La conferenza spettacolo, attraverso filmati storici, ha proposto una riflessione sul tema dell'amore attraverso i complessi passaggi di emancipazione e sviluppo del nostro paese.
La conferenza si é basata su un documentario che, nel 1976, fu girato da Luigi Comencini il quale per conto della RAI insieme a Fabio Pellarin e Fabio Moscato, realizza un'inchiesta in cinque puntate andate in onda nel dicembre del 1978 su Rai Uno. Un viaggio da Nord a Sud tra i giovani e vecchi di ogni classe sociale, alla ricerca degli aspetti più quotidiani o più paradossali del troppo abusato termine “amore”. In un periodo di grandi rivoluzioni femminilli e femministe, il rapporto di coppia la sua vita amorose e sessuale appare stranamente difficile.
I relatori prof. Fabio Castriota, psicoanalista, e il regista e storico del cinema Lino Damiani ci hanno accompagnato, ognuno dal proprio punto di vista, in un'analisi dei documentari storici di Comencini per poi aprire il successivo dibattitto con il pubblico.