Certificare l'Italiano

La certificazione dell’italiano, attesta il livello di conoscenza acquisito della lingua ed è riconosciuto ufficialmente a livello internazionale.

Lo studio di una lingua straniera porta a sviluppare per gradi le proprie capacità di comunicazione e l’ottenimento di un documento ufficiale serve a certificare il livello raggiunto.
Ciò è utile non solo per il proseguimento degli studi, ma anche nell’attività professionale, dato che può servire ad intraprendere una formazione o un miglioramento delle competenze professionali.

CERTIFICAZIONI PLIDA e Plida Juniores

Le due certificazioni PLIDA e  PLIDA Juniores  -Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri- attestano la competenza in lingua italiana come lingua straniera, secondo i livelli proposti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCE). 

Ufficiali

Le certificazioni PLIDA e PLIDA Juniores  (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri)  sono riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri (convenzione n. 1903  del 4/11/1993); dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (décr. 18/10/2002); dal Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca(conv. 11/02/2004) e godono dell’approvazione scientifica dell’Università della Sapienza di Roma (conv. 29/06/2004) e del riconoscimento CLIQ : Certificazione Lingua Italiana di Qualità

La nostra scuola – centro certificatore dal 2012 – è centro ufficiale di esami per il conseguimento della certificazione P.L.I.D.A. e prepara i candidati a sostenere gli esami con appositi corsi non obbligatori.

Europee

Sono rivolte a giovani e adulti di lingua madre non italiana e valutano le competenze linguistiche italiane in comprensione ed espressione orale e scritta secondo i criteri del Quadro Comune Europeo di Riferimento, dal livello A1 al livello C2.

ITALIANO ELEMENTAREITALIANO FONDAMENTALE

ITALIANO PROFESSIONALE

Plida A1 = A1 Q.C.E.R.
(livello base)

Plida B1 = B1 Q.C.E.
(livello intermedio o «soglia»)

Plida C1 = C1 Q.C.E.R
(livello avanzato o 
«di efficienza autonoma»)

PlidaA2 = A2 Q.C.E.
(livello elementare)

Plida B2 = B2 Q.C.E.
(livello intermedio superiore)

Plida C2 = C2 Q.C.E.R.
(livello di padronanza)

Indispensabili

A partire dal livello PLIDA B2, dispensano gli studenti dal test di lingua per l’iscrizione in alcune Università italiane e rappresentano una qualifica importante in un curriculum vitae, al pari delle certificazioni Cambridge, ESOL, Istituto Cervantes e Goethe.

Per tutti i candidati, il PLIDA e il PLIDA Juniores sono un riconoscimento del livello raggiunto.

Accessibili

Ogni anno, durante le varie sessioni  organizzate nei 210 centri di esame, migliaia di candidati passano la certificazione PLIDA.

Parli italiano? Certificalo!