L'EROS NELL'ARTE: demone di tentazione o di salvezza?

Il prof Zecchi, scrittore, giornalista e professore di estetica presso l’Università degli Studi di Milano, ci ha condotti attraverso le rappresentazioni simboliche di Eros in un percorso nella filosofia dell'arte, per restituire alla figura mitologica di Eros il suo senso amplificato di desiderio di bellezza, forza vitale che muove il pensiero e la filosofia stessa, fungendo da tramite fra la dimensione terrena e quella sovrasensibile.

Non un dio, ma un demone, un essere che si pone a metà strada fra ciò che è Divino e ciò che è umano, con la funzione conoscitiva di intermediario tra queste due dimensioni.

Attraverso la strada della bellezza,  l'eros è visto allora come possibilità di elevarsi dal mondo sensibile a quello intelligibile (luogo delle idee),  in un  viaggio che ci riporta al concetto antico di Eros, che non era solamente associato all'attrazione sessuale,  ma anche paragonato alla forza che lega elementi contrastanti di un amore che aspira alla verità assoluta.

La serata é rientrata negli eventi patrocinati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

 

Socrate: '' Che mai sarà allora Eros? ''
Diotima: '' Un grande demone, o Socrate: giacché tutto ciò che è demonico è qualcosa di mezzo tra dio e mortale ''

(Simposio di Platone)

 

 

 

Image
lunedì 21 novembre 2016
ore 19:30

Théâtre des Variétés - Monaco 

Svolti
CLAY REGAZZONI – Vivre à la limite
24/05/2017 CLAY REGAZZONI – Vivre à la limite
A 10 anni dalla scomparsa di Clay Regazzoni, il regista svizzero Felice Zenoni rende omaggio all’amico e grande campione con il film-documentario: “Clay Regazzoni, vivre à la limite” che ripercorre, attraverso le tante testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto, la vita e le imprese sportive di un campione abituato a vivere a 300 all’ora.
NAPOLI ETERNA
15/05/2017 NAPOLI ETERNA
Le canzoni napoletane, conosciute in tutto il mondo, incantano ancora oggi con le loro melodie milioni di innamorati, arrivando dritto al cuore di chi le ascolta.
AMOR DI DONNA: Danza sulle parole di Alda Merini
31/03/2017 AMOR DI DONNA: Danza sulle parole di Alda Merini
“Amor di Donna” è uno spettacolo teatrale ideato da Sophie Cossu e Grazia Soffici al fine di esplorare la poliedricità dell’universo femminile attraverso i testi di Alda Merini, una delle figure più amate della poesia italiana contemporanea.
"L'AMORE IN ITALIA NEGLI ANNI '70" Luigi Comencini
08/02/2017 "L'AMORE IN ITALIA NEGLI ANNI '70" Luigi Comencini
La conferenza spettacolo, attraverso filmati storici, ha proposto una riflessione sul tema dell'amore attraverso i complessi passaggi di emancipazione e sviluppo del nostro paese.
MUSICHE DA OSCAR: OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
17/01/2017 MUSICHE DA OSCAR: OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
Evento dedicato al Maestro  Ennio Morricone, di recente insignito del Premio Oscar per la miglior colonna sonora del film di Quentin Tarantino “ The Hateful Height ”.
L'EROS NELL'ARTE: demone di tentazione o di salvezza?
21/11/2016 L'EROS NELL'ARTE: demone di tentazione o di salvezza?
Il prof Zecchi, scrittore, giornalista e professore di estetica presso l’Università degli Studi di Milano, ci ha condotti attraverso le rappresentazioni simboliche di Eros in un ...
CANZONI DI CONTRABBANDO
20/10/2016 CANZONI DI CONTRABBANDO
Con Eugenio Bennato e il suo Quintetto live in Canzoni di Contrabbando  é stata inaugurata, collegandosi alla “XVI Settimana della Lingua e Cultura Italiana nel Mondo” che sposava il concetto di creatività,  la stagione culturale 2016/2017 della Dante Monaco.