Italiano  Français

Esegui ricerca
21set
2018
LA DANTE MONACO HA PRESENTATO LA STAGIONE 2018/2019
LA DANTE MONACO HA PRESENTATO LA STAGIONE 2018/2019

Appuntamento attesissimo e ormai tradizionale per i Soci, i Sostenitori e gli Amici della Dante Alighieri di Monaco, mercoledì 19 settembre, si è tenuta la Giornata della Dante. 

11 giu 2018
“Delitti Esemplari”
“Delitti Esemplari” Delitti Esemplari , spettacolo presentato ...
13 apr 2018
Gnu Quartet feat/Roberta Giallo
Gnu Quartet feat/Roberta Giallo Martedì 3 aprile 2018 alle ore 20,00 al ...
26 mar 2018
Omaggio a Nino Manfredi
Omaggio a Nino Manfredi Giovedì 22 marzo, per una strana quanto ...
22 feb 2018
Tanti personaggi e due attori: Buzzati va in scena a Monte-Carlo ed è subito un successo
Tanti personaggi e due attori: Buzzati va in scena a Monte-Carlo ed è subito un successo

Il pubblico ha sottolineato con applausi ripetuti lo spettacolo svoltosi in presenza di importanti personalità monegasce tra cui il Ministro degli Interni M Patrice Cellario,  il Direttore degli Affari Culturali M Jean-Charles Curau e il Direttore de l’Education Nationale Mme Isabelle Bonnal, tutti incantati dalla bravura degli interpreti e dalla profondità apparentemente giocosa dei testi di Dino Buzzati.

17 gen 2018
Successo per il primo evento Dante-Monaco del 2018 “Preziosi Strumenti - Illustri Personaggi”
Successo per il primo evento Dante-Monaco del 2018 “Preziosi Strumenti - Illustri Personaggi”

Di fronte ad una platea attenta e raffinata, alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco S.E. Cristiano Gallo, del Ministro degli Interni M. Patrice Cellario e di M. Jean-Charles Curau, Direttore degli Affari Culturali, la Dante Monaco ha proposto un evento unico nel suo genere “Preziosi Strumenti-Illustri Personaggi: Liuteria e Musica tra Seicento e Novecento in Europa”.

03 dic 2017
INAUGURAZIONE DEL PRESEPE DE L’EGLISE ST. CHARLES
INAUGURAZIONE DEL PRESEPE DE L’EGLISE ST. CHARLES

L'Associazione partecipa al progetto del presepe sia per contribuire a far rivivere una tradizione molto sentita in Italia come nel Principato, ma anche in considerazione della forza del suo messaggio positivo di speranza, contro l'odio e l'egoismo del nostro mondo. 

21 nov 2017
Il Lato Dolce del Piemonte
Il Lato Dolce del Piemonte

Martedì 21 novembre 2017 i Soci e gli amici della Dante Alighieri Monaco hanno accolto con entusiasmo l’evento “Il Lato Dolce del Piemonte” dedicato alla Pasticceria d’Arte e ai Vini da dessert del territorio piemontese.

14 nov 2017
CARAVAGGIO a NAPOLI
CARAVAGGIO a NAPOLI

Martedì 14 novembre presso il Théâtre des Variétés, i soci della Dante di Monaco e i molti amanti dell’arte presenti in sala, hanno avuto il privilegio di assistere ad una lectio magistralis tenuta dallo storico dell’arte Nicola Spinosa su Caravaggio e il periodo napoletano.

09 nov 2017
“Iriria, Niña tierra”
“Iriria, Niña tierra”

Giovedì 9 novembre 2017 presso l’Hotel Méridien, in una sala gremita, i soci Dante e i partecipanti alla seconda edizione del Festival per la Terra, hanno avuto l’occasione di assistere ad un evento speciale organizzato dalla Dante di Monaco: la proiezione del film documentario “Iriria-Niña Tierra” alla presenza dell’autore Carmelo Camilli intervistato dalla giornalista Cinzia Colman.

25 ott 2017
Totò oltre la maschera
Totò oltre la maschera

Un Totò credibile ed emozionante ha confermato la versatilità di Alessandro Preziosi che a teatro dà il meglio di sé e che con il dialetto napoletano si sente a casa.

17 ott 2017
Lingua e Cinema. Parola e immagine.
Lingua e Cinema. Parola e immagine.

Per l’edizione 2017 della Settimana della Lingua italiana nel mondo, dedicata al tema “L'italiano al cinema, l'italiano nel cinema", martedì 17 ottobre la Dante di Monaco ha invitato Lino DAMIANI, regista e storico del cinema ad approfondire il tema “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema” insieme ad altri due ospiti, i registi Alessandro RAK e Diego OLIVARES, i cui film sono stati selezionati per la Mostra del Cinema di Venezia 2017. 

La Giornata della Dante
La Giornata della Dante

Da molti anni, si svolge in estate nel mondo intero la “Giornata della Dante”, apogeo dell’attività dell’Associazione, il cui fine è promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana all’estero.

24 mag 2017
Clay Regazzoni
Clay Regazzoni

È stato proiettato Mercoledì per la prima volta a Monaco, in occasione del Gran Premio, in un teatro des Variétés gremito, il docu-film di Felice Zenoni: "Clay Regazzoni - vivre à la limite".

15 mag 2017
Napoli Eterna
Napoli Eterna

"Napoli Eterna" la conferenza-concerto svoltasi al Teatro des Variétés organizzata dall'associazione Dante Alighieri di Monaco, non poteva non attirare l'attenzione sia del pubblico della comunità italiana di Monaco che degli stranieri per la canzone napoletana, apprezzata in tutto il mondo, ma con risvolti a volte sconosciuti ai più.

31 mar 2017
Amor di donna
Amor di donna

Teatro gremito per “Amor di Donna” andato in scena venerdì scorso al Théâtre des Variétés, spettacolo nato dalla collaborazione fra due Associazioni monegasche di lingua diversa, italiana e francese: la Dante Alighieri e Les Farfadets.

08 feb 2017
Comencini e l'amore nell'Italia degli anni '70
Comencini e l'amore nell'Italia degli anni '70

Mercoledì 8 febbraio, ore 19,30 al Théâtre des Variétés uno spaccato di vita italiana tratto dai documentari del celebre regista e arricchito dai contributi dello psicoanalista Fabio Castriota e del regista Lino Damiani.

Mercredi 8 février, à 19h30 au Théâtre des Variétés, une tranche de la vie italienne tirée des documentaires du célèbre réalisateur, enrichie par les contributions du psychanalyste Fabio Castriota et du réalisateur Lino Damiani.

17 gen 2017
Successo per i grandi brani di Ennio Morricone
Successo per i grandi brani di Ennio Morricone

Pubblico delle grandi occasioni al Théâtre des Variétés Musiche da Oscar con Le Muse del Maestro Andrea Albertini

21 nov 2016
Eros nell'arte:<BR>demone di tentazione o di salvezza?
Eros nell'arte:
demone di tentazione o di salvezza?

Nell’ambito della campagna culturale patrocinata dal MIBACT si inserisce l’evento della Dante Monaco dedicato alla rappresentazione artistica dell’Eros: demone di tentazione o di salvezza?

20 ott 2016
Canzoni di contrabbando<br>Eugenio Bennato e il suo Quintetto
Canzoni di contrabbando
Eugenio Bennato e il suo Quintetto

Eugenio Bennato con le sue "Canzoni di Contrabbando" incanta il pubblico del Théâtre des Variétés.

22 giu 2016
Premio Letterario Strega 2016
Premio Letterario Strega 2016

 

Dal vivo è un’altra cosa! Anche quando si parla di libri e di scrittori che concorrono al 70° Premio Strega.

15 giu 2016
La Giornata Mondiale della Dante - Monaco 2016
La Giornata Mondiale della Dante - Monaco 2016

Da oltre 120 anni, in questo periodo si svolge la “Giornata della Dante”, apogeo dell’attività dell’Associazione, il cui fine è promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana all’estero.

Accredito stampa

DEMANDE D'ACCREDITATION DE PRESSE

Ufficio Stampa Dante Alighieri Comitato di Monaco

Info

+33 (0)7 61 45 19 81

 E-Mail

press@ladantemonaco.com

RADIO PARTNER

Radio Montecarlo