PROGRAMMA STAGIONE CULTURALE 2018/2019

Scarica qui il programma completo della stagione culturale 2018/2019!


Il filo conduttore degli eventi culturali inseriti nel programma di quest’anno non poteva non considerare la possibilità di continuare ad approfondire il discorso iniziato sulla parola e di come parola, musica e pittura siano indissolubilmente legati tramite l’immagine.

Arte, musica e poesia parlano lo stesso linguaggio. Non esistono priorità o differenze sostanziali tra di loro. Esiste solo un indissolubile legame che si rifà per tutte le arti, alla tematizzazione dell’immagine, al coinvolgimento di fronte al segno, al significato di cui poesia, letteratura, arte, musica e parola sono portatrici. Si possono raccontare le stesse cose usando linguaggi diversi o accordando più di un linguaggio insieme. Perché in effetti è proprio la complementarietà tra i diversi linguaggi che sviluppa potenzialità percettive e cognitive, evocando diverse emozioni e maggiori esperienze.

Il programma 2018/2019 oltre a non dimenticare di celebrare importanti anniversari dell’anno relativi a la Grande Guerra, a Rossini e a Leonardo da Vinci, è composto da una serie di eventi che propongono in ogni racconto, diversi linguaggi e apparentemente diversi mezzi di espressione. Siamo in realtà convinti che, grazie al circuito di questa comunicazione e contaminazione continua, nasca la stessa strategia di narrazione che si crea tra immaginazione e immaginario perché come diceva qualcuno: “ … tutto ruota attorno alla capacità di esprimere immagini sensibili”: che è come dire che ci son cose che magari gli occhi non vedono, ma la mente percepisce!

 

GraziaSoffici
Direttore DA Monaco