Caravaggio a Napoli: un artista sempre in fuga

Michelangelo Merisi da Caravaggio, per tutti solo e soltanto il Caravaggio, è senza alcun dubbio uno dei personaggi più intriganti della storia dell’arte. Sarà per la sua rocambolesca vita, sarà per l’anima inquieta che lo destinò ad una morte prematura, sarà per l’indole errabonda e collerica che lo portò più di una volta ad avere guai con la legge, sarà per la sua storia ancora densa di mistero. Ma soprattutto la sua fama è dovuta alle sue incredibili opere, alla tecnica pittorica con cui rivoluzionò il modo di guardare al mondo: nessun pittore infatti, evitando la maniera, senza compiacimento, in una verità assoluta, è riuscito a restituirci come Caravaggio la vita.

Lo storico dell’arte Nicola Spinosa ha raccontato Caravaggio attraverso i luoghi in cui visse nella città di Napoli. I temi dei suoi quadri, soprattutto religiosi, si rivestono qui della tragica umanità che il pittore osservava nei vicoli di Napoli. Figure vive, reali diventano protagonisti dei suoi dipinti nei panni di un santo o una santa o dello stesso Gesù o di un angelo. I suoi modelli non sono altro che il popolo che abita alla porta accanto.

Image
martedì 14 novembre 2017
ore 19:30

Théâtre des Variétés

Svolti
DELITTI ESEMPLARI – di Max Aub

 

 

 

06/06/2018 DELITTI ESEMPLARI – di Max Aub
     
Avevamo annunciato a tutti i nostri Soci ed Amici della Dante una serata a sorpresa a conclusione della stagione 2017/2018.
Concerto Tributo ai grandi cantautori italiani - GNU Quartet feat. Roberta GIALLO
03/04/2018 Concerto Tributo ai grandi cantautori italiani - GNU Quartet feat. Roberta GIALLO
Martedì 3 aprile grande ritorno al Théâtre des Variétés di  Roberta Giallo , accompagnata dal fantastico quartetto d’archi GNU Quartet* dal suono originale ed eclettico, nato dall’entusiasmo per la musica senza preconcetti, dal virtuosismo della musica colta e il coinvolgimento di quella moderna.
NINO MANFREDI: la costruzione di un attore
22/03/2018 NINO MANFREDI: la costruzione di un attore
La Dante Monaco dedica a Nino Manfredi, uno degli attori più amati e poliedrici del cinema italiano, per una felice circostanza nel giorno della sua nascita (22 marzo) un particolare ...
W Buzzati
19/02/2018 W Buzzati
W Buzzati, omaggio all’autore de Il Deserto dei Tartari e di Barnabo delle montagne, è stato un vero urlo di gioia dedicato ai racconti di Dino Buzzati, in cui si sono alternati toni ironici, grotteschi e lunari, a temi universali quali: la giovinezza, il ricordo, il mistero della vita.
Preziosi Strumenti - Illustri Personaggi
17/01/2018 Preziosi Strumenti - Illustri Personaggi
“ Preziosi Strumenti - Illustri Personaggi ”:  Liuteria e Musica tra Seicento e Novecento  è una Conferenza/Proiezione/Conc erto che la Dante Monaco è ...
Inaugurazione Presepe Chiesa di St. Charles SS. Natale 2017 - Concerto Musica Gospel
03/12/2017 Inaugurazione Presepe Chiesa di St. Charles SS. Natale 2017 - Concerto Musica Gospel
Siamo lieti di informare che  domenica 03 dicembre alle ore 18:00  è stato inaugurato e benedetto il  Presepe della Chiesa di Saint-Charles  (10, avenue St Charles-Monaco), ideato e realizzato anche quest'anno dal nostro Consigliere Federico Soffici.
Il Lato Dolce del Piemonte
22/11/2017 Il Lato Dolce del Piemonte
Martedì 21 novembre 2017 la Dante Monaco ha avuto l'onore di aprire le manifestazioni in occasione della seconda edizione della Settimana della Cucina italiana nel Mondo, con l'evento  ...
Caravaggio a Napoli: un artista sempre in fuga
14/11/2017 Caravaggio a Napoli: un artista sempre in fuga
Michelangelo Merisi  da Caravaggio, per tutti solo e soltanto  il Caravaggio , è senza alcun dubbio uno dei personaggi più intriganti della storia dell’arte.
IRIRIA, NIÑA TIERRA
09/11/2017 IRIRIA, NIÑA TIERRA
Nella cornice del "Festival per la Terra" seconda edizione ( Festival For the Earth ) che si èsvolto nel Principato dal 9 al 10 novembre presso il prestigioso Museo ...
Totò oltre la maschera
25/10/2017 Totò oltre la maschera
Appuntamento al Théâtre des Variétés, con uno dei più affermati e amati attori del parterre nazionale.