MUSICHE DA OSCAR: OMAGGIO A ENNIO MORRICONE

Evento dedicato al Maestro  Ennio Morricone, di recente insignito del Premio Oscar per la miglior colonna sonora del film di Quentin Tarantino “The Hateful Height”.

Il programma della serata è stato incentrato sulle più belle musiche da film scritte dal grande compositore romano, dagli esordi con Sergio Leone (1964, “Per un pugno di dollari”) fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore e Tarantino.

Protagonista strumentale del concerto é stato il prestigioso Ensemble LE MUSE, che ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana nel luglio scorso all’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’UE. Diretto al pianoforte dal suo ideatore, il maestro Andrea Albertini e accompagnato dalla suadente voce di Angelica Depaoli, l’ensemble “Le Muse” ci ha fatto rivivere le magiche atmosfere di pellicole che hanno segnato la storia della cinematografia italiana, conducendoci attraverso particolarissime rielaborazioni dei più famosi brani che hanno “dipinto” gli spaghetti western di Leone ("C’era una volta il west", "Il Buono, il brutto e il cattivo", "Giù la testa"….), le magiche atmosfere di "Mission", le tinte più moderne di "Malena" e "Nuovo cinema Paradiso".

Un viaggio emozionale coinvolgente  che ci ha portato nell’universo creativo di Morricone capace con le sue colonne sonore di esaltare con acuta sperimentazione musicale le atmosfere legate alle storie e ai personaggi raccontati nei films, regalando attimi di pura poesia.  

 

Immagine M° Ennio Morricone

Musiche da Oscar

Ensemble LE MUSE
al pianoforte M° Andrea Albertini

 

Image
martedì 17 gennaio 2017
ore 20:00

Théâtre des Variétés - Monaco 

Svolti
CLAY REGAZZONI – Vivre à la limite
24/05/2017 CLAY REGAZZONI – Vivre à la limite
A 10 anni dalla scomparsa di Clay Regazzoni, il regista svizzero Felice Zenoni rende omaggio all’amico e grande campione con il film-documentario: “Clay Regazzoni, vivre à la limite” che ripercorre, attraverso le tante testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto, la vita e le imprese sportive di un campione abituato a vivere a 300 all’ora.
NAPOLI ETERNA
15/05/2017 NAPOLI ETERNA
Le canzoni napoletane, conosciute in tutto il mondo, incantano ancora oggi con le loro melodie milioni di innamorati, arrivando dritto al cuore di chi le ascolta.
AMOR DI DONNA: Danza sulle parole di Alda Merini
31/03/2017 AMOR DI DONNA: Danza sulle parole di Alda Merini
“Amor di Donna” è uno spettacolo teatrale ideato da Sophie Cossu e Grazia Soffici al fine di esplorare la poliedricità dell’universo femminile attraverso i testi di Alda Merini, una delle figure più amate della poesia italiana contemporanea.
"L'AMORE IN ITALIA NEGLI ANNI '70" Luigi Comencini
08/02/2017 "L'AMORE IN ITALIA NEGLI ANNI '70" Luigi Comencini
La conferenza spettacolo, attraverso filmati storici, ha proposto una riflessione sul tema dell'amore attraverso i complessi passaggi di emancipazione e sviluppo del nostro paese.
MUSICHE DA OSCAR: OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
17/01/2017 MUSICHE DA OSCAR: OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
Evento dedicato al Maestro  Ennio Morricone, di recente insignito del Premio Oscar per la miglior colonna sonora del film di Quentin Tarantino “ The Hateful Height ”.
L'EROS NELL'ARTE: demone di tentazione o di salvezza?
21/11/2016 L'EROS NELL'ARTE: demone di tentazione o di salvezza?
Il prof Zecchi, scrittore, giornalista e professore di estetica presso l’Università degli Studi di Milano, ci ha condotti attraverso le rappresentazioni simboliche di Eros in un ...
CANZONI DI CONTRABBANDO
20/10/2016 CANZONI DI CONTRABBANDO
Con Eugenio Bennato e il suo Quintetto live in Canzoni di Contrabbando  é stata inaugurata, collegandosi alla “XVI Settimana della Lingua e Cultura Italiana nel Mondo” che sposava il concetto di creatività,  la stagione culturale 2016/2017 della Dante Monaco.