NAPOLI ETERNA

Le canzoni napoletane, conosciute in tutto il mondo, incantano ancora oggi con le loro melodie milioni di innamorati, arrivando dritto al cuore di chi le ascolta. L’epoca d’oro di quelle melodie fa riferimento ad un cinquantennio splendido ed irripetibile, che va dal 1880, anno dell’inaugurazione della Funivia che porta al Vesuvio, fino al 1930: nasce allora la canzone napoletana d’autore e l’armonia e la poesia partenopea raggiungono il loro massimo splendore.

 

Ad accompagnarci nel viaggio attraverso il vastissimo repertorio napoletano è stato il giornalista, critico musicale Renato Marengo, dialogando in un incontro lezione-spettacolo con il tenore Massimo La Guardia, che ha cantato un’accurata selezione delle più belle arie classiche.  Accompagnato da “Les Solistes de Monte-Carlo, diretti dal M°Jean-Louis Dedieu, Massimo La Guardia ha esplorato il repertorio musicale partenopeo attraverso la scelta di brani legati alla tradizione entrata in voga in ambito prevalentemente urbano. Napoli fu infatti dagli inizi dell’800 fino all’immediato secondo dopo guerra, uno dei maggiori centri europei a subire l’influsso della produzione melodrammatica.

 

Un magico periodo che vede tra gli autori e i compositori, importanti poeti e parolieri, per lo più napoletani, nonché illustri personalià della lirica, tramandare nel tempo indimenticabili brani quali: “Dicitencello vuje” , “Voce ‘e notte  “ “Core ‘ngrato” “O Sole mio” e tanti altri.
Image
lunedì 15 maggio 2017
ore 20:00

Théâtre des Variétés - Monaco 

Svolti
CLAY REGAZZONI – Vivre à la limite
24/05/2017 CLAY REGAZZONI – Vivre à la limite
A 10 anni dalla scomparsa di Clay Regazzoni, il regista svizzero Felice Zenoni rende omaggio all’amico e grande campione con il film-documentario: “Clay Regazzoni, vivre à la limite” che ripercorre, attraverso le tante testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto, la vita e le imprese sportive di un campione abituato a vivere a 300 all’ora.
NAPOLI ETERNA
15/05/2017 NAPOLI ETERNA
Le canzoni napoletane, conosciute in tutto il mondo, incantano ancora oggi con le loro melodie milioni di innamorati, arrivando dritto al cuore di chi le ascolta.
AMOR DI DONNA: Danza sulle parole di Alda Merini
31/03/2017 AMOR DI DONNA: Danza sulle parole di Alda Merini
“Amor di Donna” è uno spettacolo teatrale ideato da Sophie Cossu e Grazia Soffici al fine di esplorare la poliedricità dell’universo femminile attraverso i testi di Alda Merini, una delle figure più amate della poesia italiana contemporanea.
"L'AMORE IN ITALIA NEGLI ANNI '70" Luigi Comencini
08/02/2017 "L'AMORE IN ITALIA NEGLI ANNI '70" Luigi Comencini
La conferenza spettacolo, attraverso filmati storici, ha proposto una riflessione sul tema dell'amore attraverso i complessi passaggi di emancipazione e sviluppo del nostro paese.
MUSICHE DA OSCAR: OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
17/01/2017 MUSICHE DA OSCAR: OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
Evento dedicato al Maestro  Ennio Morricone, di recente insignito del Premio Oscar per la miglior colonna sonora del film di Quentin Tarantino “ The Hateful Height ”.
L'EROS NELL'ARTE: demone di tentazione o di salvezza?
21/11/2016 L'EROS NELL'ARTE: demone di tentazione o di salvezza?
Il prof Zecchi, scrittore, giornalista e professore di estetica presso l’Università degli Studi di Milano, ci ha condotti attraverso le rappresentazioni simboliche di Eros in un ...
CANZONI DI CONTRABBANDO
20/10/2016 CANZONI DI CONTRABBANDO
Con Eugenio Bennato e il suo Quintetto live in Canzoni di Contrabbando  é stata inaugurata, collegandosi alla “XVI Settimana della Lingua e Cultura Italiana nel Mondo” che sposava il concetto di creatività,  la stagione culturale 2016/2017 della Dante Monaco.