IL MISTICISMO NELL'OPERA DI DANTE

Incontro e dialogo fra le tre culture monoteiste.

La  conferenza  « IL MISTICISMO NELL’OPERA DI DANTE » si presenta come una straordinaria opportunità di incontro e conoscenza reciproca tra le principali religioni monoteiste. Programmata molto tempo prima degli efferati fatti al Bataclan di  Parigi, ci trova ancora sotto lo choc di eventi inaccettaibili. Ma proprio in questi giorni di dolore e di condanna totale per l’orribile eccidio , siamo sempre più convinti che l’unica arma per opporsi a chi vuole seminare terrore e panico, alzando la bandiera della chiusura e del rigetto o peggio brandendo il vessillo di un Dio portatore di morte, sia quella di fronteggiare la violenza con il dialogo, la sola strada che possa permetterci di percorrere insieme quel difficile sentiero di libertà che unisce popoli e culture diverse, tutti in cammino verso un destino comune.

Un percorso di confronto che sarà sviluppato in una prospettiva teologica, spirituale e filosofica sul tema del misticismo nel medioevo, comparando la Divina Commedia e la poetica dantesca alle opere di importanti autori ebrei e musulmani dell'epoca.

L’incontro sarà introdotto dall’arcivescovo di Monaco, Mgr Bernard Barsi , il quale nel suo discorso di apertura presenterà la conferenza nei suoi temi fondamentali per lasciare poi la serata ad altri eminenti esponenti religiosi quali Mgr Renée Giuliano,dell’Arcidiocesi di Monaco; Il Rabbino Capo Giuseppe Momigliano, Presidente dei Rabbini d’Italia; Shaykh’Abd al-Wahid Pallavicini, Presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana (CO.RE.IS); il Dott. Alessandro Cancian; ricercatore presso l’Istituto di Studi Ismailitici di Londra.

La conferenza sarà moderata dalla Dott.ssa Laura Silvia Battaglia, giornalista, documentarista e docente al Master in Giornalismo dell'Università Cattolica di Milano.

IL MISTICISMO NELL'OPERA DI DANTE
mercoledì 2 dicembre 2015
ore 19:00

Musée Océanographique de Monaco