ASPETTANDO IL PARADISO

Il Concerto per Solo e Violoncello «ASPETTANDO IL PARADISO" è il secondo evento che, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, la Dante Monaco dedica al 700esimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta e ci introduce nel Regno infernale dantesco. Si tratta di un viaggio che Dante compì davvero dentro di sé, un viaggio di riflessione, di coscienza e di autoeducazione. Nella Commedia, egli crea una drammaturgia del narrato così ricca di immagini, intensità e importanza da trasformare l’intero immaginario europeo, dando vita a un nuovo modo di concepire gli uomini e il mondo.

Amore e odio, dolore e gioia, condanna e salvezza, perdono e speranza: questi i sentimenti contrastanti da affrontare per Dante nel suo viaggio nell’Inferno, un percorso che rivivremo attraverso le parole di cinque fra i tanti personaggi incontrati : Ciacco, Farinata degli Uberti, Pier delle Vigne, Guido da Montefeltro e il Conte Ugolino della Gherardesca.

La musica al violoncello di Thierry Amadi creerà una colonna tanto sonora quanto portante che farà da contrappunto (quando non da contrappasso) all'azione scenica e alla parola di Pietro Conversano, che passerà di personaggio in personaggio come in una galleria di ritratti, affidando alle immagini ed ai registrati il legame degli episodi.

La parola di Dante è soprattutto un canto di dolore e d’amore basata su versi eterni in grado di sorprendere ancora oggi il lettore moderno per la loro intensità e audacia, parole in grado di colpire e lacerare la memoria di chi li ascolta.

 

INGRESSO: 20€ | Gratuito per i soci
BIGLIETTI: sede Dante 22, bd Princesse Charlotte
Théâtre des Variétés 1h30 prima dello spettacolo
Mail : info.dantemc@gmail.com tel. : +377 97708947

RESTRIZIONI SANITARIE:
POSTI LIMITATI: IN SALA N° 135 | GALLERIA N°25
MASCHERINA OBBLIGATORIA 

 

 IN COLLABORAZIONE CON:

E LA MEDIAPARTNERSHIP DI:

                   

ASPETTANDO IL PARADISO
mercoledì 19 maggio 2021
ore 18:30

Théâtre des Variétés - Monaco