Conferenze tematiche 2015 LHTM

Prosegue anche quest'anno, in collaborazione con l'Education Nationale, il ciclo di conferenze tematiche della Dante presso l'Auditorium del LTHM ( Lycée Téchnique Hôtelier de Monaco).

Venerdì 13 marzo alle 18:30 presso l'Auditorium del Liceo Tecnico Alberghiero di Monaco si è tenuta la seconda delle due conferenze tematiche iniziate trattando la tematica del cambiamento 
ambientale
 e del conseguente rischio idrogeologico. Nella seconda conferenza si è affrontata il tema delle nuove tecnologie a cui siamo confrontati, sempre più invasive anche dal punto di vista ambentale.

La tecnologia ci aiuta a vivere meglio? Come  smascherare le inefficienze e fare a meno del superfluo, per ritrovare il senso più autentico del progresso tecno-scientifico.  Attraverso vari esempi Mario Tozzi, ricercatore del CNR ci dimostrerà l’inutilità di alcuni marchingegni che riteniamo ormai indispensabili – e di cui potremmo fare tranquillamente a meno. 

Gli incontri, tutti in lingua italiana e destinati a tutto il pubblico, si indirizzano particolarmente ai liceali del Principato, essendo le conferenze propedeutiche alla preparazione e partecipazione al 2° Concorso Dante Alighieri - MONACO.

Fra tutti gli studenti iscritti, verrà assegnato il primo premio al miglior componimento in italiano riguardante gli argomenti trattati nel ciclo delle tre conferenze.. 

A ingresso gratuito e destinate a tutti coloro che amano confrontarsi con temi di grandissima attualità, le conferenze sono svolte da relatori d'eccezione. La Dante ha chiamato infatti due primi ricercatori del CNR (Consiglio Nazionale della Ricerca) di grande rinomanza internazionale: il fisico nucleare Valerio Rossi ALBERTINI, eminente divulgatore scientifico e il geologo Mario TOZZI, giornalista e conosciuto ideatore e conduttore di programmi televisivi riguardanti l'ambiente.

 

 

Conferenze tematiche 2015  LHTM
venerdì 13 marzo 2015
ore 18:30

Auditorium del Liceo Tecnico Alberghiero di Monaco