Eventi Culturali

La nostra attività culturale è orientata verso un impegno costante ad aderire al principio fondatore della Dante Alighieri menzionato nell’art. 2 dello Statuto: la diffusione della lingua e della cultura italiana.

Ciò ha reso la nostra associazione sempre più un luogo di incontro e di crescita culturale nel Principato. Questo impegno si è sviluppato e si sviluppa principalmente su conferenze, manifestazioni culturali e viaggi.

Nel corso dei 35 anni di attività, numerose sono state le manifestazioni culturali che si sono svolte nei teatri più prestigiosi del principato: spettacoli teatrali, film, conferenze, concerti e balletti.

Siamo sempre stati attenti a verificare la qualità delle proposte facendo appello a conferenzieri di grande competenza.

La proposta culturale della Dante di Monaco comprende i Viaggi Culturali, tours alla ricerca dell’arte e della storia, volti a conoscere, scoprire o approfondire le più belle città italiane o i piccoli borghi rimasti quasi intatti nel tempo.

IRIRIA, NIÑA TIERRA

HOTEL MERIDIEN - SALON ZEPHYR
GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE ore 19:30

Proiezione Video  "IRIRIA, NIÑA TIERRA" in presenza del regista C.CAMILLI
Incontro in italiano condotto da Cinzia Colman

Caravaggio a Napoli: un artista sempre in fuga

THEATRE DES VARIETES
MARTEDÌ 14 NOVEMBRE 2017 ore 19:30

Totò oltre la maschera

THEATRE DES VARIETES
MERCOLEDÌ 25 OTTOBRE 2017 ore 20:00

Lingua e Cinema - Parola e Immagine
Lingua e Cinema - Parola e Immagine

THÉÂTRE PRINCESSE GRACE
MARTEDÌ 17 OTTOBRE 2017 - ore 20:00

Programma Stagione Culturale 2017/2018
Programma Stagione Culturale 2017/2018

La nuova stagione Dante si apre celebrando la “Settimana della Lingua e della cultura italiana nel mondo” giunta alla XVII edizione e il cui tema quest’anno è “ L’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema”.
Il primo incontro, condotto dal regista Lino Damiani, verterà sul legame tra lingua italiana e cinema, nei suoi diversi aspetti e fasi storiche. La “Musica Barocca Italiana per organo” con l’organista Olimpo Medori concluderà successivamente le celebrazioni della cultura italiana nel mondo.

Programma Stagione Culturale 2016/2017
Programma Stagione Culturale 2016/2017


Pensare sentimenti, sentire pensieri

Programma Stagione Culturale 2015/2016
Programma Stagione Culturale 2015/2016

Celebrazioni per il 750 anniversario dalla nascita di Dante

Stagioni Culturali precedenti

Per ottemperare alla missione relativa alla diffusione della lingua e della cultura italiana, in questi anni la Dante di Monaco realizzare vari cicli di conferenze che seguono per la maggior parte un unico ‘fil rouge’ di riflessione, aumentando così l'attenzione verso le nostre proposte culturali, grazie anche ad intervenenti di chiara fama.