Programma Culturale Stagione 2014/2015

Intelletto e sentimento: saranno questi gli strumenti, sollecitati attraverso la partecipazione ai nostri eventi, che ci guideranno all'interpretazione nella stagione Dante Alighieri 2014/2015.

Interpretare, dare direzione alla coscienza impegnando tutte le facoltà dell'animo, é condotta essenziale in un processo per la comprensione di realtà culturali, politiche e religiose, cosi come per un dialogo tra le stesse.

Quando ci accingiamo a conoscere qualcosa e a scoprire un significato, il pensiero può tendere infatti ad attribuire un senso in qualche modo arbitrario, in quanto riflesso della tradizione con cui la comunità di cui facciamo parte lo fa proprio; la sfida, tutt'altro che scontata, risiede dunque nell'aprirsi a diverse prospettive.

Dalla raffigurazione all'intuizione, dal testo all'anima, dalla musica al cuore, la programmazione di quest'anno, ci permetterà di acuire le percezioni per giungere ad una nostra intima lettura della poesia, dell'arte, della storia.

Riscopriremo che il comprendere non è sempre e solo un comportamento teorico, un approccio empirico, bensì  il rapporto fondamentale che l'uomo intrattiene con se stesso.

Foto: Saverio Chiappalone

Scopri il programma

 

 

Image
> Stagione 21/22