Italiano  Français    |            

Esegui ricerca

ASPETTANDO IL PARADISO

IN COLLABORAZIONE CON:

E LA MEDIAPARTNERSHIP DI:

                   

Il Concerto per Solo e Violoncello «ASPETTANDO IL PARADISO è il secondo evento che, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia,  la Dante Monaco dedica al 700esimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri e ci introduce   verso  uno solo  dei tre regni dell’aldilà concepito da Dante nella Divina Commedia: quello  dell’Inferno. Un viaggio che Dante compì davvero dentro di sé, come viaggio di riflessione, viaggio della coscienza e di autoeducazione. Nella Divina Commedia Dante crea una drammaturgia del narrato così ricca  di immagini, di intensità ed importanza, da  trasformare l’intera immaginazione europea, iniziandola a un nuovo modo di considerare gli uomini e il mondo.

Amore e odio, dolore e gioia, condanna e salvezza,  perdono e speranza: questi i sentimenti contrastanti da affrontare   per Dante nel suo viaggio nell’Inferno, un percorso che rivivremo attraverso le parole di cinque fra i tanti personaggi incontrati : Ciacco, Farinata degli Uberti, Pier delle Vigne, Guido da Montefeltro e il Conte Ugolino della Gherardesca.

La musica al violoncello di Thierry Amadi creerà una colonna tanto sonora quanto portante che farà da contrappunto (quando non da contrappasso) all'azione scenica e alla parola di Pietro Conversano, che passerà di personaggio in personaggio come in una galleria di ritratti, affidando alle immagini ed ai registrati il legame degli episodi.

La poesia di Dante,  è soprattutto  un canto di dolore e d’amore basata su versi eterni,  in  grado di sorprendere ancora oggi il lettore moderno per la loro intensità e audacia, parole in grado di colpire e lacerare la memoria di chi li ascolta.


INIZIO CONCERTO ore 18,30

INGRESSO: 20€ | GRATUITO PER I SOCI
 

NORME COVID 
POSTI LIMITATI:    IN SALA : N°135   |  GALLERIA: N°25 
MASCHERINE OBBLIGATORIE