Clay Regazzoni

Clay Regazzoni

Comunicato Stampa DA  - 26/05/2017

In occasione del GP F1 Mercoledì 24 Maggio 2017 
è stato proiettato per la prima volta a Monaco il docu-film

“Clay Regazzoni - vivre à la limite”

È stato proiettato Mercoledì per la prima volta a Monaco, in occasione del Gran Premio, in un teatro des Variétés gremito, il docu-film di Felice Zenoni: "Clay Regazzoni - vivre à la limite".

Viveva la sua passione a 300 km/h, pilota di Formula 1 negli anni '70, poi costretto su una sedia a rotelle, infine morto in un incidente stradale nel 2006. Dieci anni dopo la sua tragica scomparsa, la sua famiglia, i suoi amici, tra cui Niki Lauda e Piero Ferrari tracciano nel film l'incredibile percorso del campione e dell'uomo.
Attraverso le parole, i racconti degli amici, la vita di Clay prende forma, ci toglie il respiro e ancora ci colpisce al cuore. L’intensità degli sguardi e delle parole, il regista Zenoni li cerca e li trova nel campo e controcampo. Eppure il suo film si muove, e per questo diluisce la propria intensità disperdendola in rivoli d’emozione che sulla superficie del racconto lasciano solamente qualche leggera impronta. Un racconto mai sopra le righe, nessun pietismo, nessuna posa declamatoria o sentenziosa. Questo film documentario ha la capacità straordinaria di lavorare al contempo sulla leggerezza e sulla concretezza drammatica del reale. Sulla durata delle relazioni e, attraverso di loro, sulla durata della vita misurata però tramite la puntualità degli eventi che la sconvolgono o che, più semplicemente, la determinano. La tenerezza. La sofferenza. Gli incontri. Le separazioni. Le impossibilità. Le scelte. Tutto senza consolazione. Che poi, in fondo, da cosa bisogna essere consolati? La vita è molto di più, molto più complessa, molto più naturalmente melodrammatica, molto più illusoria, ma anche molto più essenziale.
L'incasso della serata, organizzata da La Dante Alighieri di Monaco, Soroptimist e lo Zonta Club, sarà interamente devoluto all'iniziativa Handiplage volta a facilitare l'accesso al mare alle persone con ridotta capacità motoria.

 

RASSEGNA STAMPA

 

Crediti fotografici @AlbertoColman

Accredito stampa

DEMANDE D'ACCREDITATION DE PRESSE

Ufficio Stampa Dante Alighieri Comitato di Monaco

Info

+33 (0)7 61 45 19 81

 E-Mail

press@ladantemonaco.com

RADIO PARTNER

Radio Montecarlo