I Nostri Viaggi

La proposta culturale della Dante di Monaco comprende i Viaggi Culturali, tours alla ricerca dell’arte e della storia, volti a conoscere, scoprire o approfondire le più belle città italiane o i piccoli borghi rimasti quasi intatti nel tempo.

Ciò che ci spinge a sviluppare questa attività é la considerazione che un viaggio fra membri e amici della Dante è anche dare la possibilità di sviluppare un dialogo tra le persone, un punto di incontro e di scambio per approfondire l’aspetto conviviale dei rapporti, cosa che corrisponde spesso al buon funzionamento di un’associazione.

Accanto ai Viaggi Culturali abbiamo dal 2011 abbiamo istituito i Grandi Viaggi Musicali Dante che hanno permesso di allargare l’offerta dando la possibilità di visitare città d’arte in concomitanza con importanti eventi musicali in una formula tutto compreso con biglietti di prima categoria nei più grandi teatri europei.

Milano: in occasione del balletto Gisèle alla Scala con Roberto Bolle.
Lucerna
: Claudio Abbado sul podio per un meraviglioso Requiem di Mozart.
Milano: Concerto-Evento in onore del ritorno, dopo 30 anni, di Claudio Abbado alla Scala.

Nel 2014 abbiamo realizzato un tour di 4 giorni a Venezia nella coinvolgente atmosfera del Carnevale, in occasione di La Traviata alla Fenice.

 

 

Per la stagione 2016/17 saranno effettuati due viaggi culturali di estremo interesse.

 

Visita alla Fondazione Ferrero.

Viaggio riservato ai soci Dante che ci porterà in Autunno ad Alba (Piemonte) ospiti della Fondazione Ferrero  in occasione della mostra sull’artista futurista Giacomo Balla (informazioni più precise saranno inviate in seguito ai soci).

 

Mantova  27 / 04 – 1 / 05 2017

Il secondo tour ci porterà in Lombardia in un viaggio previsto dal 27 aprile al 1 maggio 2017, alla scoperta della città di Mantova: gioiello del Rinascimento, famosa in tutto il mondo, patria di Virgilio e corte dei Gonzaga, che attirò geni della pittura e dell’architettura da Leon Battista Alberti ad Andrea Mantegna e Giulio Romano; della letteratura e della musica da Torquato Tasso a Claudio Monteverdi, eletta nell’anno 2016 capitale italiana della cultura.

 

info.dantemc@gmail.com