LABORATORIO TEATRO DANTE 2023:
"CORPO e CREATIVITA
L’attore oltre l’essere e l’avere"
condotto da Pietro Conversano
Dopo il successo dello spettacolo «CAVUSU, chi vivo e chi morto» portato in scena dall’Atelier Teatro Dante il 7 ottobre scorso, riaprono a tutti le iscrizioni al Laboratorio Teatrale Dante Monaco condotto dal regista, drammaturgo, attore e formatore Pietro Conversano.
La metodica del corso si sviluppa intorno al concetto del teatro come acquisizione, conoscenza e sicurezza di sé, nonché senso di responsabilità, grazie al ruolo individuale, che è unico e fondamentale, giocato con gli altri all’interno di una struttura comune.
Un teatro che permetta di riappropriarsi di molteplici linguaggi, favorendo una maturazione generale della personalità, migliorandone la comunicazione in senso lato. Un teatro che concepisca il proprio corpo non solo come strumento da usare in modo funzionalistico, bensì come mezzo espressivo e comunicativo dalle enormi possibilità con la riscoperta e la messa in moto di tutte le nostre potenzialità mimiche, motorie, sonore e manipolative.
Un teatro infine che si faccia strumento per indagare la percezione del proprio corpo che cambia, imparando a riconoscerlo e sentirlo vivo, capace di entrare in relazione con l’ambiente e con gli altri creando così un’abitudine all’osservazione e all’ascolto di se stessi e degli altri, per porre le basi di rapporti reciproci più rispettosi, coscienti e sinceri.
Il lavoro del laboratorio si svolgerà intorni ai punti salienti del Metodo Mimico di Orazio Costa Giovangigli, riconosciuto come Maestro del Teatro europeo, di cui Pietro Conversano è stato allievo e collaboratore.
Si prevede a fine corso la messa in scena di uno spettacolo, la cui preparazione, drammaturgia e regia saranno di Pietro Conversano. Lo spettacolo avrà luogo presso il Théâtre des Variétés - Monaco
PUNTI SALIENTI DEL METODO MIMICO:
- La concentrazione - Recitazione in versi
- La memoria - Recitazione in prosa
- La respirazione - Analisi del testo
- La vocalizzazione - Interpretazione
-L’improvvisazione - Esercitazioni Mimiche: la terra, l’acqua, l’aria, il fuoco, la vita vegetale, le meteore,la vita vegetale, la luce, etc….
- Esercitazioni di scrittura creativa, disegno, pittura e arti plastiche
STRUTTURAZIONE DEL CORSO:
Il corso prevede un totale di 16h ore al mese - da GENNAIO a GIUGNO cosi composti:
12h in presenza + 4h online per un lavoro personalizzato e individuale con il formatore, su argomenti teorici.
Le 12 ore in presenza mensili saranno costituite da 2gg successivi di 3 ore ciascuno per due volte al mese e si svolgeranno la prima e terza settimana del mese secondo un calendario prestabilito.
Le 4 ore mensili online saranno organizzate individualmente insieme al professore
Il Corso partirà con un minimo di 8 iscritti
SONO APERTE LE ISCRIZIONI!!
Per info su calendario corso e costi:
presidenza.dantemc@gmail.com
+33 6 40 62 48 04