Certificazione PLIDA Juniores

La Certificazione PLIDA Juniores è stato creata per i giovani dai 13 ai 18 anni per tener conto delle specificità dei giovani di questa fascia di età. 

Ha la stessa struttura e la stessa validità della Certificazione PLIDA per gli adulti, ma offre testi e situazioni comunicative adeguate. È destinata ai candidati non di madre lingua italiana. In caso di doppia nazionalità, italiana ed estera, dovrà essere compilata, presso il centro d'esame, una dichiarazione sull'onore in cui il candidato dichiari che l’italiano non è la sua madre lingua e che non ha conseguito in italiano il ciclo di studi secondari.

Scarica il modulo d'iscrizione!

Livelli - Quadro di riferimento

I Livelli PLIDA Juniores si basano sulle competenze linguistiche stabilite dal Quadro di Riferimento del Consiglio d'Europa (QCE). 

Scarica tabella livelli Quadro Comune Europeo di Riferimento

Il Plida Juniores comprende dal livello A1 al livello B2: il livello A1, il più elementare, certifica l'uso della lingua italiana nella vita quotidiana, il B2 è il livello minimo richiesto dalle università italiane per gli studenti Erasmus.

Testo delle norme per studenti stranieri

Ogni candidato può presentarsi ad ognuno dei sei livelli senza dover superare i livelli precedenti. Può anche iscriversi a più livelli in una sola sessione.

Prove

Quadro abilità

Le prove d’esame previste sono 4 e fanno riferimento a quattro abilità.

Ognuna di esse si suddivide in altre due o tre prove ed è valutata  in 30esimi.

ASCOLTARELEGGERESCRIVEREPARLARE

Comprensione orale

Comprensione scritta

Espressione scritta

Espressione orale

Durata

ABILITÀA1A2B1B2
ASCOLTARE20 minuti25 minuti30 minuti50 minuti
LEGGERE30 minuti40 minuti40 minuti70 minuti
PARLARE10 minuti15 minuti15minuti15 minuti
SCRIVERE40 minuti40 minuti60 minuti60 minuti
 Max 100 minutiMax 120 minutiMax 145 minutiMax 195 minuti

 

Svolgimento 

Le abilità relative a ASCOLTARE e  LEGGERE sono generalmente consecutive
La prova SCRIVERE è preceduta e seguita da una pausa di ¼ d’ora.
L’abilità PARLARE prevede che i candidati possano passare in coppia senza alcun tempo di preparazione, possono tuttavia consultarsi 1 o 2 minuti sull’argomento proposto dall’esaminatore.

Valutazione e Esami di riparazione

Per ottenere il diploma occorre una media di 18/30esimi in ogni competenza.

Globalmente il voto minimo per passare è di 72/120, mentre il voto massimo è di 120/120.

Il candidato che ottiene una media di 18/30esimi solo in una, due o tre delle quattro abilità, acquisisce un credito che gli permetterà di poter ripassare la o le competenze che gli mancano entro 365gg, non oltre cioè le due sessioni consecutive. 

Per poter iscriversi alle sessioni di riparazione, ai candidati verrà richiesta una iscrizione parziale. I voti ottenuti nelle o nella prova superata, saranno accorpati a quello o quelli ritenuti validi nella sessione precedente; Ogni abilità è suddivisa in 2-3 prove ed è valutata in 30esimi.

Risultati Finali

I risultati vengono comunicati alla sede d'esame dall'ufficio PLIDA Società Dante Alighieri di Roma (che corregge le prove di tutti i comitati nel mondo) 60 giorni lavorativi dal ricevimento delle prove. I candidati saranno informati dal loro centro di esame che gli spedirà il diploma per posta.

 

ANNALI

I test di auto-valutazione e le correzioni delle abilità ASCOLTARE e LEGGERE, sono disponibili gratuitamente sulla pagina web dedicata al PLIDA Juniores : http://www.plida.it  rubrica "Certificazione" poi "Prove d’esame".

La certificazione può essere preparata anche con l’aiuto dei “Quaderni PLIDA Juniores” pubblicati da Alma Edizioni.

Responsabile PLIDA Monaco: Prof. ssa Lia Perrone