato all’età di 91 anni.
RAFFAELLO NASCOSTO
30/11/2020 RAFFAELLO NASCOSTO
Il 6 aprile del 1520 muore a Roma ad appena 37 anni, Raffaello Sanzio, uno dei grandi geni del Rinascimento.
CONCERTO RINASCITA
21/10/2020 CONCERTO RINASCITA
Il 21 ottobre 2020, presso l’Auditorium Rainier III, la Dante Monaco organizza il Concerto Straordinario “RINASCITA”, il cui titolo non solo conforta noi tutti per ...