L'IMMAGINE DELLA PAROLA: una visione fluttuante


  

La Mostra d’arte "L'immagine della parola: una visione fluttuante”, inserita nel quadro delle celebrazioni per la XVIII Settimana della Lingua e della Cultura Italiana, è stata ideata dalla Mbrart di Rebecca Ballestra in collaborazione con Grazia Soffici, avvalendosi per la parte artistica delle Gallerie Unimediamodern, Gian Marco Casini Gallery e dalla casa editrice Colophonarte. 

Sono stati esposti materiali documentali insieme ad una raccolta di una trentina d'opere di autori e movimenti diversi: dalla poesia visiva, al fluxus.

All’interno della mostra inoltre sono si sono tenuti tre incontri con studiosi e artisti.

Martedì 16 ottobre alle ore 18,30 - l'incontro con Mariarita Parsi, pedagoga, psicoterapeuta, scrittrice che, attraverso il suo libro « Generazione H », ha affrontato il tema della seduzione del web sui giovani.

Mercoledì 17 ottobre ore 18,30 l’attesissima conferenza /incontro con lo Street Artist Ivan il poeta.  Moderatore Cinzia Colman.  

Venerdì 19 ottobre alle ore 18,30-  conferenza con il prof. Mario Abis, sociologo esperto di comunicazione, che ha trattato il confronto dell’italiano con la rete e di come esso si sia evoluto negli ultimi anni misurandosi con un universo linguistico, quello tecnologico, in costante evoluzione.

Image
martedì 16 ottobre 2018
ore 15:00

Auditorium Rainier III 

Svolti
DI SUONI E D'ASFALTO
26/02/2019 DI SUONI E D'ASFALTO
Lo spettacolo « Di suoni e d’asfalto » nasce dall’incontro tra un maestro indiscusso di teatro, Eugenio Allegri e uno straordinario quartetto,  Les Nuages Ensemble che si diverte a raccontare in musica lo straordinario patrimonio culturale delle popolazioni, ebraiche e non, erranti nei secoli attraverso le terre del Centro e dell’Est Europa.
GIOACCHINO ROSSINI — LE BON VIVANT
30/11/2018 GIOACCHINO ROSSINI — LE BON VIVANT
Venerdì 30 novembre 2018 alle ore 19,30  presso il  Théâtre des Variétés  di Monaco, nel quadro delle manifestazioni legate alla  III Settimana ...
LA GRANDE GUERRA - 100 ANNI DOPO
15/11/2018 LA GRANDE GUERRA - 100 ANNI DOPO
Per ricordare questo anniversario, la Dante Monaco si è rivolta a  Rai Storia  chiedendo la collaborazione dei maggiori referenti di una delle sue trasmissione di punta, ‘ Passato e Presente’ .
SPOGLIATI NEL TEMPO
20/10/2018 SPOGLIATI NEL TEMPO
Terzo ed ultimo appuntamento degli eventi organizzati dalla Dante Monaco nel quadro della XVIII Settimana della Lingua e della Cultura Italiana .
L'IMMAGINE DELLA PAROLA: una visione fluttuante


  

16/10/2018 L'IMMAGINE DELLA PAROLA: una visione fluttuante
  
La Mostra d’arte " L'immagine della parola: una visione fluttuante ”, inserita nel quadro delle celebrazioni per la XVIII Settimana della Lingua e della Cultura Italiana , ...
IL LIBRO D'ARTISTA
13/10/2018 IL LIBRO D'ARTISTA
Evento anteprima della Mostra in programma dal 16 ottobre 2018, è stato presentato il “LIBRO D’ARTISTA” con relatore Caterina Gualco, che ha illustrato le opere d’arte ...
LA GIORNATA DELLA DANTE 2018


 

19/09/2018 LA GIORNATA DELLA DANTE 2018
 
Mercoledì   19 settembre alle ore 18,30  nella prestigiosa cornice del Tunnel RIVA di Monaco ha avuto luogo la tanto attesa Giornata della Dante,  che si svolge tutti gli anni a celebrazione del Mondo Dante nei Comitati nazionali ed esteri.