Conferenze tematiche 2015 LHTM

Prosegue anche quest'anno, in collaborazione con l'Education Nationale, il ciclo di conferenze tematiche della Dante presso l'Auditorium del LTHM ( Lycée Téchnique Hôtelier de Monaco).

Venerdì 13 marzo alle 18:30 presso l'Auditorium del Liceo Tecnico Alberghiero di Monaco si è tenuta la seconda delle due conferenze tematiche iniziate trattando la tematica del cambiamento 
ambientale
 e del conseguente rischio idrogeologico. Nella seconda conferenza si è affrontata il tema delle nuove tecnologie a cui siamo confrontati, sempre più invasive anche dal punto di vista ambentale.

La tecnologia ci aiuta a vivere meglio? Come  smascherare le inefficienze e fare a meno del superfluo, per ritrovare il senso più autentico del progresso tecno-scientifico.  Attraverso vari esempi Mario Tozzi, ricercatore del CNR ci dimostrerà l’inutilità di alcuni marchingegni che riteniamo ormai indispensabili – e di cui potremmo fare tranquillamente a meno. 

Gli incontri, tutti in lingua italiana e destinati a tutto il pubblico, si indirizzano particolarmente ai liceali del Principato, essendo le conferenze propedeutiche alla preparazione e partecipazione al 2° Concorso Dante Alighieri - MONACO.

Fra tutti gli studenti iscritti, verrà assegnato il primo premio al miglior componimento in italiano riguardante gli argomenti trattati nel ciclo delle tre conferenze.. 

A ingresso gratuito e destinate a tutti coloro che amano confrontarsi con temi di grandissima attualità, le conferenze sono svolte da relatori d'eccezione. La Dante ha chiamato infatti due primi ricercatori del CNR (Consiglio Nazionale della Ricerca) di grande rinomanza internazionale: il fisico nucleare Valerio Rossi ALBERTINI, eminente divulgatore scientifico e il geologo Mario TOZZI, giornalista e conosciuto ideatore e conduttore di programmi televisivi riguardanti l'ambiente.

 

 

Image
venerdì 13 marzo 2015
ore 18:30

Auditorium del Liceo Tecnico Alberghiero di Monaco

Svolti
Sinergie e controversie nel mercato dell'arte: protagonisti a confronto
13/04/2015 Sinergie e controversie nel mercato dell'arte: protagonisti a confronto
Già dall’Antica Roma, i protagonisti del mercato dell’arte, ovviamente insieme agli artisti, sono stati i mercanti.
Capodimonte: da reggia a museo
24/03/2015 Capodimonte: da reggia a museo
Accompagnati dal noto storico dell’arte ed ex Soprintendente per il Polo Museale Napoletano, Nicola Spinosa, visiteremo uno dei luoghi simbolo che dominano il golfo di Napoli: la Reggia di Capodimonte.
Conferenze tematiche 2015  LHTM
13/03/2015 Conferenze tematiche 2015 LHTM
Prosegue anche quest'anno, in collaborazione con l' Education Nationale , il ciclo di conferenze tematiche  della Dante presso l'Auditorium del LTHM ( Lycée Téchnique Hôtelier de Monaco).
Magazzino 18
10/02/2015 Magazzino 18
Simone Cristicchi, cantante noto al pubblico per aver già dato prova del suo impegno artistico nel sociale, ricostruisce con mano attenta e grande sensibilità, il mondo e le storie legate all’esodo delle genti d’Istria.
Serata in omaggio a Claudio Abbado
21/01/2015 Serata in omaggio a Claudio Abbado
Il 20 gennaio del 2014 ci lasciava Claudio Abbado, il direttore d’orchestra che più di ogni altro ha avuto con la musica un rapporto fatto di amore viscerale, di impegno culturale e sociale, di instancabile curiosità.
Dove va l'arte moderna? C'era una volta la Biennale
24/11/2014 Dove va l'arte moderna? C'era una volta la Biennale
Critico d’arte, giornalista, conduttore televisivo, professore ed ex gallerista, vivendo l’arte nei suoi aspetti più vari, Philippe Daverio ha ricoperto anche incarichi nella pubblica amministrazione.
Dall'Inferno all'Infinito
20/10/2014 Dall'Inferno all'Infinito
Dall’Inferno all’Infinito è uno spettacolo teatrale scritto, diretto e interpretato da Monica Guerritore.