Eros nell'arte:
demone di tentazione o di salvezza?

Un percorso intrigante conduce il pubblico attraverso rappresentazioni e implicazioni filosofiche di Eros, condotto da Stefano Zecchi, professore di estetica, giornalista e scrittore dal palco del Théâtre des Variétés il 21 novembre 2016, h19,30.
Zecchi, già ordinario di filosofia teoretica all’Università di Padova e di estetica a Milano, ha insegnato in diversi atenei stranieri, tra i quali l’Università Tagore di Calcutta. Tra gli incarichi recenti quello di Consigliere comunale a Venezia e Assessore alla Cultura a Milano, Presidente dell’Accademia di Brera e Rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione presso l’UNESCO per la tutela dei beni immateriali. Siede nel Consiglio di Amministrazione del MAXXI.
Una visione in equilibrio tra dimensione umana e ultraterrena, dove Eros rappresenta l’anello di congiunzione ideale e dove l’erotismo, accomunato alla figura mitologica di un demone, rappresenta la possibilità di elevazione dal sensibile all’intellegibile. Percorso d’elezione la bellezza, forza vitale che muove pensiero e filosofia.
La serata rientra negli eventi patrocinati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

 

RASSEGNA STAMPA

Eros nell'arte:demone di tentazione o di salvezza?
lunedì 21 novembre 2016
ore 19:30