Per Saperne di Più

Le nostre referenze

Pioniere nel campo della lingua italiana, La Dante conta oggi 423 comitati in 60 paesi.
A Monte-Carlo, La Dante organizza corsi di lingua italiana a tutti i livelli, individuali o collettivi, in un ambiente studioso e cordiale.

Le nostre garanzie

Si certifica il livello raggiunto e si offre la possibilità di iscriversi a quello corrispondente alla certificazione PLIDA. Le certificazioni PLIDA sono rilasciate dalle sedi della Dante (Società Dante Alighieri) e dall'Università La Sapienza di Roma. La Dante Alighieri ha ricevuto il label di qualità CLIQ - Certificazione Lingua Italiana di Qualità – da parte del Ministero degli Affari Esteri.

I nostri livelli

I nostri livelli sono allineati con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Coprono l’apprendimento dell'italiano dal livello principiante A1 al livello C2 bilingue, e sono basati sull’acquisizione delle competenze linguistiche.

Se non siete principianti, il nostro test d'ingresso gratuito consente di stabilire il livello di partenza.  A partire da un livello B2/C1 è possibile seguire corsi tematici di letteratura italiana, storia dell'arte, traduzione e attualità.

I nostri corsi

Le nostre lezioni collettive si svolgono la mattina, il pomeriggio o la sera nei locali della nostra sede o del Liceo Albert Ier. Durano da 1h30 a 3h a lezione e sono rivolte a piccoli gruppi di 5-10 persone.

Principiante A1 ed Elementare A2

L’espressione orale e l'apprendimento in aula sono privilegiati. Alla fine del livello A1, si è in grado di riconoscere e utilizzare le parole e le strutture della vita quotidiana. Alla fine del livello A2, si ha padronanza delle strutture e il lessico comune e i tempi verbali del passato.

Intermedio B1 e B2

L’espressione orale è autonoma. Le basi grammaticali vengono acquisite e consentono di esprimere opinioni ed esigenze chiaramente. Al termine del livello B2 la conversazione è agile ed é facile padroneggiare diverse strutture idiomatiche.

C1 Avanzato e C2 Superiore

L’espressione è ricca di sfumature verbali e i corsi sono finalizzati al mantenere le proprie competenze e ad ampliare il vocabolario, le conoscenze grammaticali e culturali.

Corsi Tematici

  • Letteratura contemporanea
  • Storia della letteratura
  • Attualità
  • Cinema
  • Storia dell’Arte
  • Traduzione 

La Dante offre anche corsi individuali e corsi aziendali. 

Il nostro pubblico

Non è mai troppo tardi per imparare l'italiano, o troppo presto... Prendiamo in considerazione strategie di apprendimento diverse: i nostri gruppi sono formati da membri la maggior parte della stessa età ed i nostri insegnanti usano metodi differenti. Consacriamo il nostro tempo a ciascun progetto, personale e/o professionale.

La nostra organizzazione

Strutturiamo la nostra azione in 5 fasi:

  1. Valutazione del livello e analisi degli obiettivi
  2. Proposta (livello / corsi individuali o collettivi ... )
  3. Iscrizione (link)
  4. Test alla fine della sessione
  5. Certificato di completamento della formazione ed eventuale PLIDA

Il nostro team

Vi offriamo:

  • insegnanti italiani plurilingue
  • un team altamente qualificato formato dalla Dante
  • formule personalizzate e lezioni private su richiesta

Profilo dei nostri insegnanti

Tutti i nostri insegnanti sono laureati di madre lingua italiana. Conoscono almeno due lingue straniere e vengono assunti dopo un colloquio e un test in sede. Diplomi DITALS, CEDILS, CILS e Masters specifici sull’insegnamento dell’italiano sono ovviamente importanti ma non indispensabili. Ciò che è un’esperienza minimo decennale nell’insegnamento dell’italiano LS/ L2 e una perfetta conoscenza  dei livelli del QCER e del relativo Sillabo.

Il nostro metodo

L'insegnamento dell’italiano è la nostra specialità.
In classe è richiesta la partecipazione attiva, perché il nostro obiettivo è farvi mettere in pratica il vostro italiano. I nostri insegnanti vi incoraggiano allo scambio, all’utilizzo di documenti (articoli, annunci, filmati, relazioni, ecc.) e si adattano al profilo e alle esigenze dei loro gruppi.
Un obiettivo prioritario: la pratica dell’italiano.
Corsi tenuti esclusivamente in lingua italiana; contenuti pertinenti ed esercizi mirati; lezioni private; percorsi di apprendimento personalizzato.

Candidature

Lavoro

Se siete alla ricerca di una posizione come professore di italiano, siete pregati di inviare un curriculum vitae al nostro direttore Prof. Grazia Soffici  a info.dantemc@gmail.com al fine di essere contattati quando una posizione risulti vacante.

Stage

Il nostro team è specializzato nell’insegnamento della lingua e della cultura italiana. È aperto alle novità e agli scambi pedagogici e didattici.
Se siete alla ricerca di uno stage d’osservazione in classe (minimo due mesi) o di altri tipi di stage, potete contattarci via e-mail inviandoci:

  • CV
  • formazione alla quale siete interessati (settore pedagogico, amministrativo, culturale ...)
  • preferenza di date (di inizio e fine dello stage)
  • convenzione alla quale si fa riferimento (Università, Leonardo, Grundtvig ...)

Procedure amministrative:

  • definizione di un progetto di stage
  • impostazione della convenzione
  • servizio di tutoraggio
  • redazione di un rapporto di stage (osservazione in classe o altro)
  • attestato di fine stage