Programma Culturale Stagione 2014/2015

Intelletto e sentimento: saranno questi gli strumenti, sollecitati attraverso la partecipazione ai nostri eventi, che ci guideranno all'interpretazione nella stagione Dante Alighieri 2014/2015.

Interpretare, dare direzione alla coscienza impegnando tutte le facoltà dell'animo, é condotta essenziale in un processo per la comprensione di realtà culturali, politiche e religiose, cosi come per un dialogo tra le stesse.

Quando ci accingiamo a conoscere qualcosa e a scoprire un significato, il pensiero può tendere infatti ad attribuire un senso in qualche modo arbitrario, in quanto riflesso della tradizione con cui la comunità di cui facciamo parte lo fa proprio; la sfida, tutt'altro che scontata, risiede dunque nell'aprirsi a diverse prospettive.

Dalla raffigurazione all'intuizione, dal testo all'anima, dalla musica al cuore, la programmazione di quest'anno, ci permetterà di acuire le percezioni per giungere ad una nostra intima lettura della poesia, dell'arte, della storia.

Riscopriremo che il comprendere non è sempre e solo un comportamento teorico, un approccio empirico, bensì  il rapporto fondamentale che l'uomo intrattiene con se stesso.

Foto: Saverio Chiappalone

 

 

 

Image
Svolti
Sinergie e controversie nel mercato dell'arte: protagonisti a confronto
13/04/2015 Sinergie e controversie nel mercato dell'arte: protagonisti a confronto
Già dall’Antica Roma, i protagonisti del mercato dell’arte, ovviamente insieme agli artisti, sono stati i mercanti.
Capodimonte: da reggia a museo
24/03/2015 Capodimonte: da reggia a museo
Accompagnati dal noto storico dell’arte ed ex Soprintendente per il Polo Museale Napoletano, Nicola Spinosa, visiteremo uno dei luoghi simbolo che dominano il golfo di Napoli: la Reggia di Capodimonte.
Conferenze tematiche 2015  LHTM
13/03/2015 Conferenze tematiche 2015 LHTM
Prosegue anche quest'anno, in collaborazione con l' Education Nationale , il ciclo di conferenze tematiche  della Dante presso l'Auditorium del LTHM ( Lycée Téchnique Hôtelier de Monaco).
Magazzino 18
10/02/2015 Magazzino 18
Simone Cristicchi, cantante noto al pubblico per aver già dato prova del suo impegno artistico nel sociale, ricostruisce con mano attenta e grande sensibilità, il mondo e le storie legate all’esodo delle genti d’Istria.
Serata in omaggio a Claudio Abbado
21/01/2015 Serata in omaggio a Claudio Abbado
Il 20 gennaio del 2014 ci lasciava Claudio Abbado, il direttore d’orchestra che più di ogni altro ha avuto con la musica un rapporto fatto di amore viscerale, di impegno culturale e sociale, di instancabile curiosità.
Dove va l'arte moderna? C'era una volta la Biennale
24/11/2014 Dove va l'arte moderna? C'era una volta la Biennale
Critico d’arte, giornalista, conduttore televisivo, professore ed ex gallerista, vivendo l’arte nei suoi aspetti più vari, Philippe Daverio ha ricoperto anche incarichi nella pubblica amministrazione.
Dall'Inferno all'Infinito
20/10/2014 Dall'Inferno all'Infinito
Dall’Inferno all’Infinito è uno spettacolo teatrale scritto, diretto e interpretato da Monica Guerritore.