DELITTI ESEMPLARI -di Max Aub

Adattamento e Regia di Enrica BAREL 
In scena gli allievi dell'Atelier Teatrale Dante Monaco

MERCOLEDÌ 06 GIUGNO 2018 - ore 20:00
THÉÂTRE DES VARIÉTÉS

Avevamo annunciato a tutti i nostri Soci ed Amici della Dante una serata a sorpresa a conclusione della stagione 2017/2018. Abbiamo mantenuto la promessa con la rappresentazione dello spettacolo “DELITTI ESEMPLARI” tratto dal romanzo di Max Aub, tenutasi mercoledì 6 giugno al Théâtre des Variétés.
Sono stati messi in scena 13 degli 82 omicidi immaginati dall’autore del testo, il quale in maniera surreale e spesso ironica, stila una sorta di 'catalogo' delle varie paranoie e frustrazioni della società contemporanea. Non appena la misura è colma, queste problematiche possono esplodere come raptus improvvisi per i motivi più disparati: per noia, per ripicca, per insofferenza, per follia, per personali idiosincrasie, per divergenza d'opinione.
Un testo da cui l’attenta regia di Enrica Barel ha tratto un adattamento surreale e estremamente coinvolgente, pieno di trovate sceniche che lo rendono un divertente  happening teatrale. Tuttavia, non dimentica di far riflettere lo spettatore: chiunque può infatti ritrovarsi in alcune delle situazioni immaginate e avvertire un forte senso di ribellione anche se poi (ne siamo certi vero?) ognuno ha appreso a reprimerlo dentro di sé.   

E la sorpresa?
Gli attori! Per la prima volta sul palco del Teatro des Variétés gli allievi dell’Atelier Teatrale Dante Monaco che hanno dato il massimo per interpretare quella parte oscura che …forse…è in ognuno di noi!!