IMMAGINARE DANTE

Innumerevoli sono stati  attraverso i secoli gli illustratori che, avendo particolarmente avvertito la suggestione del poema dantesco, hanno voluto rappresentare il Sommo Poeta.

Tuttavia, intorno alla figura di Dante, esistono ancora molti misteri dovuti al fatto che l'iconografia del fiorentino si stabilisce essenzialmente solo su ricordi scritti.

Qual era dunque veramente il suo aspetto? Dobbiamo crederlo giovanile, sereno, chiaro d'incarnato come ci è rinviato da alcuni, o piuttosto con lineamenti marcati e aspetto più tormentato e cupo?"

Annalisa SCARPA, storica dell’arte, con il supporto di video e diapositive,ci ha condotto in questo intrigante viaggio attraverso i secoli alla ricerca del vero volto dell’Alighieri.

 

Image
lunedì 29 febbraio 2016
ore 19:00

Hotel Méridien - Salon Zephyr 

Svolti
La Dante presenta a Monaco i finalisti del PREMIO LETTERARIO STREGA
22/06/2016 La Dante presenta a Monaco i finalisti del PREMIO LETTERARIO STREGA
Tanto pubblico appassionato a Le Méridien per la presentazione degli autori dai quali si proclamerà il vincitore del Premio Strega 2016.
La Giornata Mondiale della Dante - Monaco 2016
15/06/2016 La Giornata Mondiale della Dante - Monaco 2016
Mercoledì 15 giugno, nell’atmosfera affascinante del Tunnel Riva, si é celebrata la ricorrenza che coinvolge tutti i comitati del mondo.
DALL'OPERETTA AL MUSICAL

 

 

 

15/03/2016 DALL'OPERETTA AL MUSICAL
     
La stagione culturale Dante Alighieri 2015/2016 si é conclusa con un excursus dedicato all'Opera, Operetta e Musical.
IMMAGINARE DANTE

29/02/2016 IMMAGINARE DANTE
Innumerevoli sono stati  attraverso i secoli gli illustratori che, avendo particolarmente avvertito la suggestione del poema dantesco, hanno voluto rappresentare il Sommo Poeta.
HAPPY GOLDONI!
02/02/2016 HAPPY GOLDONI!
Spettacolo che ha messo in scena un autore italiano, veneziano, che tanto tempo fa decise contro tutto e tutti di rivoluzionare il linguaggio teatrale, creando un modo nuovo di rappresentare i personaggi su scena, gettando alle ortiche le 'maschere' per dare 'voce' sui volti degli attori alle emozioni di allegria e di rabbia, di tenerezza e di forza.
MONI OVADIA - LEGGE IL CANTO XXVI DELL'INFERNO
19/01/2016 MONI OVADIA - LEGGE IL CANTO XXVI DELL'INFERNO
Continuando le celebrazioni dell’anniversario della nascita di Dante, il 19 gennaio la Dante ha invitato a Monaco  Moni OVADIA , grande intellettuale contemporaneo, che ha sempre avuto ...
IL MISTICISMO NELL'OPERA DI DANTE
02/12/2015 IL MISTICISMO NELL'OPERA DI DANTE
Incontro e dialogo fra le tre culture monoteiste. La  conferenza  « IL MISTICISMO NELL’OPERA DI DANTE » si presenta come una straordinaria opportunità di incontro e conoscenza reciproca tra le principali religioni monoteiste.
INFERNO - Opera Ballet ProArte Sanremo
07/11/2015 INFERNO - Opera Ballet ProArte Sanremo
Il 7 novembre 2015 il linguaggio universale della danza incontrerà quello della grande letteratura dell’Inferno dantesco, attraverso una selezione dei principali argomenti più significativi e vicini alla vita odierna.
IL SECOLO DEI LUMI E DEI MISTERI
08/10/2015 IL SECOLO DEI LUMI E DEI MISTERI
Philippe DAVERIO incontra l’Orchestra di Monaco.
LA FAVOLA DELLA CANZONE ITALIANA
02/10/2015 LA FAVOLA DELLA CANZONE ITALIANA
Parole e musica dell’Italia che cambia da Modugno a Mina. Ernesto Assante e Gino Castaldo, giornalisti e critici musicali, si occupano entrambi da anni di divulgazione musicale.